Macbook Pro o PC Laptop?

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Macbook Pro o PC Laptop?

Salve. Non ho trovato informazioni aggiornate a riguardo, se c'erano giuro che ho cercato ma non trovato e mi scuso!

Il punto è questo: mi serve un portatile per registrare in live, oppure in presa diretta in sale prova. Vorrei possibilmente affidare anche l'effettistica al computer in live, collegando una coppia di PreSonus Firestudio Project (Firewire!) e mandando l'output del master all'impianto del locale live. Mi chiedo, in definitiva, se sia meglio un pc o un macbook pro. Aggiungo che sono studente per ora e non guadagno granché, quindi il budget è più possibile ridotto.
      Il dubbio enorme mi sorge dall'ultimo pc samsung trovato in offerta in un paio di catene di negozi di elettronica. Si tratta del modello RC530-S01.
      • Processore Intel Core i7 quad core
      • RAM 6 GB DDR3
      • HD 750 GB
      • Scheda grafica GeForce da 2 GB dedicati

queste sono le caratteristiche principali, il prezzo è di 699 euro.

Macbook Pro:
      • Processore Intel Core i5 dual core
      • RAM 4 GB DDR3
      • HD 320 GB
      • Scheda grafica Intel HD Graphics 3000 (no memoria dedicata ma in teoria con il sistema operativo mac la condivisa dovrebbe lavorare bene)

Prezzo: 1149 euro.

Davvero vale la pena, per fare soprattutto (molto soprattutto) musica anche in live il mac rispetto al pc, o meglio QUEL mac rispetto a QUEL pc o simili?

Grazie mille per le risposte!
      appoggio sickman quindi NO !!!!

comunque ci sono state diversi "scontri" Mac VS PC e facendo una ricerca sul forum non ti verrebbe difficile scovarne almeno alcuni
      ma già guardando i dati che tu hai postato puoi benissimo renderti conto che non ne vale assolutamente la pena spendere quei soldi in più per un Mac

tra l'altro ti dico che io ho entrambe le macchine e diciamo che la differenza è pressappoco quella illustrata da te
      bhè in definitiva, uso il mac solo quando vado in giro perchè il pc, essendo un desktop, asrebbe difficile da trasportare
      ma in rec, edt e tutte le cose legate all'audio, uso quasi esclusivamente il PC
      tecnicamente credo che set discussioni siano vietate da regolamento.

cmq io vorrei farti notare che Apple è un sistema semi-chiuso. per avere il loro software legittimamente e senza prob tu ti devi comprare una loro macchina. se ti va bene ok. è nel loro interesse, e lo hanno sviluppato negli anni, avere dei produttori che lavorano in esclusiva con le loro macchine (MH, Apogee, Euphonix prima, Emagic, e altri). se vuoi i prodotti di sta gente devi avere un mac.
      se vuoi Logic, che al di là dei discorsi è una buonissima Daw/sequencer con una montagna di roba nel pacchetto devi avere mac.
      e così per aperture e final cut..

in più il macbook pro ha un bellissimo design -se ti piace- e alcune persone sono interessate a pagare un bonus per un aspetto più gradevole e armonioso della media dei pc.

e non scordarti che su un mac puoi usare OSX senza prob e LEGITTIMAMENTE (nel caso che in privato te ne freghi qualcosa)
      OSX è un bel sistema, dovresti provarlo per un po' per capirlo. se ti interessa.
      è molto più chiuso rispetto a WIndows, ma si presenta in genere più stabile e più curato, se non altro perché deve essere compatibile con un numero ridotto di componenti.
      alcune persone vedono le caratteristiche di OSX come dei benefit, e sono disposti a pgare un bonus per questo.

mac ha la firewire di default, sul pc dovresti prob metterla. magari costa poco, ma può essere un prob/incubo per la compatibilità.
      su mac questi prob sono risolti. alcuni possono ritenere questa cosa positiva ed essere disposti a pagare un bonus per averla.

il mac è, nei fatti, offensivamente caro rispetto alla tecnologia di strada.
      ma si fa presto a dire prendo quello da poco e poi me la vedo io.
      magari poi non vedi un cxxxo
      Qualche tempo fa mi feci una bella chiacchierata con un tecnico dell'assistenza apple che considerava l'ultima generazione di macbookpro un po come dei giocattolini di lusso per il prezzo, ma li considerava di scarsa qualità e sopravvalutati.
      D'altronde se il prezzo si è così tanto ridotto rispetto alla serie alluminium un motivo ci deve pur essere.....
      Ad ogni modo il sistema operativo di casa apple è un vero trattore ed ha la grande comodità che tutto quello che è previsto che ci funzioni sopra lo trovi già bello che operativo.
      Niente che non si possa fare con un pc, ovviamente.
      P:S. Come sono stato equilibrato, nonostante giorni e giorni di combattimento con un maledetto vista preinstallato! :D
      La mia didattica
      Le mie foto...

Orecchie funzionanti e studio sonorizzato come Cristo comanda...
      Io non prenderei nessuno dei due !!! :D

... a parte gli scherzi ... che sequencer userai ?

Budget ? Meno spendi meglio è ?

