assemblare computer!

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Se hai bisogno di un pc "buono", comincia a ragionare su:

- che tipo di processore e scheda madre vuoi;
      - quanta (e che tipo) di RAM;
      - quanti harddisk e quanto capienti;
      - quanto è importante per te che il sistema sia silenzioso;
      - quale scheda video (qui puoi risparmiare, trattandosi di una DAW)
      - ultimo ma non ultimo (in realtà importantissimo) l'alimentatore, se ci tieni ai soldi spesi fin d'ora, evitando brutte sorprese future*.

Cerca di fare chiarezza su questi punti e consigliarti sarà più semplice. :)

*=perdita imporvvisa dei dati sull'harddisk, "cose strane" senza spiegazione, perdita di stabilità senza apparente motivo, ecc.

lordadb ha scritto:

Se hai bisogno di un pc "buono", comincia a ragionare su:

- che tipo di processore e scheda madre vuoi;
      - quanta (e che tipo) di RAM;
      - quanti harddisk e quanto capienti;
      - quanto è importante per te che il sistema sia silenzioso;
      - quale scheda video (qui puoi risparmiare, trattandosi di una DAW)
      - ultimo ma non ultimo (in realtà importantissimo) l'alimentatore, se ci tieni ai soldi spesi fin d'ora, evitando brutte sorprese future*.

Cerca di fare chiarezza su questi punti e consigliarti sarà più semplice. :)

*=perdita imporvvisa dei dati sull'harddisk, "cose strane" senza spiegazione, perdita di stabilità senza apparente motivo, ecc.

...ed un sistema di backup! :D Quindi come minimo un altro hard disk esterno.
      Cracker
      Contatti - LEGENDS - How It's Made

"Non sono mica un BINGOPALLINO qualunque..." (Cit.)
      Il pc cosa deve fare?
      "Fare musica" è un concetto troppo generico, quali sw ci devono girare sopra? Quale scheda audio pensi di utilizzare? Che esigenze di streaming audio devi gestire? Quali periferiche intendi collegarci?

Ci vogliono un po' di informazioni per darti qualche indicazione sensata.
      Ciao.

Lat.

Lattugo ha scritto:

Il pc cosa deve fare?
      "Fare musica" è un concetto troppo generico, quali sw ci devono girare sopra? Quale scheda audio pensi di utilizzare? Che esigenze di streaming audio devi gestire? Quali periferiche intendi collegarci?

Ci vogliono un po' di informazioni per darti qualche indicazione sensata.
      Ciao.

Lat.
      Premetto che non sono esperto in questo settore, i software che devono girarci sopra sono cubase nuendo reason fl studio e ableton. penso di usare una scheda audio esterna, per l'interna non ne ho idea ripeto sono nuovo in questo settore, devo poter lavorare in tempo reale con una tastiera muta abbiate pazienza ma ho 16 anni è sono anche inesperto sul campo.

Lattugo ha scritto:

Senza nemmeno che tu risponda alle domande che giustamente ti hanno fatto devi NECESSARIAMENTE moltiplicare il tuo budget almeno per 3.
      Con 200 euro non ti assembli nemmeno un pc da ufficio che non impieghi meno di 30 secondi per caricare Word.

Esempio:
      - case scrauso: almeno 30 euro
      - alimentatore scrausissimo: stessa cifra
      - Hd qualsiasi: 50 euro

Hai già superato la metà del budget e:
      1- hai comprato robaccia
      2- ti manca tutto il resto
      Violinista H-Pirla Scelto

i7 6700k - 16Gb RAM - Uad PciEx - RME 802 - Cubase 9 - Adam A5x+Sub7 Tannoy System1000 - Lucid 88192 - Hairball 1176 RevD - UA 710twin - Drawmer1969 - Vitalizer Mk2-T - Lindell Audio Pex500
      ok ragazzi il mio budget puo essere aumentato però spero che mi darete consigli economici e non alta risoluzione e potenza.

Angix ha scritto:

Senza nemmeno che tu risponda alle domande che giustamente ti hanno fatto devi NECESSARIAMENTE moltiplicare il tuo budget almeno per 3.
      Con 200 euro non ti assembli nemmeno un pc da ufficio che non impieghi meno di 30 secondi per caricare Word.

Esempio:
      - case scrauso: almeno 30 euro
      - alimentatore scrausissimo: stessa cifra
      - Hd qualsiasi: 50 euro

Hai già superato la metà del budget e:
      1- hai comprato robaccia
      2- ti manca tutto il resto
      però non ti capisco,
      alta risoluzione credo tu ti riferisca alla scheda video, e qui con 30 euro te la stracavi,
      potenza... beh... fra 2 mesi ci chiederai perchè ti si inchioda se apri 10 tracce?
      comunque ci sono molte discussioni sull'assemblaggio delle daw con prezzi e varie configurazioni, ad esempio QUI oppure QUI
      Il video non è un problema. Ormai anche la più modesta Mb un chip grafico lo monta.
      Senza contare che presto si andrà sempre più verso la direzione presa da Amd con Apu.

