Scheda USB per Windows e cuffie aperte

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Scheda USB per Windows e cuffie aperte

Ciao a tutti!

Ho un portatile Asus N550JV con Windows 8.1 (hw: i7-4700HQ, 8 GB di RAM DDR3, HD tradizionale), e sono separato in casa con la mia scheda audio USB comprata due anni fa, una M-Audio Fast Track Ultra 8R.

I cari signori di Avid aggiornano circa ogni mese il driver per OS X, e io poveraccio con Windows mi devo tenere un driver che tra poco compie due anni, pieno di buchi: devo mantenermi a 44,1kHz, con frequenze superiori o non lavora per niente, o fa rumori strani, o addirittura causa BSOD. Oltre a ciò, funziona solo con la DAW (Ableton Live): anche impostandola come predefinita dal Pannello di Controllo, il driver viene riconosciuto e utilizzato, ma rimane silenzioso, non parte proprio nessun suono (se guardo il fader del volume vedo proprio che non viene trasmesso nulla).

Quindi ora ho questa scheda USB che devo mantenere con le impostazioni al minimo e la posso usare solo con Ableton, così sono costretto a dover attaccare le mie AKG K612 Pro (il mio unico impianto d'ascolto, non posso utilizzare casse) alla porta dell'Asus, di cui non vi parlerò in questa sede per ovvi motivi <X

Anzi, ve ne parlo per farvi noto che il suono che sento dalla porta cuffie del portatile e quello dell'uscita cuffie della FTU8R è uguale. Ovvio, quello della scheda esterna è più pulito, ma la risposta in frequenza è la stessa: avendo io cuffie aperte, ho bisogno di un ottimo amplificatore, sennò i bassi li sento pochissimo, troppo poco per poter effettuare un'attività musicale degna.

Stanco di tutto ciò, e vedendo che la mia M-Audio è ancora quotata intorno ai 300€ usata (nuova l'avevo presa a 330€ con un affarone da Merula), sto seriamente pensando di cambiare interfaccia audio.
      Ho bisogno di consigli, prevalentemente su marche: mi servono nomi di ditte che producano schede audio USB il cui driver di Windows consenta un utilizzo umano, e il cui preamp sostenga l'ascolto ottimale con cuffie aperte professionali - deve spingere anche un po', ho 120 Ohm di impedenza sulle orecchie.

Vorrei riutilizzare degli eventuali 300€ derivanti dalla vendita della mia FTU8R senza aggiungerci molto, siccome studio all'università e ho parecchi altri acquisti da fare.
      Su Thomann ho trovato questa thomann.de/it/tascam_16x08.htm che per 285€ sembra un po' troppo bello per essere vero. Che ne dite? Quali sono i punti deboli delle Tascam?
      Sennò consigliatemi altre marche o altre schede... ho bisogno di voi ^^

Grazie mille!! :)
      ho una Korg M50 in vendita :P
      Io ho la VECCHISSIMA audiophile, e ho trovato driver aggiornati, a 64bit, e la uso con windows 8.1! I miei 48.000 a 24 bit! Mi pare strano che la sorella maggiore, di categoria superiore, non riesca a passare i 44!
      Si lo so, è una risposta che non serve ad una cippa! :)
      Resistance... is futile. We are KORG, so you'll be synthetized!
      @BjHorn Non so, forse M-Audio è crollata quando è passata ad AVID... non lo so, so solo che ora come ora non consiglierei a nessuno un loro prodotto, e mi dispiace :(
      @dk768 non posso usare sistemi operativi così obsoleti... il PC mi serve per un sacco di altre cose, devo tenermi al passo :wacko:

(non so come si risponde direttamente ai messaggi :rolleyes: )
      ho una Korg M50 in vendita :P
      Io comunque, per evitare problemi, ho disabilitato la scheda interna al pc, quella integrata sulla scheda madre, che in genere hanno appunto solo i 44.1!
      E (mi pare) le usi entrambe, prova ad escluderla da bios, perchè magari va in conflitto con la m-audio!

Per quanto riguarda la daw, io l'ho usata con le "famiglie" cakewalk, cakewalk7 appunto, sonar 5 e adesso sonarx3! e devo dire che ADESSO la audiophile è diventata molto più stabile, in precedenza saltava pure quando si accendeva un neon nella stanza accanto o altro sbalzino di tensione.

Con questo non voglio passare per quello che insiste perchè tu la tenga, sia chiaro, ma magari è un problema di conflitto con quella integrata! :)
      Resistance... is futile. We are KORG, so you'll be synthetized!