MOTU CueMix - Routing Segnale

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

MOTU CueMix - Routing Segnale

Avrei bisogno di alcuni chiarimenti riguardo al software CueMix presente sulle interfacce Motu.
      Sarei interessato all'acquisto di una Ultralite MK3 Hybrid da usare esclusivamente per situazioni live. Vorrei capire se è possibile applicare gli effetti interni della scheda su un segnale in ingresso microfonico (voce) e al tempo stesso inviare il canale alla DAW (Ableton Live) per processarlo in simultanea con altri FX interni ad Ableton.

Leggendo il manuale viene specificato che bisogna scegliere per esclusione in che modo processare un canale, quindi o tramite DAW o con CueMix. Non è possibile utilizzare entrambe.
      Ho capito male?

Grazie per l'aiuto. ;)
      La confusione aumenta, cito un paio di descrizioni prese direttamente dal sito Motu:

"Input signals to the computer can be recorded wet, dry, or dry with a wet monitor mix (for musicians during recording, for example)."

qui viene detto che il segnale può essere registrato Wet, Dry o Dry con gli effetti in monitoring (il che vorrebbe dire che posso applicare gli effetti del DSP e in aggiunta quelli della Daw).

Qui invece viene detto che il software CueMix non può essere usato in simultanea con la propria Daw:

"When using CueMix you will not be able to use your host's effects with your inputs."

Qualcuno che usa una Motu con DSP può chiarirmi il concetto di routing all'interno del CueMix? :)
      Mmm.. Mi sa che non si riesce a fare via software.

Una soluzione che mi viene in mente al momento (ma molto "terra terra") è quella di "sacrificare" un ingresso e uscita digitali creando un ponte.

In quel modo entra un segnale, lo effetti con i suoi fx, lo indirizzi ad un'uscita adat, lo ripeschi dall'ingresso corrispondente per poi mandarlo in Ableton..
      Violinista H-Pirla Scelto

i7 6700k - 16Gb RAM - Uad PciEx - RME 802 - Cubase 10 - Adam A5x+Sub7 Tannoy System1000 - Lucid 88192 - Hairball 1176 RevD - UA 710twin - Drawmer1969 - Vitalizer Mk2-T - Lindell Audio Pex500
      Non mi sono chiare alcune cose però:

1- l'Ultralite MK3 Hybrid non ha porte Adat, o sbaglio?
      2- Il segnale che dovrei processare è solo la voce della cantante quindi già collegato ad ingresso, perché farlo uscire per poi rientrare con un ponte?

Grazie.
      assolutamente sì ... puoi farlo ! ;)

io ho attivato il compressore su più canali (i 2 pre MIC e 3 line IN) su CueMix ... ciò che mi entra in Cubase è il segnale "compresso" con i DSP della scheda

da qui ho attivato riverbero e delay di Cubase sui miei segnali in ingresso: ovviamente gli effetti di Cubase si sentono solo se la traccia è in "monitor"
      HW 1: Mac Pro 5,1 · Intel Xeon 3.33 Ghz · 32 Gb RAM · Motu 1248 AVB · UAD-2 Octo · Neumann KH120A
      HW 2:
      MacBook Pro Retina 13" (Late 2013) · Intel i5 2.6 Ghz · 8 Gb RAM · SSD 256 Gb
      SW: Logic Pro X · Guitar Rig · Bias · ReValver 4 · Studio Drummer · Addictive Drums

Lucky Angus wrote:

assolutamente sì ... puoi farlo ! ;)

io ho attivato il compressore su più canali (i 2 pre MIC e 3 line IN) su CueMix ... ciò che mi entra in Cubase è il segnale "compresso" con i DSP della scheda

da qui ho attivato riverbero e delay di Cubase sui miei segnali in ingresso: ovviamente gli effetti di Cubase si sentono solo se la traccia è in "monitor"

Ottimo! Quello che volevo leggere :D

Non capisco però perchè fare tanta confusione sul sito/manuale Motu! Bah... :thumbdown:
      Mi pareva strano non si potessero usare CueMix+Daw!

E' possibile però procesare il segnale anche in parallelo? Cioè io dovrei far uscire la voce sul main out con gli effetti dei DSp (EQ+COMP) e al tempo stesso inviarli ad un canale della DAW per aggiungere altri effetti, come distorsore e looper. Quindi non effetti sempre inseriti.

