Consiglio Scheda Audio

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Consiglio Scheda Audio

Ciao! Mi sono appena iscritto al forum perchè mi trovo a dover acquistare una scheda audio e sono piuttosto confuso e mi servirebbero i consigli di gente + esperta di me.

Io sono un chitarrista e registro principalmente in casa o andando direttamente nella scheda audio (ingresso instrument) o con un'unità digitale da cui entro nella scheda audio nell'ingresso di linea.

Mi capita a volte di dover registrare una chitarra acustica e in genere faccio affidamento ad una coppia di microfoni a condensatore.

Data questa premessa avevo pensato ad una scheda da 2 (o al massimo 4) ingressi e vorrei stare su una fascia di prezzo di 150/200€

La mia ricerca mi ha portato quasi subito alla Focusrite Scarlett 2i4. Le recensioni sembrano buone e pare aver risolto il problema del clipping della 2i2 con 2 controlli pad per abbassare i decibel in ingresso.
      Prezzo: 170/180€

Continuando a cercare ho trovato un podotto di cui non trovo alcuna recensione ma che sulla carta sembra perfetto: parlo della Behringer U-PHORIA UMC204. Le specifiche sono analoghe alla Scarlett (compresi i pulsanti pad in ingresso) ma ad un prezzo nettamente inferiore.
      Prezzo: 100/110€

Avete consigli su altri modelli/marche con specifiche analoghe alle due schede audio sopra citate? Grazie :)
      Ciao, faccio praticamente lo stesso genere di cose che fai tu. Non sono un tecnico ma posso darti un consiglio visto che ho avuto dei problemi in merito alla compatibilità scheda-sw-SO. Ho Windows xp e per ragioni di pigrizia non mi decido a mettere il 7 o altro. Ho 2 pc, uno con scheda Tascam US-122L e l'altro (uguale) con una Alesis IO2 express. Bene, anzi male, Alesis non funziona e sicuramente non gli piace XP, quindi fai una verifica prima di acquistare in rapporto al tuo SO. La scheda Alesis non posso più utilizzarla, prenderò un'altra Tascam uguale, se la trovo, anche usata. Posso timidamente offrirtela (praticamente inutilizzata, con imballo e scontrino pagata 100 euro il 20 agosto 2014) a 70 euro. Io sono a Roma.
      ciao e buona musica
      Fabrizio