Ingressi ADAT Apogee Quartet

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Ingressi ADAT Apogee Quartet

Ciao a tutti,
      volendo sfruttare gli ingressi ADAT della mia quartet ho provato a vedere schede e dispositivi con 2 uscite ottiche
      in modo da ottenere 12 ingressi con la possibilità di campionare fino a 96 Khz.
      (ndr Il mio interesse è registrare in multitraccia su logic)
      Dopo un po' di ricerche mi sto convincendo che una buona soluzione sarebbe prendere una RME Fireface 800.
      I miei dubbi sono:
      1) innanzitutto se Fireface + Quartet non sia un accostamento in cui le due schede comunicano male,
      abbiano problemi di settaggio, etc…
      (da manuale e sito apogee non dovrebbero, ma chiedo conferma se qualcuno ci ha già provato)
      2) La qualità della conversione dipenderebbe solo dalla Quartet che "detiene" comunque il controllo dei canali?
      (in altre parole, basta anche un dispositivo di più bassa qualità rispetto alla Fireface?)
      3)ci sono altre alternative valide (schede, convertitori A/D, patchbay,ecc…)che possono svolgere al meglio questa funzione?
      (e magari averne di altre…)

Contando che una Fireface 800 si trova usata a circa 700/800 € (quindi il range di spesa è questo, o poco superiore se ne vale la pena) accetto consigli
      Grazie
      Mac Pro 3.1 8core 2.8GHz - Mac OS Lion 10.7.5 - Apogee Quartet - Logic Studio 9 - Mackie MCU Pro + 1 XT - Mackie Control C4 Pro - Maschine MK2 - NI Komplete 9 Ultimate - Yamaha SH80M - Elektron Octatrack - Virus TI2 Keyboard - MicroKorg XL - Roland Gaia SH-01 - Allen & Heath ZED 22FX
      ti rispondo velocemente perché sono di fretta
      1) non è il miglior accostamento in quanto sia quartet che fireface 800 sono entrambe due schede audio. Sarebbe meglio un puro convertitore da abbinare alla tua quartet.
      2) la qualità della conversione dipende da quali entrate usi, se entri nella quartet allora sfrutti la conversione della quartet, se entri nel convertitore esterno, allora sfrutti la conversione di quest'ultimo, che poi passerà il segnale in digitale alla quartet (o viceversa dipendentemente se si parla di AD o DA)
      3) sullo stesso costo della fireface e con simile qualità non c'è tantissima scelta ma qualche alternativa c'è, sempre in casa RME (non ricordo il nome, ma c'è un convertitore puro 8 canali), poi c'è audient... poi se vai sull'usato puoi trovare qualche vecchio AD/DA apogee
      Goldsound Studio
      Hip Hop/RnB/Pop/Dance
      Recording, Mixing and Productions
      www.icybeatsmusic.com

Post was edited 1 time, last by “iwobic” ().

Grazie della risposta,
      sui convertitori ci avevo guardato…usati siamo su quel prezzo per RME ADI 8 (il DS però…) e APOLLO
      Per il ROSETTA 800 e gli AUDIENT che mi consigli tu siamo sui 1000€

Prezzi a parte, la mia richiesta diventa soprattutto basata sulla compatibilità…
      ho appena scritto alla apogee se posso connettere la quartet con una rosetta senza problemi di clock,software, etc…
      sulle FAQ della apogee non si capisce bene e ho guardato su un po' di forum ma non c'è niente a riguardo
      vediamo che mi rispondono
      Mac Pro 3.1 8core 2.8GHz - Mac OS Lion 10.7.5 - Apogee Quartet - Logic Studio 9 - Mackie MCU Pro + 1 XT - Mackie Control C4 Pro - Maschine MK2 - NI Komplete 9 Ultimate - Yamaha SH80M - Elektron Octatrack - Virus TI2 Keyboard - MicroKorg XL - Roland Gaia SH-01 - Allen & Heath ZED 22FX
      Comunque mi hanno già risposto e naturalmente si può fare (lo sapevo ma volevo conferma da loro) e penso che valga per tutti i convertitori
      con uscite ADAT.
      Comunque mi sto leggendo i manuali dei vari convertitori per capirci un po' di più….
      Se qualcuno ha esperienze/consigli per settare al meglio la quartet con un dispositivo che ne aumenti gli ingressi è più che ben accetto
      Aggiungo una domanda al thread:
      la quartet può lavorare in aggregato con dispositivi RME ( in particolare con scheda Raydat e convertitori Adi 8 ) senza problemi?
      Sulla carta la quartet ha la possibilità di aggregazione, ma vorrei sentire se qualcuno ha esperienza in merito (anche se non con la quartet con Duet,Ensemble,etc…)
      Su Mac OS è possibile aggregare più dispositivi audio (credo si possa fare con tutti i dispositivi) però gli aggrated-devices (così li chiama Apple) funzionano solo in Logic
      Goldsound Studio
      Hip Hop/RnB/Pop/Dance
      Recording, Mixing and Productions
      www.icybeatsmusic.com
      Grazie Iwobic…qualcuno ne ha esperienza?