Aiuto corretto utilizzo scheda audio M-Audio M-Track quad

Aiuto corretto utilizzo scheda audio M-Audio M-Track quad

:) Ciao a tutti. Scusate ma ho cercato sui forum (inglesi/americani e italiani ma non sono riuscito a trovare risposta. Premetto che sono agli inizi. Ho da poco acquistato una scheda audio M-Audio M-Track quad, che per il momento si è rivelato un ottimo acquisto.

La mia precedente scheda audio è stata una Presonus Audiobox USB che funzionava (e funziona benissimo) ma ho dovuto sostituire perché ha solo due combo. La utilizzo per collegare diversi sintetizzatori e effetti/sampler, con normali cavi jack 6,5mm. Il problema è che così facendo l'audio risultava bassissimo e in alcuni casi molto sporco. Allora ho fatto la prova ad utilizzare invece un cavo femmina jack to xlr maschio e (sorpresa, x me inesperto) l'audio è perfetto, quindi ho deciso di acquistare 4 Neutrik NA3MJ adapter XLR male - Jack female stereo.

Vorrei (se possibile) cortesemente sapere (per mia conoscenza e progressione) come mai:
      1 - stessi connettori (jack 1/4") e configurazione strumenti funzionanti con la Presonus USB ma non con la M-Audio;
      2 - perché con il connettore XLR ho un segnale pulito e se ciò che sto facendo è tecnicamente corretto;
      3 - che succederebbe ai synth se accidentalmente attivassi la 48w? So che la 48w non dovrebbe passare dai Jack 6.5mm, quindi non dovrebbe succedere niente?

Grazie a tutti per la pazienza.
      Mi viene da pensare che il segnale nella presonus in jack lo usassi con la modalità hi-z (o ingresso instrument) mentre con la m-audio sei configurato line in.
      Prova a switchare su hi-z che nella tua scheda è indicato come INST.
      Gli ingressi in xlr accolgono segnale microfonico quindi attivano il preamp della scheda e nel caso di una tastiera è anche sbagliata l'impedenza di ingresso oltretutto.
      Non utilizzare la 48v tanto serve solo per alimentare i microfoni a condensatore.
      Ps visto che il suono risulta così basso...non stai mica usando gli insert nel retro della scheda? Gli ingressi sono tutti frontali, le uscite nel pannello posteriore e poi per ogni canale hai questo "insert" che è una connessione che si usa x mandare il segnale del canale in questione verso un processore per poi ritornare nella scheda..tutto questo avviene prima della conversione A/D in modo che quando registri puoi ad esempio utilizzare un compressore per registrare una traccia già con la giusta dinamica oppure registrarla già equalizzata utilizzando un equalizzatore. Tutto questo prima di entrare nella tua daw.
      Ciao Simone, grazie tante per la tua risposta.
      1 -Si, non stavo utilizzando gli insert ma i combo;
      2 - Nella presonus non ci sono switch che commutano da line a inst mentre nella M Audio si e infatti avevo utilizzato la posizione Inst, ma il volume è bassissimo. Se però utilizzo un cavo femmina jack to xlr maschio (da 1,5 mt ca) l'audio è perfetto, ma stranamente se utilizzo un adattatore Neutrik NA3MJ XLR male - Jack female stereo l'audio ritorna bassissimo ( ?( non riesco a capire che differenza c'è tra il cavo e l'adattatore);
      3 - Altra cosa che non capisco. Io utilizzo un synt che entra in un pedale effetti e dal pedale entra nella scheda audio. Così facendo l'audio, come ti dicevo è bassissimo, se invece collego direttamente il synt (cavi jack stereo L/R) alla scheda audio (senza effettare il suono) l'audio è perfetto. Secondo te all'entrata insert (a cui normalmente si collegano compressori, ecc) potrei in qualche modo entrare con il pedale effetti ? Sono molto disorientato. Potrebbe avere qke problema la scheda audio? Come potrei provare a risolvere?
      Grazie ancora.
      Teoricamente con xlr passi nei mic input mentre con i jack hai line input oppure instrument input se attivi lo switch..
      L'effetto zoom vorrebbe esser collegato ad un ampli quindi per entrare in un ingresso microfonico dovresti passare peima in una DI.
      Cmq fai questa prova..
      Fai uscire dalla daw un canale (il 3 o il 4 magari) e utilizzando un trs colleghi l'output 3-4 (a seconda di come hai configurato da daw sarà il 3 o il 4) ad uno dei 4 line input.
      A questo punto nella daw crea traccia con quell'input e vedi come entra il segnale.
      La cosa migliore sarebbe generare una sinusoidale ma puoi anche far partire un loop di qualsiasi cosa se vuoi solo verificare che l'ingresso linea funzioni