Meglio scheda con preamp ottimi o scheda media con preamp esterno?

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Meglio scheda con preamp ottimi o scheda media con preamp esterno?

Salve a tutti ragazzi! sono nuovo su questo forum e questa è la mia prima discussione. Volevo chiedervi, posseggo un pc fisso assemblato di alta qualità per homerecording e una scheda audio focusrite saffire 6 usb. Ora stavo pensando di cambiarla ma mi servirebbe anche un buon pre esterno dato che non ne ho uno e ho pensato subito al golden age pre 73 visto che ne ho sentito parlare bene, mentre come scheda audio avevo pensato alla Motu Audio Express. Cosa mi consigliate? Tenere la saffire 6 ed aggiungerci il pre 73 o cambiarla direttamente e prendere una Motu o un altra scheda audio con ottimi pre interni? Grazie mille!
      usare un preamp esterno con la Saffire 6 (che non ha entrate di linea) avresti due stadi di preamplificazione, non è che non si possa fare me non è la scelta migliore.
      Ti serve per forza una scheda USB o Firewire?
      Lo so, PCI è sempre meno usato ma, se hai uno slot PCI express libero, nonostante sia andata fuori produzione, con una RME MUltiface usata con scheda PCI express saresti in una botte di ferro per un bel po'.
      Io ho avuto la prima versione e adesso ho la seconda e sono delle schede con dei drivers imbattibili, routing interno con pochi rivali, ottimi convertitori, 8 entrate e 8 uscite (espandibili a 16 e 16), avresti però obbligatoriamente bisogno di preamplificatori esterni.
      Paolo Piovesan
      “I’ve certainly spent many hours with finicky artists trying different vocal mics, all of which sound remarkably similar, and all I have to say is that I felt it was a waste of time.”
      – Alan Parsons
      Per rispondere direttamente al tuo dubbio iniziale... una scheda audio con OTTIMI pre integrati non esistono. I pre integrati sono comodi in situazioni di registrazioni al volo o in un ambito casalingo... e quindi non sono ottimi pre.

Ciao,
      Mauro
      "qualsiasi cosa tu faccia...falla con stile" by F. Mercury

It's not about the equipment, but about what you do with it.
      Ho un budget di circa 500 massimo e no.. non ho l'ingresso firewire ne mi trovo con altro che non sia USB, comunque alla fine due canali mi bastano tanto registro solo microfono e chitarra.. comunque che scheda audio mi consigliate? E cosa ne pensate del pre 73?

Il messaggio è stato modificata 2 volte, ultima modifica da “Nicolaru” ().

Io registro con un Bluebird della Blue Microphones e ho le Yamaha HS7 come monitor, volevo sapere se avrei avuto un salto di qualità puntando su una motu e se fosse meglio tenere la saffire 6 (per quanto valga) e prendere un buon pre (consigliatemene voi uno se il pre 73 vi risulta scarso) vi ripeto, cerco principalmente la qualità in una scheda audio e non il numero di canali.. USB possibilmente
      Credo che ti sia stato già chiesto, ma cosa è che non ti soddisfa? Perché ti stai concentrando sulla scheda, ma magari è proprio il microfono l'anello debole della catena, che poi è il primo in ordine.
      Magari avrebbe più senso spendere sul microfono che non sulla scheda, ma sarebbe interessante capire cosa ci fai con la tua apparecchiatura
      Registro principalmente voce e chitarra e uso l'usb keystation della m-audio con i vari VST che ho , ho messo la scheda audio in primo piano poichè è il pezzo che costa meno della mia catena (160 euro) ma anche perchè so delle ottime capacità del mio microfono, non so sinceramente se prendere una babyface usata o qualcos altro sempre focusrite (ho letto dei problemi che la Motu da coi driver quindi ho lasciato perdere) diciamo che l'acquisto del pre a questo punto passerebbe in secondo piano...
      La scheda di cui disponi attualmente ha dei pre molto scarsi e come dicono gli altri, schede con i preamp degni di tal nome non esistono.
      ​Però dipende dalle tue aspettative, se non hai aspettative altissime, forse con l'RME prendi due piccioni con una fava.
      Hai una scheda stabile (molto meglio della focusrite che hai) e dei pre migliori.

In fondo non è che il golden age sia tutto 'sto gran preamp...certamente trova il suo perché, però...
      "...Deve esserci un nemico che non può essere sconfitto".