Consigli per acquisto PC / Workstation per fare musica

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Consigli per acquisto PC / Workstation per fare musica

Salve a tutti,

sono un nuovo utente ed ho bisogno dei vostri utili consigli.

Ho bisogno di un nuovo PC e lo desidero abbastanza potente , così da stare tranquillo per un pò di annetti :sleeping:.. Faccio musica elettronica da qualche anno, uso Cubase 5 come Host ed una grossa quantità di plug-in per crearmi i suoni. Non essendo un bravo assemblatore ho pensato di acquistare un PC Project Lead pronto all'uso, così guardando su Mercatino Musicale i vari prezzi ho scoperto l'esistenza delle workstation Sonux Daw. Qualcuno le conosce? Che ne pensate? Questi i modelli che mi interessano:

http://www.sonux.it/shop/product_info.php?manufacturers_id=139&products_id=1512

http://www.sonux.it/shop/product_info.php?manufacturers_id=139&products_id=1514

Questo purtroppo è caro per le mie tasche 8|

http://www.sonux.it/shop/product_info.php?manufacturers_id=139&products_id=1500

Grazie in anticipo.. :D :D :D

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “pitchboy” ().

con i pc non c'è mai la garanzia di poter star tranquilli per un po' di annetti. Sopratutto se li vuoi potenti per fare audio. Se vuoi quel tipo di tranquillità dovresti optare sul Mac che così stai un po' + tranquillo. A discapito di un po' di potenza. Il punto è che dipende da quanta roba devi farci girare e che roba. Se devi far girare max 4 vst e 20 plugghi penso che con un i mac i7 con tanta ram puoi stare tranquillo per anni. Prova a quantificare cosa vuoi farci girare. Di quei pc non conosco le marche degli hd, della ram, della mobo, delle firewire etc Quindi non saprei dirti.
      miciomiao

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “Giampier80” ().

pitchboy ha scritto:

Salve a tutti,

sono un nuovo utente ed ho bisogno dei vostri utili consigli.

Ho bisogno di un nuovo PC e lo desidero abbastanza potente , così da stare tranquillo per un pò di annetti :sleeping:.. Faccio musica elettronica da qualche anno, uso Cubase 5 come Host ed una grossa quantità di plug-in per crearmi i suoni. Non essendo un bravo assemblatore ho pensato di acquistare un PC Project Lead pronto all'uso, così guardando su Mercatino Musicale i vari prezzi ho scoperto l'esistenza delle workstation Sonux Daw. Qualcuno le conosce? Che ne pensate? Questi i modelli che mi interessano:

http://www.sonux.it/shop/product_info.php?manufacturers_id=139&products_id=1512

http://www.sonux.it/shop/product_info.php?manufacturers_id=139&products_id=1514

Questo purtroppo è caro per le mie tasche 8|

http://www.sonux.it/shop/product_info.php?manufacturers_id=139&products_id=1500

Grazie in anticipo.. :D :D :D

Ma sono Pc della Project Lead o no?

Giampier80 ha scritto:

con i pc non c'è mai la garanzia di poter star tranquilli per un po' di annetti. Sopratutto se li vuoi potenti per fare audio. Se vuoi quel tipo di tranquillità dovresti optare sul Mac che così stai un po' + tranquillo. A discapito di un po' di potenza. Il punto è che dipende da quanta roba devi farci girare e che roba. Se devi far girare max 4 vst e 20 plugghi penso che con un i mac i7 con tanta ram puoi stare tranquillo per anni. Prova a quantificare cosa vuoi farci girare. Di quei pc non conosco le marche degli hd, della ram, della mobo, delle firewire etc Quindi non saprei dirti.

esagerato...è terrorismo questo! :D Max 4 vst e 20 plug-in con un mac i7...
      Io col mio PC quad core q6600 e 4 gb di ram win 32 bit ci faccio tranquillamente girare 40 - 50 tracce di cui una 15 - 20ina di vst...aggiungi ad ogni tarccia una media di 5-6 plug-ins e i vari effetti in send...e ci stò tranquillo da quei 4-5 anni...ed un paio di annetti me li faccio ancora...la cpu va al max al 40 - 50%, il problema può essere la ram ma basta un freeze se proprio proprio serve... :thumbup:
      Ma questo e un negozio che si fa fare i Pc ..tanto vale andare in qualche catena tipo EssediShop ..almeno te lo assemblano come ti pare..
      Ti consiglio vivamente P.LEAD.......costano un po.. ma vai sul sicuro al 100%...non ti impelagare con marche strane...eccc.....
      Quelli di P.L. sono dei veri professionisti, i loro prodotti sono testati e garantiti per la musica e poi si parte da 1000€ poco più.... per un prodotto già interessante...e di buonissima fattura.

ROSS. :thumbsup:
      A me in ogni caso incuriosiscono molto questi della Sonux e, da quanto letto nel sito e nelle scede dei pc, mi sembrano ottimi prodotti, testati quindi al pari dei Project Lead...fermo restando che io sono per il fai da te dato che spendi più o meno la metà...Non hai la stessa "comodità" e garanzia di un prodotto prefabbricato e devi saperci un pò fare sia nell'assemblaggio che nell'installazione dei vari sw...devi quantizzare tu in denaro questo fattore! :D
      Ho sempre usato il PC e per ora preferisco continuare con quelli! Di sicuro il grande salto lo farò quanto prima, ma non adesso.. Per me significherebbe ricominciare tutto da capo ?( almeno quasi..
      Leggendo la scheda si evince che i PC li fanno loro e come dice Diabolik sono prodotti testati. Ho postato tre link di tre prodotti che più si avvicinano alla cifra che vorrei spendere ma i modelli sono 12 e partono da 899 Euro fino ad arrivare a 4999 Euro.
      In effetti potrei assemblare il PC con l'aiuto di qualche mio amico esperto, ma chi mi da la garanzia che poi non si blocchi appena comincio a mettere su i plug-in :pinch:.
      Preferisco spendere qualcosina in più ed avere un prodotto funzionante e non buttare in aria i soldi ^^.
      Dovrei confrontare le specifiche con quelli della Project Lead e capire quale mi conviene.... ?(
      io mi sono assemblato un pc con le mie manine e vado alla grande da più di un anno e la mi impressione è che starò tranquillo ancora per un pò perché non riscontro alcun problema. Per assemblare un buon pc ogni componente deve essere equilibrata con il resto del pc e puoi sceglere pezzi di qualità con un netto risparmio rispetto ad un pre assemblato

