Come registrare?

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Come registrare?

Salve ragazzi, ho da poco acquistato una rme babyface. Il problema è che non capisco come accidenti fare per registrare una traccia. Le mie esigenze sono solo di registrare la mia voce e di tenere sotto una base, facendo cover. Se ho capito bene bisogna passare comunque da un software esterno, io utilizzo ableton live 8; è corretto? Non riesco a capire come fare. Aiutatemi pls
      Mai usato ableton ma credo tu debba selezionare una traccia audio, assegnargli un ingresso della scheda a cui avrai collegato il microfono, mettere la traccia in rec, premere il tasto record e registrare.
      Ad ogni modo credo che ableton abbia un manuale che sicuramente lo sa spiegare meglio di me.... :thumbsup:
      Le mie foto...
      SenzaLegge
      Il mio soundcloud

Orecchie funzionanti e studio sonorizzato come Cristo comanda...
      ottima scelta... io ho la sorella maggiore la rme uc..
      lascia stare i preamp valvolari per adesso, sono un ottimo acquisto se di buona fattura ma i pre della tua scheda sono ottimi e lineari, quello è un di più che non fa mai male ma ci vogliono parecchi €€€€ :P ...
      devi impostare su ableton la rme come device di ingresso e di uscita (non so di preciso come si fà su ableton ma devi guardare nel pannello dei settaggi) poi creare una traccia audio (mono) e assegnarla all'ingresso della rme su cui e collegato il mic..
      per l'ascolto puoi usare 2 soluzioni, ho attivare l'imput monitor da ableton (dovrebbe averlo, magari si chiama in un altro modo) in modo che il segnale in ingresso dalla tua rme venga fatto sentire e mandato allo stereo out, o affidarti a total mix di rme, software di gestione della scheda mandando il segnale in ingresso dal microfono alle cuffie facendo anche lo stesso con il segnale della base..
      io ti consiglio la seconda, la latenza di ascolto si abbassa di molto, e facie e intuitivo da usare ed e distribuito con la tua scheda su di un cd (non ti costa).. probabilmente se è quella nuova puoi anche gestirti degli efetti dsp come riverberi per l'ascolto o compressori per controllare il segnale (non è il massimo essendo già convertito in digitale) e fare equalizzazioni in ripresa, ma se sei un neofita ti consiglio la registrazione flat...
      se il tuo microfono e a condensatore dovrai attivare la phantom power

ricapitoliamo:
      -settare la tua rme come input device su ableton
      -creare traccia mono
      -premere rec e cantare

catena:
      -mic
      -in scheda
      -traccia audio (assegnata all'in della scheda)

è molto semplice se hai ulteriori dubbi scrivimi e sarò lieto di aiutarti

gusta ha scritto:

ottima scelta... io ho la sorella maggiore la rme uc..
      lascia stare i preamp valvolari per adesso, sono un ottimo acquisto se di buona fattura ma i pre della tua scheda sono ottimi e lineari, quello è un di più che non fa mai male ma ci vogliono parecchi €€€€ :P ...
      devi impostare su ableton la rme come device di ingresso e di uscita (non so di preciso come si fà su ableton ma devi guardare nel pannello dei settaggi) poi creare una traccia audio (mono) e assegnarla all'ingresso della rme su cui e collegato il mic..
      per l'ascolto puoi usare 2 soluzioni, ho attivare l'imput monitor da ableton (dovrebbe averlo, magari si chiama in un altro modo) in modo che il segnale in ingresso dalla tua rme venga fatto sentire e mandato allo stereo out, o affidarti a total mix di rme, software di gestione della scheda mandando il segnale in ingresso dal microfono alle cuffie facendo anche lo stesso con il segnale della base..
      io ti consiglio la seconda, la latenza di ascolto si abbassa di molto, e facie e intuitivo da usare ed e distribuito con la tua scheda su di un cd (non ti costa).. probabilmente se è quella nuova puoi anche gestirti degli efetti dsp come riverberi per l'ascolto o compressori per controllare il segnale (non è il massimo essendo già convertito in digitale) e fare equalizzazioni in ripresa, ma se sei un neofita ti consiglio la registrazione flat...
      se il tuo microfono e a condensatore dovrai attivare la phantom power

ricapitoliamo:
      -settare la tua rme come input device su ableton
      -creare traccia mono
      -premere rec e cantare

catena:
      -mic
      -in scheda
      -traccia audio (assegnata all'in della scheda)

è molto semplice se hai ulteriori dubbi scrivimi e sarò lieto di aiutarti"
      Ho risolto grazie Gusta :)