Macbook Pro o PC Laptop?

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

mah non credere che poi rivendere un mac sia tutto rose e fiori ma in ogni caso lascia stare tutti questi accessori e pensa solo ad 1 punto.

con quale delle 2 macchine posso lavorare meglio?
      quale dei 2 stili progettuali si adatta al mio modo di lavorare, al mio workflow?
      In che senso? Un mac non l'ho mai usato, anche se ho smanettato con quello di amici e mi è piaciuto per la velocità, la fluidità e la quasi totale assenza di problemi di driver, installazioni e menate simili. Mi sembra che plug-in, applicazioni, dati, siano organizzati in maniera molto più logica e rigorosa, tale da permettere appunto il funzionamento fluido di cui sopra.
      (Mentre scrivevo quest'ultima riga il mio Windows 7 ha sentenziato "esplora risorse ha smesso di funzionare", non si sa bene perché dal momento che non lo stavo usando da un po', i mac mi sembra abbiano anche molti meno bug). In più credo sia affidabile nel senso che se si pianta lo fa molto raramente e sotto grossi carichi di lavoro, mentre il pc ogni tanto ti abbandona..
      Poi per esempio il mio pc fisso lavora piuttosto bene e potrei benissimo mixare su questo invece che sul portatile (dal momento che ho anche un comodissimo 24 pollici sul pc hehe), però anche lì, boh.. registro e processo minimamente in logic e poi passo tutto su cubase? Non lo so.. comunque chiedo ulteriore chiarimento sul workflow :)
      (e intanto grazie)

Petrella ha scritto:

Beh anche la mia Daw è su windows, gira benissimo e parte tutto in meno di 10secondi ma la uso solo per quello: ho istallato solo cubase, wavelab, plugin e vsti.

Per tutto il resto uso mac.

io sposo completamente questa linea, a 360° ;)

per il mac... non è che porprio siano sempre rose e fiori, adesso poi con di mezzo lion (nuovo s.o. quindi non tutti i driver sono ok, non tutti i programmi etc...)
      per un uso generico mi trovo meglio che con windows, anche se la vera differenza sta nel non usare l'antivirus (che ciuccia), per un uso dedicato... mi sembra addirittura più semplice personalizzare windows ;)

dipende se sarà una DAW pura o un all pourpose :D
      Uhm.. ma un macbook pro, mettiamo con ssd e 8 gb di RAM, all purpose + daw non ne vale la pena, non lavora già abbastanza bene? Perché mi sono ritrovato a pensare: 700 euro di pc da tenere pulito solo per la daw e 800 euro di macbook air per tutto il resto. Ma azzo, a questo punto con 1500 euro mi prendo il macbook pro di cui sopra e ci faccio tutto! Cosa sbaglio? :)

Inviato dal mio HTC Wildfire usando Tapatalk
      valuta bene anche la resistenza fisica del computer....

negli anni, personalmente ho notate che, il prezzo di un MAC BOOK, è equivalente di qualsiasi altro computer che offra pari qualità in potenza di calcolo, e anche in materiali usati per la costruzione...

il MAC la spunta con un OS che pare essere "superiore" a Windows, e una suite di software in bundle, che mi pare di qualità migliore rispetto a windows.

per il resto, che tu scelga MAC o PC, valuta attentamente anche il livello qualitativo della scocca, e pensa bene a come lo userai...

se ci lavorerai spesso in giro, e in condizioni "random" (la maggior parte dei live purtroppo), hai bisogno di un computer resistente anche ad ogni possibile urto accidentale o meno... il Mac offre molto sotto questo aspetto, mentre nella famiglia PC, si deve per forza scegliere prodotti particolari e di un certo livello (spesso le serie PRO, che non costano di + solo per il nome :) ).

infine in caso di problemi, MAC offre una catena internazionale di negozi sempre pronti a fornirti assistenza, possibilmente immediata....
      in caso di problema con il PC, invece, i casi sono i + disparati, e variano tantissimo da zona a zona.

sono tante le cose da valutare, e la potenza di calcolo basata sulla scheda tecnica, non rende giustizia.
      Padova & Bogota in connessione.... FUSION PLUS

Fusion Plus ha scritto:

infine in caso di problemi, MAC offre una catena internazionale di negozi sempre pronti a fornirti assistenza, possibilmente immediata....
      Su questo aspetto, sulla reale efficacia, competenza e rapidità d'intervento dei centri assistenza Apple non metterei le mani sul fuoco....
      Anche loro - come molti tecnici PC - ogni tanto "brancolano nel buio" oppure forniscono giustificazioni di malfunzionamenti difficilmente credibili.
      Lo posso dire con cognizione di causa: un iBook anno 2003 portato in riparazione più di 6 mesi fa per una banalissima sostituzione del lettore CD ed aggiunta di memoria RAM è ancora in assistenza. Il mio sospetto è che sia stato danneggiato irrimediabilmente durante il disassemblaggio e/o non siano più capaci di rimontarlo. Mi chiedo come mai la ditta che fa assistenza e, casualmente, vende anche computer Apple mi abbia offerto di fare un preventivo per l'acquisto di un nuovo iBook...
      In effetti è la vagonata di cash che mi manca, al momento mi manca perfino il cash :) forse sì, 8 giga son parecchi.. bastano 4.. sarebbe comunque su un i5 dual core, però ssd.. potrebbe andare e ci potrei fare tutto (anche perché avendo un buon fisso il "tutto" che lascio al portatile sarebbe lavori per università su foglio elettronico, presentazioni a slide o cose del genere, ma niente fotoritocco, giochi, altri software pesanti..) e magari aspetto natale che esce la nuova serie macbook pro, e magari ha l'ssd di serie e i costi sì abbassano.. poi rivaluto. Per ora protendo per mac, anche per durabilità e qualità delle componenti, in effetti.. però sono ancora molto indeciso!

Inviato dal mio HTC Wildfire usando Tapatalk
      io ho abbandonato la mia "vecchia" DAW ovvero i7 950 16 giga di ram Windows, per un macbook pro 2011 da 13 pollici, comprato in offerta da mediaworld a 950 euro, usciva con un pessimo hd da 320 giga a 5400 giri e "soli" 4 giga di ram, ora con 150 euro spesi da un noto negozio online il mio macbook pro ha un hd ibrido 500 giga 7200 giri + 4 giga ssd e 8 giga di ram, senza perdere la garanzia. Aspetto con ansia un dock thunderbolt in grado di supportare fw e usb 3 visto che il mio unico attuale collo di bottiglia sono le connessioni.