SSD su Mac, TRIM enabler (Chameleon SSD Optimizer)

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

SSD su Mac, TRIM enabler (Chameleon SSD Optimizer)

Ciao ragazzi,

apro questo thread per segnalarvi Chameleon SSD Optimizer,un'applicazione per osx per abilitare la funzione trim anche sui dischi non marchiati Apple,
      l'applicazione è ovviamente gratuita e l'ho realizzata nei tempi morti, col tempo probabilmente amplierò con qualche altra funzione/utility.
      Ad ora è semplicissima, basta un pulsante per attivare/disattivare il trim, in automatico riconosce se monta il driver originale o meno e la versione del sistema:
      se Lion utilizza i driver specifici, se Snow Leopard utilizza lo stesso tipo di driver del noto Trim enabler che gira in rete da un annetto.
      La differenza con quest'ultimo è in primis, appunto, con non si basa su una versione patchata dei driver di Snow Leopard, è scritta in objective-c
      e non richiede particolari operazioni, basta usare l'apposito bottone e il gioco è fatto!

i requisiti minimi sono Snow Leopard 10.6.7 o Lion e ovviamente un disco SSD che supporti il TRIM.
      L'applicazione la trovate a questa pagina: chameleon.alessandroboschini.it/
      mentre quà trovate qualche info: features

Ovviamente chiedo a tutti di provarla, farmi avere la vostra opinione o consigli eventuali.

Ale.

ps. scusatemi per l'immagine, non avevo screenshoot a portata di link e ho inserito l'immagine in home.

Il messaggio è stato modificata 3 volte, ultima modifica da “les2” ().

intanto grazie a Goro84 che si è prestato volenteroso a una piccola fase di test :)
      Io questo ponte ero via e non ho avuto modo di mettere mano a Chameleon SSD Optimizer,
      intanto però ho risolto il piccolo baco che affliggeva il programma su Snow Leopard:

di fatto usavo un metodo deprecato per il controllo della versione e non riconosceva Snow, agendo come se fosse Lion.

Senza pacchetto d'installazione ho pronta la versione per Snow Leopard, chi la volesse mi contatti in PM o mail
      (testata da me e da Goro84), mentre la stessa versione che sulla carta è compatibile anche con Lion non ho avuto modo di testarla dopo le ultime modifiche.

Appena riesco metto online l'app :)

intanto sto già meditando di integrare alcune funzionalità quali ripristino del driver (dello stesso o su un altro disco/percorso),
      una guida e la gestione della modalità hibernate.
      e ovviamente, visto che non si resta mai fermi, sono passato ieri sera da xcode 3.2 a 4.2, quindi se mai mi venisse la malsana idea di
      fare il passaggio per chameleon subito ci vorrà qualche giorno in più (anche perchè i due ambienti sono un po' diversi)

Ale
      son 3 giorni che ho attivo il trim. va tutto alla grande.
      nessun problema.

se avete un disco ssd è una funzione indispensabile... io sono stato senza per 4 mesi ignorantemente...

grazie ancora a les2 per il supporto negli attimi di panico...

è la prima volta che faccio da beta tester... figo:))))
      pronta la beta della v2.00 di chameleon con nuove funzioni.
      mi serve aiuto, qualche betatester...
      io ho provato solo la 10.7.4 e la 10.8 e in ogni caso fare prove con altri dischi e su altre macchine è meglio ;)

venghino siori e siore con mac e disco a stato solido :D
      se paghi ... :P

:D
      HW 1: Mac Pro 5,1 · Intel Xeon 3.33 Ghz · 32 Gb RAM · Motu 1248 AVB · UAD-2 Octo · Neumann KH120A
      HW 2:
      MacBook Pro Retina 13" (Late 2013) · Intel i5 2.6 Ghz · 8 Gb RAM · SSD 256 Gb
      SW: Logic Pro X · Guitar Rig · Bias · ReValver 4 · Studio Drummer · Addictive Drums

GIURO ... lo provo prima della fine del mese !!! :thumbsup:

magari giovedì sera che non c'è niente in TV ! :D
      HW 1: Mac Pro 5,1 · Intel Xeon 3.33 Ghz · 32 Gb RAM · Motu 1248 AVB · UAD-2 Octo · Neumann KH120A
      HW 2:
      MacBook Pro Retina 13" (Late 2013) · Intel i5 2.6 Ghz · 8 Gb RAM · SSD 256 Gb
      SW: Logic Pro X · Guitar Rig · Bias · ReValver 4 · Studio Drummer · Addictive Drums