microfoni e schede audio

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

microfoni e schede audio

ciao ragazzi mi serve una manina...sto registrando un cd x mia mamma che adora come canto.e ho un microfono di bassa qualità.finora ho terminato tre canzoni senza troppi problemi.ma forse è perchè lì la voce non va alzata troppo.ora ne sto provando una più alta e il microfono stona,rimbomba e quant'altro.sapreste consigliarmi una scheda audio un po'decente senza spendere troppo?non devo fare niente di professionale.solo x registrazioni a casa,x migliorare un po'il microfono.penso me ne basti una con un attacco mic e uno x cuffia.e usb.grazie!
      Ciao,

con cosa registri adesso esattamente?
      Ci sono molti bundle economici disponibili (kit microfono + scheda audio e qualche comodo accessorio) che potrebbero fare al caso tuo, ma molto importante è anche l'ambiente in cui registri.

L'ideale sarebbe lavorare in ambiente acusticamente trattato, ma se sei in casa ci sono alcuni trucchi che possono aiutare se non si pretende una qualità di livello-disco.

Qui un esempio di bundle, ma puoi anche spendere meno. Dacci qualche info relativamente a cosa usi adesso, dove registri e che budget hai.

Lat.

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “Lattugo” ().

allora..ho un mic da 15 euro piu altri due che registrano la voce bassissima(uno allo stesso prezzo e uno sennheiser da 70 euro).e un computer con audacity.il mio budget è di circa 50 euro... X/ e registro in casa,in una stanza alta quasi 3 metri.a volte provo a mettere il mic dentro l'armadio coi vestiti intorno x insonorizzare un po'.si sente un po'meglio ma x le parti con la voce alta fa schifo.gli altri due mic non capisco se sono rotti o se con una scheda audio risolverei il problema..vi prego non ridete..ci terrei tantissimo a fare questo regalo
      Il Sennheiser che modello è?

Nelle tue condizioni io punterei all'acquisto di una scheda audio usb esterna con un preamplificatore e lavorerei con un onesto microfono dinamico, cercando di trovare un compromesso sul posizionamento.

Come schede c'è tantissima scelta, a partire dal basso qui.
      A salire di prezzo e prestazioni.

Il trick dell'armadio è buono, ma il mic non va messo DENTRO l'armadio, bensi posizionato FUORI dell'armadio con le ante aperte.

Tu canterai verso l'armadio aperto, ma il mic tienilo sull'asta ad una ventina di centimetri buoni dai vesititi appesi.

Torniamo al mic: prima serve una risposta sul tuo Sennheiser, se è un mic dinamico adatto alle voci al 99% ti converrà tenere quello, e il fatto che il livello sia basso è normale: il preamplificatore microfonico che avrai nella scheda esterna serve proprio a quello.

Se quando ci rispondi scopriamo che non è un mic adatto alla voce (o magari è rotto, anche se improbabile) puoi pensare di prenderne uno economico. Anche un T-Bone clone Shure, costano sulla trentina di euro e secondo me vanno benissimo per il tuo scopo.
      non penso che il sennheiser sia rotto,altrimenti non si sentirebbe proprio.grazie x la dritta sull'armadio!magari prima prendo una scheda con preamp.così vedo se migliora.sennò prendo anche un mic nuovo.qui c'è un negozio che vende anche roba usata.lo sennheiser è un e815s.so che è dinamico ma onestamente non me ne intendo e non so se è adatto alle voci.se sapete voi qualcosa in più...
      Il Sennheiser che hai è adatto al tuo scopo.

Come scritto sopra eviterei nel tuo caso i mic a condensatore perché in ambiente non trattato tendono ad essere più problematici.

A questo punto dovresti trovare una scheda che fa al caso tuo, e lì come detto ce ne sono tante.

Un filo sopra il tuo budget (ma son prodotti di cui non ti dovresti pentre) ti segnalo al volo questa oppure questaltra , ma la scelta come dicevo è davvero ampia.

Magari prima di acquistare un modello preciso scrivici due righe qui così ti diamo un ultimo parere.

Per il mic vai pure con il tuo e815.

Lat.
      allora vado con quello,sempre sperando che non abbia difetti.la voce è basissima,speriamo che al negozio mi facciano almeno provare se funziona con una scheda.oggi o domani vado a vedere che cos'hanno e a quale prezzo,tanto prima di acquistare devo aspettare ancora un po'(mancano i dindini || ).poi quando ho visto qualche modello vi dico quali sono e se ne vale il prezzo,usato o nuovo che sia.grazie lattugo!!!!

yle82 ha scritto:

comunque..tra scheda,asta e se il mic non funziona bene devo mettere anche quello e magari anche il cavo...con 100 € dici che ce la faccio?

Visto che hai un budget risicato dovessi comprare anche un microfono ti consiglio questo clone shure che costa pochissimo ma va davvero bene. Rapportato naturalmente al prezzo, sotto quello troveresti solo dei giocattoli.

Non so però se riuscirai a trovarlo in un negozio, perché questi li fa la Superlux marchiati T.Bone (ossia li trovi online da Thomann, visto che il marchio è loro).

Una volta si trovavano anche marchiati Street Audio, ma in negozio sono abbastanza rari e non saprei dirti precisamente dove.

100 euro sono davvero il minimo sindacale, diciamo però che con gli articoli di cui stiamo parlando fai un buon demo da fare ascoltare a tua mamma.
      Un cavo e un'asta non costano molto. Conta dai 5 ai 10 euro per il cavo e dai 10 ai 20 per l'asta.

Lat.

yle82 ha scritto:

ho pensato che il mic sia rotto xke all'inizio anche senza preamplificatore,registrava la voce piu alta..ora invece si sente bassissima,come di sottofondo.anche piu bassa..

Presumo che tu entrassi direttamente nell'ingresso mic della scheda audio integrata del tuo pc.
      Quell'ingresso è adatto ad esempio per i microfoni da pc, quelli che si usano con skype, ma non per un microfono da canto che ha bisogno di un circuito di preamplificazione ad hoc per raggiungere i giusti livelli operativi.

Nel tuo secondo o terzo intervento dici che hai 2 microfoni che registrano bassissimo. Ebbene presumo che entrambi abbiano un livello di uscita corretto per un mic da canto ed entrambi necessitino del preamp.

Se prima dici che il Sennheiser ti dava un segnale più forte può essere cambiato qualcosa nelle connessioni? Oppure magari hai modificato qualche impostazione nel pc? (Ad esempio il livello di gain della schedina integrata?).

In ogni caso se vai in negozio con il tuo microfono una verifica si fa in pochi secondi.

Magari il negoziante da buon commerciante italico cercherà di venderti un altro microfono, ma tu insisti che vuoi solo sapere se funziona! :D
      io gli dico che mi serve una scheda audio e che vorrei provarla.oppure gli dico che voglio che suono ha il mic attaccato alla scheda...sennò non compro un piffero e vado su amazon o sull'altro sito che mi hai linkato...tu lì hai mai comprato niente?è affidabile?
      Thomann è ormai un punto di riferimento.
      E' vero che si fanno pagare molto le spedizioni, ma il livello di servizio è ottimo.

Ci sono anche altri siti "figli" tipo questo che comprano da Thomann e rivendono con spese di spedizione più basse. Ho comprato anche da loro, ma non so dirti come si comportino in caso di reso merce, ecc.

Lat.