Consiglio acquisto portatile per uso Pro Tools

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Consiglio acquisto portatile per uso Pro Tools

Salve a tutti,

come da titolo, devo comprarmi un portatile per iniziare a lavorare
      professionalmente con l'audio (editing, mixing, ecc.) e quindi con prevalentemente questi
      requisiti:

- che faccia girare egregiamente Pro Tools 9 (a questo proposito, meglio un quadcore o un dual core con frequenza di clock superiore?)

- che possa essere il mio unico computer per qualche anno

- che sia portatile (quindi un 13" tanto poi per lavorare a casa ci posso attaccare uno schermo grande no?)

- budget entro i 1400€ (anche meno se possibile visto lo stato
      finanziario attuale, o anche di più se mi convincete dell'investimento)

Che dire, grazie a chiunque si unisca per delucidazioni!!

Giovanni "Gis"
      Eh già. Però in realtà vorrei capire da voi esperti del forum quali siano i margini hardware entro cui ha senso muoversi e spendere. Anche perché poi dovrei comprarmi almeno dei nearfield per iniziare a lavorare decentemente...

Cheers!
      Se non erro nel frattempo per i modelli da 15" e 17" hanno fatto due aggiornamenti, mentre quello da 13" e' stato aggiornato in modo sostanziale lo scorso mese.
      Ora il 13" e' una bella macchinetta, quasi al pari con le altre...
      All we are worth is zeros and ones.
      Grazie ragazzi delle delucidazioni. Mi sto domandando se valga la pena spender i 300€ in più per l'i7... probabilmente quel po' di longevità in più gliela darebbe.
      Sapete poi se sia possibile acquistare la Apple Care anche successivamente all'acquisto del prodotto?
      il processore i7 lo rende solamente più al passo coi tempi ma non credo valga 300 € :)
      l'Apple care puoi farlo quando vuoi ma ricorda che nel caso tu volessi aumentare la potenza/memoria/velocità del tuo computer la garanzia decadrebbe immediatamente..ti consiglio prima di fare il tuo acquisto di dare un occhio al sito "BUYDIFFERENT"..chi usa i mac sa a cosa mi riferisco :D
      Ho avuto modo di provare protools 9 sul mio macbook pro Core 2 Duo 2.53 Ghz e sull'iMac i7 2.8 Ghz... non c'è paragone! Se puoi andare sull'i7 a 4 core fisici fallo. I plugins RTAS sono avidi di CPU! Per Logic o Digital Performer invece un dual core veloce va più che bene...
      Ma con 1400€ ti predi dei quad core i7 portatili di tutto rispetto..in Pc.....Basta farsi un giro in rete.Certo il Mac è il Mac ma quanto mi costi pero.....
      Il mio pensiero e.. che se hai molti.. ma molti... soldi....è una spesa logica...ma se devi racimolarli e sacrificarti ...sono buttati per un portatile...tanto più che 7 va benissimo... per me meglio del vecchio e glorioso Xp.....Per il resto l 'hardware e intel...e a mio parere non ha senso spendere cosi tanto perche e APPLE... che infondo ti da ne più ne meno il solito prodotto degli altri......ma al loro prezzo naturalmente!

Sicuramente risparmiare e passare al Mac Pro forse è la scelta migliore e definitiva.

T.B. :huh:
      Grazie a tutti!

Tranceboy, la tua osservazione è interessante ed è una cosa a cui pensavo anch'io un mesetto fa.
      L'unica cosa però che mi preoccupa è il rapporto software-hardware (lo dico per esperienza generale coi sistemi Windows, non li conosco in campo audio): non voglio passare il tempo a documentarmi per risolvere problemi hardware, fatal error, BSOD e dover reinstallare il sistema quando si incricca. (Con il mio iBookG4 l'ho fatto solo dopo 4,5 anni di utilizzo continuo e installazione - disinstallazione di quintalate di software di ogni sorta!)
      Che mi dite quindi di Win e l'audio? Mi inquieta anche solo il fatto di girare e non potermi collegare a praticamente qualunque apparecchiatura senza pensieri (cosa che invece col Mac mi sembra di poter fare serenamente).

Ciao!

PS: Mac OS X è scritto per funzionare su un solo hardware mentre Windows può essere installato ovunque: il fatto che il secondo sia meno stabile e performante è una normale conseguenza, no?
      Poi la mia esperienza coi Mac si limita al mondo PowerPC e in giro ho letto di gente che ha notato il peggioramento (in stabilità) dopo il passaggio ad hardware Intel, quindi non vorrei che il divario si fosse accorciato a tal punto da non giustificare la spesa (che appunto non faccio certo a cuor leggero).
      Ultima cosa: sicuramente Mac OS X è il sistema operativo con cui mi trovo meglio in generale, per qualsiasi utilizzo, ma a questo ci potrei passare sopra.

Post was edited 1 time, last by “gis” ().

Io non mi preoccuperei..molto della stabilita ecccc.. 7 va benone alla pari di S.Leopard....ci sono milioni di persone che usano il Pc per lavorare professionalmente....Io a suo tempo presi un MAC PRO perche potevo installarci sia Il CUBO che LOGIC solo per questo....per il resto..come ho detto l 'hardware è il medesimo fatto in CINA.....certo hardware e software in Mac sono tutt'uno ....ma se esempio hai la possibilità, o di assemblarti, ho di acquistare Pc specifici ...fatti cioè per lavorare professionalmente..il divario e quasi inesistente.....
      E da sfatare che il Mac sia privo di Impallamenti Bug eccc..in quanto alla qualità musicale come saprai...dipende da 1000 fattori ...dove il computer secondo me è l'ultima ruota del carro...

T.B. :thumbup:
      solo un dubbio...
      se lo usi come macchina principale per prootools, vero che magari aggiungi monitor esterni, ma consiglio fortemente un 15", il 13 è vero che è molto più portabile, ma ti spacchi anche la vista:P

io sono un altro possessore di mac core 2duo 2,66... vero che i nuovi sono potentissimi, con questi core2 non ho mai avuto però problemi di potenza ad oggi...
      vanno benone (quindi puoi anche cercare usato secondo me senza problemi)

:)

ps. win per l'audio va BENISSIMO, per come mi sono trovato io... meglio che mac...
      ma ad una imprescindibile condizione:

- vuoi giocare con l'audio ok, vuoi lavorarci... macchina win configurata solo per quello, staccata dal mondo internet ed aggiorni (una volta settato tutto ed installato tutto ovviamente) solo se indispensabile... allora ti dura anche 4/5 anni senza fare una piega... se solo solo intanto navighi... iniziano le ronge:D
      (questa almeno è la mia esperienza personale)

Post was edited 2 times, last by “les2” ().

Giusto! Ma questo discorso secondo me vale anche per Apple...Molte volte si elogia la solidità le performance ecc...del Mac..senza considerare però che la maggior parte degli utenti che lo usa per la musica... ci fa quella e basta....se fosse stressato come avviene con i Pc es. giochi, internet, chat.....non so quanto sarebbe poi stabile....
      Penso che per entrambi le piattaforme, se si desidera avere il massimo con il minimo delle rotture...bisogna dedicarli solo al tipo di lavoro che si intende fare...e magari acquistare una seconda macchina per tutto il resto....

T.B. :thumbup: