Come collegare tastiera MIDI/USB a scheda esterna senza porte USB/MIDI? Direttamente al Mac? Latenza?

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Come collegare tastiera MIDI/USB a scheda esterna senza porte USB/MIDI? Direttamente al Mac? Latenza?

Ciao a tutti!
      Ho una questione che mi perseguita:

Sto per acquistare una scheda audio "Universal Audio Apollo Twin Duo" e ho notato che solamente 1 uscita Thunderbolt e nessuna porta USB.

La mia domanda è la seguente:

Come faccio a collegare alla suddetta scheda audio la mia tastiera midi (fornita di porta usb) per controllare i vari VST?

Dovrei entrare direttamente nel mio Macbook?

Ma così facendo non farei una cosa insensata visto che starò sfruttando l'hardware della scheda audio integrata nel Macbook? Non rischio problemi di latenza?

Grazie in anticipo a tutti!

Andrea
      No assolutamente, nessun problema di latenza indotto da questo tipo di collegamento, che è quello corretto. La tastiera midi con USB devi collegarla ad una USB del Mac: da lì passeranno soltanto i dati MIDI, leggerissimi, e il bus non sarà neanche lontanamente saturato.
      Ah ok perfetto grazie mille!Cavolo però sembra proprio strano che sia la stessa cosa ad entrare direttamente nel Mac..nel senso che sto spendendo 800 € per una scheda audio e poi uso l'hardware integrato del Mac.. Boh.. Comunque mi fido! :) Mentre l'ingresso midi sulla scheda audio a cosa mi servirebbe? È necessario?
      Grazie ancora!

Inviato dal mio F8131 utilizzando Tapatalk
      mah no, nel tuo caso non ti servirebbe... ormai si tende ad utilizzare sempre il Midi over USB, se l'esigenza è quella classica di collegare una tastiera a un pc. So che in passato il midi su USB ha avuto qualche problema (di giovane età), ma ormai funziona benissimo. Io lo uso con le mie tastiere, sia a casa che in live, e non ho mai avuto mezzo problema...

La tua scheda audio farà un lavoro di altro tipo, non sono soldi buttati! :) ...poi ovviamente quanto la sfrutterai dipende dall'uso che ne farai (tipo e quantità).
      Ah, a proposito, ho visto che ancora non l'hai comprata. Dovresti specificare l'uso che vuoi farne, perchè non è detto che sia la scelta migliore o la più conveniente in relazione al prezzo... Se dici tutti gli utilizzi magari anche qualcun altro sul forum ti può aiutare.
      Mi sono orientato su quella scheda perché cercavo qualcosa con pochi ingressi (2o4 visto che per ora non mi servono) e che avesse una buona qualità (preamplificatori e convertitori). All'inizio pensavo a una Rme babyface, però non necessito di portabilità quindi ho optato per questa.
      Non sono ancora convintissimo comunque.. Quindi se qualcuno ha info e consigli sono molto ben accetti.
      Nel girovagare ho intravisto anche
      -Rme fireface (400,800,uc,ucx..sinceramente non ho capito tanto la differenza fra queste)
      -Audient iD22 (questa
      sembrerebbe avere degli ottimi pre)

-Motu ultralite mk3

Che dite?

Oppure se avete altre idee dite pure!!

Ah come budget pensavo a un 800/1000€.

Grazie!!

Sicuramente ti potrà rispondere qualcuno che ha più esperienza di schede perché magari registra professionalmente... la mia è una esperienza da home studio. Prima parlavi di latenza per i Vsti... dovresti capire per te quali sono gli aspetti più rilevanti. Pre e DAC di buona qualità oppure latenza per i VSTi, o entrambe le cose...
      Per quanto riguarda la latenza per i VSTi tra le schede che ho o che ho avuto (anche per breve tempo), ti posso senz'altro sconsigliare la Audient e consigliare RME (qualunque modello, ma ad es la mia Fireface 800 mi è sembrata più performante della Babyface da questo punto di vista). La Audient l'ho avuta per brevissimo tempo, ed attualmente posseggo dei pre ASP880 e ti posso confermare la qualità di pre e dac. D'altro canto la scheda migliore di tutti quanto a latenza sui vsti è (a sorpresa) la ZOOM UAC-2 e UAC-8 (le ho entrambe, per casa e per live), che costa molto meno delle varie RME e su questo aspetto (ma solo su questo) le supera di poco (ma non ci scommetterei per le varie versioni PCI-E, che non ho mai provato). La Zoom dovrebbe avere rispetto alla RME dac e pre di qualità inferiore (ad es. il livello di distorsione sui pre della zoom è maggiore, quindi ci sono certamente dati oggettivi), però ti debbo dire che ad orecchio io non sento tutta questa differenza, e i pre della Zoom mi vanno benissimo...

