problema hard disk imac

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

problema hard disk imac

Ciao a tutti ragazzi :D è da un po' che non scrivevo sul forum.

in questi ultimi giorni mi si stanno presentando non pochi problemi con l'imac.

sono abbastanza convinto che sia l'hard disk, quando inizio a mandarlo sotto sforzo per qualsiasi motivo, carico un programma, inizio una registrazione e quant'altro, inizia a fare un rumore come se si stesse sforzando. e all'improvviso mi si frizza tutto il mac per vari secondi. capita ogni tanto, delle volte mi si frizza anche per vari secondi, altre volte mi si blocca il programma che sto utilizzando. poi riparte, ad esempio capita che certe volte mentre registro mi si interrompe e mi scrive che c'è qualche problema al disco, che va troppo lento.

Ho provato a documentarmi un po' su internet, e leggo che alcuni modelli di imac, in cui c'è installato un determinato modello di HD (che ora non ricordo) ma che combacia con il mio, hanno dato non pochi problemi, dopo circa un anno di utilizzo (io il mio l'ho comprato fine 2010). se non ho capito male, parlano di qualche problema alle testine dell'HD.

ora io che posso fa? sostituzione è l'unica soluzione?

essendo io un pirla, ed avendo comprato l'imac da media world, mi faranno storie all'apple store? visto che ha aperto quello nuovo a Bologna, e quando prendi gli appuntamenti, parli con gente brava, che sa quello che ti dice.

o alternativa me ne compro io uno da internet e me lo monto io? :D :D
      fanpage
      imac 27" quad core 4gb di ram 1TB di hd - focusrite saffire LE - krk vxt 8 - akai mpc 2000 - amek CIB - audio technica AT4047 - m-audio oxygen 49

djfolder wrote:

essendo io un pirla, ed avendo comprato l'imac da media world, mi faranno storie all'apple store? visto che ha aperto quello nuovo a Bologna, e quando prendi gli appuntamenti, parli con gente brava, che sa quello che ti dice.

All'apple store non ti fanno storie. Il problema è che per apple sei tecnicamente fuori garanzia. Quindi, se non è la serie fallata, te la farebbero pagare la riparazione. (sempre che tu non abbia fatto l'apple careplan che visto quanto costano i mac è sempre consigliato XD

Cambiartelo da solo è possibile, guarda la guida su ifixit, ti serviranno però due coppette a suzione per sollevare il vetro e tanta attenzione per non romperlo..
      Orecchie aperte e cervello connesso

Facebook
      sembra un classico problema dovuto al 'HD che ti sta lasciando, magari qualche settore si è danneggiato ... rallentamenti, freezing improvvisi sono questi i sintomi , e quindi il backup ti conviene farlo subito (si dovrebbe fare comunque sempre non solo quando c'è una emergenza :) )

io mi sono trovato nella stessa situazione e dal momento che ero fuori garanzia (e visto che all' Apple store di zona mi avvano chiesto un botto) ho deciso di farmelo sostituire da un amico bravo... ho montato un HD da 1Tb dello stesso tipo WD

qui il 3d dell'esperienza [Mac] rallentamenti e problemi al boot con imac
      "...a alma é o segredo do negócio..." Zeca Baleiro

Avgust Maiowka wrote:

djfolder wrote:

All'apple store non ti fanno storie. Il problema è che per apple sei tecnicamente fuori garanzia. Quindi, se non è la serie fallata, te la farebbero pagare la riparazione. (sempre che tu non abbia fatto l'apple careplan che visto quanto costano i mac è sempre consigliato XD

Cambiartelo da solo è possibile, guarda la guida su ifixit, ti serviranno però due coppette a suzione per sollevare il vetro e tanta attenzione per non romperlo..
      ok non lo sostituisco da solo :thumbup:

allora il problema è che ci sono due serie fallate, una venduta in maggio-luglio 2011. e che sul sito stesso c'è un modulo per avviare la sostituzione.
      un altra che era segnalata come serie rumorosa, ma io sinceramente fino a poco fa non notavo alcun rumore fastidioso. negli ultimi giorni l'hd ha iniziato a fare sto rumore che è veramente odioso (ma poco mi importa) il problema è che mi si blocca TUTTO.

per quanto riguarda il back up, già fatto tutto.

solo che purtroppo l'apple care non l'ho fatta, brutta fiducia :cursing:

lunedì vado all'apple store, sento un po' di cose, e vedo se riesco a farmelo sostituire gratis :D

EDIT: azz eumir, giusto per cuoriosità quanto ti hanno chiesto?

sul mio imac c'è montato un segate ST31000528AS. modello per cui la gente si è molto lamentata causa rumorosità
      fanpage
      imac 27" quad core 4gb di ram 1TB di hd - focusrite saffire LE - krk vxt 8 - akai mpc 2000 - amek CIB - audio technica AT4047 - m-audio oxygen 49

Post was edited 1 time, last by “djfolder” ().

djfolder wrote:

EDIT: azz eumir, giusto per cuoriosità quanto ti hanno chiesto?
      è scritto nel 3d ..180 euro e dovevano spedirlo a milano, ma bisogna dire che da me non c'è un apple center ma solo una serie di resellers, tu che vivi a Bo avrai altre possibilità credo

alla fine ho comprato solo l'HD (costavano meno allora ora non so se i prezzi si sono ristabiliti dopo l'alluvione in thailandia) e un paio di birre per il mio amico :)
      senz'altro non ho paura di perdere dati, non è quella la mia paura, come ho detto il backup l'ho già fatto :D

il problema è che con il backup non si aggiusta l'hd :D
      fanpage
      Guarda che per aprire l'imac non ci vuole nessun aggeggio esoterico, basta fare un minimo pressione sulla carcassa esterna e il vetro esce dai vari.
      Quello che è veramente difficile è non tranciare il connettore che va dalla mobo al monitor quando lo alzi per accedere al disco rigido.
      E ancora peggio riavvitare le vitine che quando sembra che hai finito tutta l'operazione ti vengono inesorabilmente attratte dai magneti che mantengono il vetro.... :D
      Ad ogni modo, cambiare l'hd a un imac non è poi così difficile.
      La mia didattica
      Le mie foto...

Orecchie funzionanti e studio sonorizzato come Cristo comanda...

MrRed wrote:

Ad ogni modo, cambiare l'hd a un imac non è poi così difficile.
      si è vero, se segui un tutorial ti puoi rendere conto che è tutto abbastanza fattibile, magari però serve qualche attenzione e lo spazio è ristretto (tipo portatile) e se non ricordo male anche un giravite particolare in un certo momento... comunque niente che una persona che smanetta con l'HW non sia capace di fare da solo

nel mio caso il vetro è stato tolto con un appendi strofinaccio con la ventosa (ma giusto perchè questo mio amico era attrezzato sennò usavamo lo scotch da pacchi :) )
      Dopo una serie di test, fatti al Genius bar di Apple, un tentativo estremo di formattazione, siamo giunti alla conclusione di sostituire l'hd. Si è frizzato lo schermo anche durante il video di presentazione.

Unica cosa che mi sta sulle palle di Apple, è che se devo cambiare un pezzo dev'essere lo stesso pezzo montato in origine :thumbdown: Gli avevo chiesto se c'era possibilità di mettere un WD. Ma niente apple vuole che venga montato quello di serie......
      fanpage