Comunque per tornare IT, con 200 euro davvero non prendi nulla. Non è questione di volere la bestia, è questione di volere un minimo sindacale di prestazioni.. Poi farci musica è tutto un altro paio di maniche.

i7 6700k - 16Gb RAM - Uad PciEx - RME 802 - Cubase 9 - Adam A5x+Sub7 Tannoy System1000 - Lucid 88192 - Hairball 1176 RevD - UA 710twin - Drawmer1969 - Vitalizer Mk2-T - Lindell Audio Pex500
      Concordo con chi dice che con 200 euro non si riesce a prendere nulla.

Vorrei fare un'altra considerazione (forse un po' ot, ma forse anche no): se, invece di usare software dell'ultima generazione (che è pensato per le macchine attuali), usassi del software un po' più "vecchiotto"? Magari mancherà qualche comoda funzione che c'è nei prodotti attuali, forse la qualità audio di certi plugin non sarà al livello dei migliori delle ultime novità che offre il mercato, però puoi ottenere ugualmente dei risultati validi... Non so che pc tu abbia, ma se ha meno di 10 anni (tipo se il processore è un pentium 4 o successivo) mi sembra una strada percorribile. Con un po' di rogne (come dover riversare molto spesso le parti in audio per liberare risorse), ma pur sempre praticabile... in fondo i dischi si facevano lo stesso anche quando i pc erano più lenti ed il software non aveva raggiunto i livelli attuali, no?

Per quanto riguarda la scheda audio, visto quanto già osservato sul costo, per il momento userei quella integrata mettendoci gli asio 4 all come pezza per ridurre un po' la latenza ed intanto farei crescere il budget per poi poter comprare un pc ed una scheda audio adeguati.
      bye bye
      all'

sin night ha scritto:

Concordo con chi dice che con 200 euro non si riesce a prendere nulla.

Vorrei fare un'altra considerazione (forse un po' ot, ma forse anche no): se, invece di usare software dell'ultima generazione (che è pensato per le macchine attuali), usassi del software un po' più "vecchiotto"? Magari mancherà qualche comoda funzione che c'è nei prodotti attuali, forse la qualità audio di certi plugin non sarà al livello dei migliori delle ultime novità che offre il mercato, però puoi ottenere ugualmente dei risultati validi... Non so che pc tu abbia, ma se ha meno di 10 anni (tipo se il processore è un pentium 4 o successivo) mi sembra una strada percorribile. Con un po' di rogne (come dover riversare molto spesso le parti in audio per liberare risorse), ma pur sempre praticabile... in fondo i dischi si facevano lo stesso anche quando i pc erano più lenti ed il software non aveva raggiunto i livelli attuali, no?

Per quanto riguarda la scheda audio, visto quanto già osservato sul costo, per il momento userei quella integrata mettendoci gli asio 4 all come pezza per ridurre un po' la latenza ed intanto farei crescere il budget per poi poter comprare un pc ed una scheda audio adeguati.
      incirca quanto deve essere il mio budget?
      ALMENO 500 euro. Per il solo pc (schermo, mouse e tastiera esclusi).

Avresti una macchina bel lontana dell'essere un mostro di prestazioni ma per iniziare andrebbe più che bene.

"cubase nuendo reason fl studio e ableton" tutti assieme? :D che ridere
      io direi che te ne basta uno di questi, decidi quale....e presumo che questo non rientri nel budget :whistling:
      qua la questione non è tanto quale di questi software intendi usare ma più che plugins intendi usare.....se andrai ad usare vsti con grosse librerie di campioni avrai bisogno di RAM, certi plugins necessitano di potenza di calcolo....bisogna fare un'accurata ricerca di cosa poter usare nel caso in cui il computer non sia performante.
      Io concordo con djspeed, meglio che cerchi qualcosa di usato, che la somma del valore dei soli pezzi sarà più alta del prezzo che ti chiedono perchè uno un usato di solito cerca di darlo via prima che può :)
      il minimo sindacale secondo me è almeno un dual core, 3 HD e almeno 2gB di ram se sei su XP altrimenti 4 se sei su Win7.....ma ti consiglio vivamente di lasciare stare il 7 se non hai una macchina "moderna" :)

PS.: come DAW io ti consiglio REAPER vivamente......costa poco e in ogni caso lo puoi usare per tutto il tempo che vuoi senza sganciare una lira, senza limitazioni.....in pratica paghi solo se vuoi, io ritengo giusto pagare poi vedete voi :)
      Paolo Piovesan
      “I’ve certainly spent many hours with finicky artists trying different vocal mics, all of which sound remarkably similar, and all I have to say is that I felt it was a waste of time.”
      – Alan Parsons

Il messaggio è stato modificata 2 volte, ultima modifica da “Paul Rain” ().

Paul Rain ha scritto:

ma ti consiglio vivamente di lasciare stare il 7 se non hai una macchina "moderna" :)

In realtà il comportamento di 7 su hardware vecchio è sorprendentemente buono. Disattivando effetti grafici e varie (limitando quindi il consumo di ram che rimane comunque più alto di un xp lite) con un 7 64bit vai abbastanza bene.

Per curiosità l'ho provato su un vecchissimo Acer (P4 2,00ghz, 1Gb Ram, Hd 60Gb) e rispetto a Xp va molto meglio.