Se avessi denaro da "investire" prenderei il Mac immediatamente ... ;)
      HW 1: Mac Pro 5,1 · Intel Xeon 3.33 Ghz · 32 Gb RAM · Motu 1248 AVB · UAD-2 Octo · Neumann KH120A
      HW 2:
      MacBook Pro Retina 13" (Late 2013) · Intel i5 2.6 Ghz · 8 Gb RAM · SSD 256 Gb
      SW: Logic Pro X · Guitar Rig · Bias · ReValver 4 · Studio Drummer · Addictive Drums

Salve!
      Sono nella stessa situazione di Il Pianista, ho un budget limitatissimo, massimo 900€, e devo acquistare un nuovo portatile per live e sala prove. (OT Consigli?)
      Avevo pensato ad un Garlach (marca sconosciuta ai più, ma con prezzi bassi e compatibilità linux per lavoro), su cui installare windows (7 o Xp) e Linux, nuovo, con 8gb di ram, procio i7 da 2.8ghz, hdd da 500gb; oppure ad un macbook pro usato di 3 anni fa fuori garanzia allo stesso prezzo.
      Il discorso è solo uno alla fine, se il problema è il prezzo, uno compra il portatile, lascia da parte il mac, che per quanto possa essere più stabile, costa davvero troppo; oppure se il problema è la stabilità uno compra il mac, anche se ultimamente Lion non ha ricevuto troppi pareri positivi.

Io ho deciso per il prezzo e per l'hardware più nuovo, comprerò un pc al 99% :)

Eviliano84 wrote:

Se ci devi fare SOLO musica...secondo me è un investimento troppo oneroso! Se poi oltre alla musica magari ci fai altro (grafica,video,disegno ecc...) allora sono il primo a dirti COMPRALO!
      Ecco, credo che la soluzione sia qua. Se userai questo laptop solo ed esclusivamente per la musica compra pure il pc, se hai intenzione di farci di tutto e di più oltre che ad usarlo per la musica... beh io ti consiglio vivamente un mac. Non per partito preso, ma perché la stragrande maggioranza degli utenti windows dopo qualche mese di utilizzo vedono calare le prestazioni del proprio pc. Certo ci si può fare attenzione e non avere di queti problemi, ma con un mac te ne puoi tranquillamente fregare.

Non facciamo mac vs pc per favore eh :D
      MODERATORE FUORI SERVIZIO

Le mie foto

Altra cosa che posso dirti è che se ci riesci prova un po di software diversi sia su win che su mac in modo da trovare quello che si adatta di più al tuo modo di lavorare.

P.S io dopo 1 anno che ho configurato il mio nuovo PC non ho notato nessun rallentamento, temo che questo sia un luogo comune difficilissimo da sfatare.
      anche per me conta più il software...
      il sistema te lo sistemi ad hoc dopo.

un win ben fatto (e chiuso) non ha da invidiare niente a nessuno :P
      io sono un mac user :D

battute a parte, la differenza in termini di hw è mostruosa a favore del pc ma,
      conta tutto (il monitor in primis, la scocca, la batteria, le porte etc...), conta anche il sw e poi scegli a cuor leggero.

io uso mac per lavoro (programmazione e grafica), ma per l'audio ho sempre usato pc, con logic non mi trovo (avid dicono tutti che su mac sia una bomba ma non lo so)
      beh, Windows per come è strutturato deve rallentarsi per forza, basta un po' di manutenzione e di attenzione a cosa si installa/disinstalla che però questo problema sparisce... Che dire, poi ci sono anche altri sistemi oltre a Windowse OsX, che non soffrono di tutti questi problemi e vanno da dio (parere puramente personale :))
      C'è da dire che la apple poi ha l'assistenza migliore.
      Quoto les2, considera anche i software che usi/userai e le porte in dotazione, quanto è "plasticoso" il samsung che vuoi comprare etc etc

Post was edited 1 time, last by “Artaserse” ().

Intanto grazie mille! .. aggiungo altre considerazioni, intanto: stavo considerando anche che un macbook pro lo si rivendere facilmente, in caso, mentre un pc portatile.. beh, praticamente non si vende! Pur vero che le mie schede sono firewire quindi devo trovare un pc con firewire (quasi impossibile sotto i 1000 euro ma il MAC ce l'ha) o slot express card per l'adattatore.. ma mi sa tanto che nel giro di un paio d'anni il firewire sparirà del tutto e si trasformerà in thunderbolt, se dio vuole, e allora un macbook sarebbe consigliato, o più verosimilmente in usb 3.0 che il MAC non ha! A questo proposito che dite?
      Inoltre consideravo gli ssd al posto degli hdd.. probabilmente su un pc un ssd incrementa moltissimo le prestazioni, soprattutto se parliamo di software audio e registrazione (e quindi massiva archiviazione dati in "tempo reale")..

Grazie ancora per risposte passate e future :)

Inviato da HTC Wildfire usando Tapatalk
      mmm..
      quanto pensi che sia la vita media di un portatile? facendo musica e portandolo in giro?
      la firewire sparirà? lo dicevano nel 2008, e ancora c'è, anche se siamo in un periodo di transizione. ma non credo che la roba a firewire sparirà immediatamente. e cmq se ti prendi una scheda FW ce l'hai..
      ps. ma il comp lo devi prendere ora o tra 2 anni?

ssd? cool, but pricey
      mah il 5920g la FW la teneva e lo pagai 750€

il consiglio resta sempre lo stesso la fw non sparirà al volo e tra 2 anni sarà il PC a essere obsoleto ma non per problemi legati alla FW ma perchè l'altro HW sarà obsoleto.

inoltre non ho capito se compri il PC per lavorare o per rivenderlo dato che ti preoccupi di 50€ di svalutazione in più o in meno...

thunderbolth o usb 3.0 se uno dei 2 standard verrà adottato entrambi inizieranno a montarlo entrambi sia PC che mac.
      No beh, la cosa è semplice.. non esiste da nessuna parte che tra due anni io cambi computer (a meno che non si riesca a vendere bene quello vecchio, e da qui partiva il mio ragionamento sulla vendibilità del MAC..)
      :)
      Inviato dal mio HTC Wildfire usando Tapatalk