Upgrade scheda audio!

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Upgrade scheda audio!

Ciao a tutti! E' da un po che stavo pensando di cambiare scheda audio, adesso ho la focusrite saffire 6 usb.. Vi elenco prima tutta la catena così magari sapete consigliarmi meglio:

Pc: Assemblato, windows, 16g RAM, Intel i5
      Monitors: Yamaha HS7
      Mic: Blue Bluebird
      Preamp: Golden Age Pre-73 Jr
      Sequencer: Cubase
      Keyboard: M-Audio ES 61
      vabbe poi le varie chitarre tra cui la Taylor 214e
      Trattamento acustico con pannelli fonoassorbenti

Che scheda audio mi consigliereste? Da premettere che non ho bisogno di molti ingressi, uno paio per chitarra e voce vanno bene.. Grazie mille
      Prima di consigliare schede audio a caso che costano una paccata di soldi e che magari non ti servono a nulla.
      Perchè vuoi cambiarla, cosa non ti soddisfa?

Detto questo, con solo 2 ingressi che ti servono e possedendo già un preamp valido io punterei sull'avere ottimi convertitori. Andrei di Audient ID22 oppure di SPL Crimson. Sono sui 550 e vanno benissimo per quello che ti serve.

Spendere di più ha senso solo se usi i plug UAD (ma anche qui parliamone) o se ti servono maggiorni ingressi.
      Sia la SPL che la Audient hanno convertitori migliori della apollo e ti garantiscono maggiore qualità con il preamp che possiedi spendendo di meno :)

PS Ovviamente 100% compitibili con Windows
      I3 6100|8Gb Ddr4|SSD 750Gb|Gtx 750ti|350W 80+|Win10
      Audient ID14
      M40x - Akg 240MkII - RA M5
      Pro Tools 12.5|Studio One 3.2|

Mad Dog ha scritto:

ora ho una motu audio express.
      se avevo il tuo budget prendevo questa :

amazon.it/Universal-Audio-Apol…4076214&tag=googshopit-21

Nella Twin non puoi escludere i preamp e di conseguenza non sfrutteresti mai come si deve il GAP 73. Inoltre costa parecchio e come qualità di conversione è inferiore ad ID22 o Crimson. Torna utile solo se si usano plug UAD ( ma si possono benissimo usare schede esterne). inoltre è solo per windows o solo per mac, non multipiattaforma :)
      Audient ID14

JMcleane ha scritto:

Mad Dog ha scritto:

ora ho una motu audio express.
      se avevo il tuo budget prendevo questa :

amazon.it/Universal-Audio-Apol…4076214&tag=googshopit-21

Nella Twin non puoi escludere i preamp e di conseguenza non sfrutteresti mai come si deve il GAP 73. Inoltre costa parecchio e come qualità di conversione è inferiore ad ID22 o Crimson. Torna utile solo se si usano plug UAD ( ma si possono benissimo usare schede esterne). inoltre è solo per windows o solo per mac, non multipiattaforma :)

grazie userò il rimprovero per fare una ricerca e documentarmi meglio...
      bless :thumbsup:
      Tengo a precisare che io uso plugins Waves o Slate o Izotope, UAD proprio zero.. quindi forse come dici tu dovrei concentrarmi più sui convertitori visto che comunque il GAP73 il suo lavoro lo fa (poi magari in futuro punterò su un Avalon M5) ma piuttosto come potrei impiegare questi conv della Audient? Cioè come funzionano?

Nicolaru ha scritto:

Tengo a precisare che io uso plugins Waves o Slate o Izotope, UAD proprio zero.. quindi forse come dici tu dovrei concentrarmi più sui convertitori visto che comunque il GAP73 il suo lavoro lo fa (poi magari in futuro punterò su un Avalon M5) ma piuttosto come potrei impiegare questi conv della Audient? Cioè come funzionano?

La Audient è una scheda audio. Puoi collegare il preamp ad un ingresso di linea per arrivare "diretto" allo stadio di conversione. Nella Crimson stessa cosa.
      Ti consiglio la SPL crimson, ha gli ingressi di linea "a se" che sono un pochino meglio che nell'Audient dove invece è lo stesso del mic ma commutato all'interno( pignoleria, però).
      Se invece vuoi sfruttare oltre al GAP anche i pre della scheda, quelli Audient vanno un pochino meglio.

In sostanza quella che più preferisci va assolutamente bene al tuo scopo :)
      Audient ID14

Nicolaru ha scritto:

Ah è una scheda audio proprio.. non l'avevo mai sentita, comunque c'è una sostanziale differenza tra un Audient iD22 e una Focusrite Forte?

Ci sono moltissime differenze, input, driver, convertitori Pre ed il fatto che la Forte sta per uscire di produzione (un bel flop con driver indecenti)
      Audient ID14
      Buongiorno,
      mi associo alla discussione per un consiglio, attualmente sono in possesso di una M-Audio FireWire 410 con cui mi sono trovato sempre bene...la utilizzo sia su Win che su Mac...
      Attualmente ho aggiornato Osx all'ultima versione di El Capitan e purtroppo i driver per apple non sono aggiornati.Ho trovato in rete driver non ufificiali, la scheda viene vista e funziona pero' non mi da' possibilita' di aprire il pannello mixer della scheda e non mi permette cosi' di regolare il volume.Tutto questo per dire che vorrei acquistare una nuova scheda audio, possibilmente usb/FireWire.
      Utilizzo solo una chitarra elettrica e acustica, un piano digitale midi collegato direttamente alla scheda ed un microfono a condensatore per la voce...e in ultimo molti VST.
      Avevo pensato alla RME Fireface UC, ma la mia titutabanza e' di acquistare un prodotto sovradimensionato per le mie esigenze...vorrei anche pero' acquistare un prodotto piu' performante di quello gia' in mio possesso.Grazie per i consigli
      Nicola
      Ciao, dipende dal budget e dipende a cosa punti. Io ti consiglio la mia Audient ID 14, poiché la uso proprio per le stesse cose, con la differenza che uso un cavo usb-midi per il mio piano digitale :)
      Audient ID14

Nic38 ha scritto:

Grazie per la risposta..ma la differenza con la ID22? Secondo te, noterei un miglioramento rispetto alla mia firewire 410?
      Grazie ancora
      Nic

Si ed anche marcato. La ID 22 ha più ingressi, convertitori superiori ed altre funzioni spiegate nel dettaglio sul sito Audient. Per lituo uso la ID14 basta e avanza
      Audient ID14
      Ma lui ha scritto: "Utilizzo solo una chitarra elettrica e acustica, un piano digitale midi collegato direttamente alla scheda ed un microfono a condensatore per la voce...e in ultimo molti VST"

Cosa se ne farebbe di un microfono in più se quello che ha gli va bene? :) Anzi, non fosse per problemi di compatibilità non cambiava neanche scheda. La Audient rappresenta uno step enorme rispetto alla M-Audio e senza svenarti economicamente per una RME
      Audient ID14