I punti forti di RME e zoom sulle latenze sono i driver, eccellenti in entrambi i casi. In più la RME ha una assistenza e un mantenimento dei prodotti senza eguali: Ho installato fino a due mesi fa nuovi driver per la mia vecchia Fireface 800... qualunque altra casa produttrice penso che avrebbe ormai abbandonato al suo destino un prodotto così datato. La mia RME va invece benissimo anche su Win 10 e con il total mix aggiornato... Anche questo andrebbe considerato nell'acquisto di una scheda 'seria', credo...

Di Motu non so assolutamente niente...

ah, un EDIT: i driver RME , latenze a parte, mi sembrano mediamente più stabili di ZOOM. La zoom va molto bene, ma in caso di operazioni 'strane' (non di quelle che si eseguono live comunque) a volte si impalla.

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “gobbetto” ().

Grazie, davvero gentilissimo.
      Ho però una domanda con la quale penserai che non ci ho capito un accidente e verrò cacciato dal forum:-)).

Come mai mi parli di latenze con i Vsti se prima nel post precedente mi avevi detto che la scheda audio non influisce sulle latenze dei Vsti? C'è qualcosa che non mi torna...

no no, la scheda audio influisce... l'ho provato sulla mia pelle :)
      Spesso uso piani campionati e suoni molto pesanti che hanno richieste hardware notevoli, e in questo caso ogni singolo componente del computer, (ma veramente tutto, dal chipset al disco, e ovviamente scheda audio) può fare la differenza, per non incorrere nei 'salti' e negli artefatti dell'audio che di solito vengono denominati 'glitches'. Non è una questione di dettaglio, perchè fa la differenza tra un vsti suonabile e uno insuonabile e inascoltabile per via dei click e pop continui...
      Quello che non influisce per niente è il bus usb usato per veicolare i segnali MIDI tra tastiera e pc/mac: quello va benissimo e non dà mai problemi (almeno... a me mai...): va benissimo una qualsiasi porta USB del PC (anche 2.0) e un qualunque cavo usb...

Anche qui: capire se la latenza per te è un problema dipende dai vst che usi... molti non hanno grandi richieste hardware, e andrebbero benissimo anche con una audient e un pc scrauso...
      Aggiorno la discussione: Alla fine mi sono deciso ed ho acquistato una UAD Apollo Twin Duo

uaudio.com/audio-interfaces/apollo-twin-mkii.html

Ho trovato un occasione di un ragazzo che la vendeva ed è tenuta veramente bene.

La scheda non ha porta USB quindi come suggerito da Gobbetto collegherò il piano digitale direttamente al Mac.
      Ora devo capire bene come funzionano i vari plugin della scheda(che ne ha parecchi!).

Grazie a tutti per l'aiuto!!

mah, contento tu :)
      Io immagino, pur non conoscendo la scheda in questione, che gran parte del suo prezzo dipenda dai processori integrati che, per quanto ne so, vengono utilizzati dalla scheda _esclusivamente_ per i plugin UAD, sgravando del relativo compito il processore. Quindi se prevedi di fare un uso intensivo di questi plugin UAD e di molti altri plugin non UAD, allora la cosa potrebbe avere un senso (minimo), perchè la Apollo Twin duo sgraverebbe il tuo processore dall'onere di elaborare tutti i plugin UAD. Al processore rimarrebbero tutti gli altri (vst instruments, effetti non UAD ecc). Se non hai questa esigenza specifica, e non mi pare da quello che hai scritto all'inizio, presumo che comprare la Twin Duo sia uno spreco... Anzi, da quello che ho letto in giro le performance di questa scheda con i Vsti non sono granchè...

Il messaggio è stato modificata 2 volte, ultima modifica da “gobbetto” ().