Big_tony ha scritto:

io mi sono assemblato un pc con le mie manine e vado alla grande da più di un anno e la mi impressione è che starò tranquillo ancora per un pò perché non riscontro alcun problema. Per assemblare un buon pc ogni componente deve essere equilibrata con il resto del pc e puoi sceglere pezzi di qualità con un netto risparmio rispetto ad un pre assemblato
      Quoto a manetta.

Nel "lontano" 2003 iniziai nel mese di giugno a valutare e studiare per bene i componenti che avrei acquistato per il mio pc, a settembre consegnai la lista dei componenti al negozio di informatica che non trovo nessuna incompatibilità e passò subito all'assemblaggio. Ci ho installato windows xp, l'ho "snellito" un po e non mi ha dato alcun problema hardware fino ad oggi, se non quelli imputabili alla non generosa potenza di un vecchio Pentium 4 di 7-8 anni fa.

Se dovessi comprare un nuovo pc farei la stessa cosa, non ci penso minimamente a regalare un botto di soldi per un pc che mi danno già bello e pronto per far musica, è tutta una questione di pazienza e volontà di studiarsi i componenti nei minimi dettagli. Poi è ovvio che le comodità si pagano, ma per quanto mi riguarda sarebbe una comodità superflua di cui potrei fare tranquillamente a meno (avendo conoscenze d'informatica).

Tutto ciò rigorosamente IMHO :D
      MacBook Pro - Logic 9
      Penso che la differenza maggiore a parità di costi e prestazioni trai due prodotti, sia la possibilità da parte di P.L. di una assistenza continua per almeno 2 anni, che non è la semplice garanzia, per difetti ecc...ma sta proprio già dai test e la messa in strada della macchina.. una marcia in più rispetto ad un negozio che vende strumenti musicali di tutti i tipi.....fra cui anche Pc realizzati però da chi che sia....

Purtroppo visto il successo di P.L. molti negozi di strumenti musicali nei prossimi anni si FARANNO realizzare Pc di un certo tipo....ma non penso sia proprio la stessa cosa.....

solo VENDITORI ?o REALIZZATORI e VENDITORI ?

ROSS. :)
      Spezzo una lancia a favore della Sonux con cognizione di causa. Mi sono informato direttamente con loro! Anche la Sonux da assistenza gratuita post vendita per anni 2 che non è la semplice garanzia, per difetti ecc............... Non vendono strumenti musicali di tutti i tipi, ma soltanto strumenti musicali elettronici: sintetizzatori, articoli per lo studio, software, workstation, articoli per il Dj digitale, ecc. Ci vuole una certa cultura per vendere roba del genere.. almeno credo.. Confermo la frase del precedente post: "Leggendo la scheda si evince che i PC li fanno loro e come dice Diabolik sono prodotti testati.". I PC vengono progettati e assemblati da loro e non da chi che sia...!!!
      Realizzatori e Venditori !

asndc ha scritto:

magari spendi 1500 euro per. la macchina e poi ti ritrovi con la scheda audio esterna che non va perchè i dirver non girano bene a 64 bit
      io per questo ho deciso apple e comprerò una imac per non avere più rotture
      Queste frasi ve le potete pure risparmiare.

I driver possono avere problemi su mac come su windows. Prova a chiedere a chi ha comprato la serie Konnekt della TC alla prima release dei driver: gli utenti mac avevano un sacco di problemi; su pc no.
      Ormai i driver 64 bit sono sufficientemente stabili su tutte le piattaforme.
      Violinista H-Pirla Scelto

i7 6700k - 16Gb RAM - Uad PciEx - RME 802 - Cubase 9 - Adam A5x+Sub7 Tannoy System1000 - Lucid 88192 - Hairball 1176 RevD - UA 710twin - Drawmer1969 - Vitalizer Mk2-T - Lindell Audio Pex500
      Il tuo sarà un caso isolato magari dovuto a problemi che non riguardano lo sviluppo dei driver...

Ma in ogni caso in generale il discorso 32 bit / 64 bit non lo terrei troppo in considerazione.
      Violinista H-Pirla Scelto

i7 6700k - 16Gb RAM - Uad PciEx - RME 802 - Cubase 9 - Adam A5x+Sub7 Tannoy System1000 - Lucid 88192 - Hairball 1176 RevD - UA 710twin - Drawmer1969 - Vitalizer Mk2-T - Lindell Audio Pex500
      Io ho notato che i PC DAW della SONNUX sono praticamente identici nella componentistica e penso che se uno è un bravo tencio compr aun solo pc della PRoject LEad lo smonta vede cosa c'è copia le impostazioni di sistema che se non erro c'è pure una funzione apposita in windows e ti rifà lo stesso computer.
      Io non lo saprei fare ma un tecnico che si vuol far chiamare tecnico lo fa tranquillamente... Inoltre sonux a parità di Project Lead costa netto €500 in meno sulle stesse macchine