Per quanto riguarda la latenza? Sempre dal manuale leggo che con gli effetti su DSP la latenza si azzera (o quasi), posso fidarmi di quello che scrivono? :D
      Immagino però che ci sia un certo ritardo tra segnale wet dei DSP e segnale wet della Daw giusto?

Post was edited 1 time, last by “DaveBeat” ().

Avete ragione voi. E' vero che si possono mandare i segnali effettati nella daw! Non l'ho mai fatto ma effettivamente ora ricordo che si può fare.

Scusate l'inesattezza.

@Dave: per la latenza preoccupati di quella del software. In sala prove uso una mk3 al posto del mixer con eq+comp per quasi tutti i canali per i monitor e di latenza non ne percepisci.

i7 6700k - 16Gb RAM - Uad PciEx - RME 802 - Cubase 10 - Adam A5x+Sub7 Tannoy System1000 - Lucid 88192 - Hairball 1176 RevD - UA 710twin - Drawmer1969 - Vitalizer Mk2-T - Lindell Audio Pex500

Post was edited 1 time, last by “Angix” ().

Ok,

è possibile però procesare il segnale anche in parallelo? Cioè io dovrei far uscire la voce sul main out con gli effetti dei DSp (EQ+COMP e Reverb in Send) sempre attivi e al tempo stesso inviare la voce ad un canale della DAW per aggiungere altri effetti "temporanei", come distorsore e looper, che attiverò all'occorrenza tramite controller.
      Sì si può fare ma non so se ci sia una scorciatoia a quello che ti sto per dire (la Motu la uso solo in sala prove e non a casa quindi la uso e conosco meno): crei un mix con dentro il canale della voce e usi quello per mandare fuori la voce attraverso l'uscita che preferisci, mentre l'ingresso lo effetti da Ableton come detto prima.

Sì, scusa, lo davo per scontato.

In cuemix puoi creare dei mix separati da assegnare all'uscita che vuoi, come delle aux in un digitale.

In questo modo puoi creare un mix con solo il canale della voce effettato.

In teoria potresti applicare gli effetti del dsp anche all'uscita fisica associata al mix.. In questo modo potresti, ad esempio, mandare la voce pulita ad Ableton ed effettare solo quella che mandi all'impianto.

Ok, allora dovrei riuscire a fare quello che ho in mente ;)

Per quanto riguarda la qualità degli effetti su DSP? Ho cercato qualche esempio in rete per sentire EQ, Comp e Reverb ma non ho trovato molto.
      Come suonano?
      Non cerco ovviamente una super qualità, ma che siano buoni e utilizzabili per contesti esclusivamente live.
      Allora vedrai che la qualità sarà più che sufficiente.

L'eq è molto versatile e il comp può anche funzionare da limiter.. Il riverbero sinceramente non mi piace ma onestamente non ci ho nemmeno perso su troppo tempo.

Ok grazie! ;)

Se ci sono altri feedback scrivete pure! :D

Una curiosità, ma i prodotti Motu sono tutti "made in china" oppure no?
      Non che sia un problema, ma dalle immagini della rete mi sembrano ben costruiti e solidi. Insomma, fatti bene!
      Confermate la cosa?
      Vorrei segnalare, ad altri utenti che magari necessitano di un routing simile, che ho scritto all'assistenza Motu (velocissima e chiara nelle risposte!) che questo setup è possibile farlo utilizzando CueMix + Daw. C'è inoltre la possibilità di scelta del segnale wet e dry da mandare alla Daw.
      Ciao Diego!

Ti riferisci ad un canale in ingresso sulla Motu?

Nella sezione input del CueMix attivi EQ+Comp, nelle preferenze di Ableton Live (sezione Audio) selezioni come "Dispositivo Audio in Entrata" la tua Motu, apri la sezione "config. Entrate" e attivi il canale di ingresso che ti interessa.
      Dopo aver aggiunto la traccia audio su Ableton Live nella selezione "Audio From" sopra il fader del canale imposti Ext. In e scegli canale con il segnale in ingresso proveniente dalla Motu. Ricordati infine di cliccare su "In" nella sezione "Monitor" subito sotto.
      grazie per la risposta velocissima DaveBeat ,il mio problema è che attivando il monitor in su live, il segnale che arriva alla traccia, non è ne equalizzato, ne compresso. mi arriva il segnale pulito della chitarra. entrambe gli effetti li ho attivati nella scheda input di cuemix, infatti se mando il bus sulle cuffie (senza passare da ableton) sento il segnale sia equalizzato che compresso. il mio problema sorge quando voglio far arrivare il segnale effettato in ableton