Scelta slot PCIe x1 per interfaccia audio

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Scelta slot PCIe x1 per interfaccia audio

Ciao,

Ho una scheda madre Asus Sabertooth Z77, su cui voglio montare una interfaccia audio MOTU, che consiste di scheda PCI Express x1 (MOTU PCIe-424) e box/rack esterno (MOTU 24I/O) con connessioni e convertitori analogico-digitale/digitale-analogico. Sono disponibili 24 canali audio analogici in ingresso, ed altrettanti in uscita.
      Attualmente non ho montato nessuna scheda PCI Express, neanche quella video (uso quella integrata Intel HD Graphics 4000), ma non escludo di aggiungerne una video in futuro.

Sulla scheda madre ho disponibili 3 slot PCI Express x1.
      La mia domanda è: ci può essere qualche differenza per quanto riguarda la stabilità dei flussi audio, a seconda di quale slot PCI Express x1 viene usato per collegare la PCIe-424?

Vorrei evitare che si presentino disturbi come "click" e "pop" (e qualsiasi tipo di malfunzionamento), ma forse di questi problemi ce n'erano solo con i vecchi sistemi PCI (non-Express)? Io stesso ne ho avuti anni fa, problemi del genere, con una vecchia scheda audio PCI Terratec EWX24/96 (non ricordo come ho risolto).

Sul manuale della Sabertooth Z77 ho visto una tabellina che indica (mi pare) come sono condivisi gli IRQ tra i diversi device (slot PCIe, porte USB, porte SATA, ecc.). C'è scritto "IRQ assignments for this motherboard". O forse ho interpretato male la tabellina, e vuole dire altro?
      Mi chiedevo (se esistono effettivamente queste condivisioni di IRQ nella Sabertooth Z77), se il fatto che una scheda PCI Express condivida un IRQ con un altro device, possa portare dei cali di prestazione della scheda PCI Express (nel mio caso nel processamento dell'audio) nel caso l'altro device richieda molte risorse.
      Ma forse le schede madri più o meno attuali, sono progettate appositamente per non portare a cali di prestazione con gli IRQ condivisi?

Comunque ripeto la mia domanda principale: cambia qualcosa lo slot PCI Express x1 che scelgo per l'interfaccia audio MOTU?

Grazie