[Problema RME 802]Differenza convertitori RME UCX Vs 802/UFX

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Presa oggi e portata a casa. Prima impressione ottimo suono, mi sembra più aperto dell'audient id22 che ho adesso, più pulito.
      comunque..

ho installato gli ultimi driver usb, aggiornato il firmware della scheda.
      ho cominciato a prendere mano con le impostazioni e ho alcuni dubbi.

come funziona lo sfrigolamento quando la latenza è troppo bassa? a me sembra che (spiegato terra terra:
      -se sfrigola continuamente (tanti plugin) la latenza è troppo bassa -> alzarla
      -se sfrigola poco ci siamo quasi, comunque -> alzarla ancora un pò
      -se non sfrigola per niente -> ok

ma è possibile che impostando una latenza molto bassa, il progetto funzioni bene per un pò e poi a tutto un tratto comincia a sfrigolare alla grande e diventa muto? riaprendo le impostazioni e alzando la latenza l'audio torna ma la cosa mi sembra strana. forse l'Audient usa una impostazione "automatica" (è scritto così nel settaggio: es. imposti 256 sample ma con la possibilità di alzarle?) che la alza automaticamente quando il carico è maggiore, con la rme come funziona?

esempio: questo progetto che allego (scusate è fatta col telefono) ha 8 canali a 4824 in riproduzione, zero plugin attivi, latenza impostanza a 128, eppure sento qualche sfrigolio in riproduzione e la schermata impostazioni segnala 18 errori.
      c'è un problema o sono io che chiedo troppo alla scheda? se c'è solo audio non dovrei poter impostare anche 48 sample volendo??

il cavo usb che sto usando è lo stesso dell'id22 audient quindi non dovrebbe avere problemi.
      Files
      Fai un esperimento: nella finestra dei settaggi della scheda imposta "WDM Devices" a "0".
      A me, stranamente, mi creava qualche problema.
      In questo momento per ascoltare i suoni di sistema uso la scheda audio integrata collegata via spdif, mentre se usi Foobar (io uso Aimp) puoi selezionare come driver quello Asio direttamente (anche se la cosa potrebbe creare problemi se sotto hai aperto contemporaneamente Cubase).
      Violinista H-Pirla Scelto

i7 6700k - 16Gb RAM - Uad Solo (x2) - RME 802 - Cubase 9 - Adam A5+Sub7 Tannoy System1000 - Lucid 88192 - Hairball 1176 RevD - UA 710twin - Drawmer1969 - Vitalizer Mk2-T - Lindell Audio Pex500

mark88 ha scritto:

grazie loyuit. ho deciso per la 802, vado a vederne una usata.
      Ciao.
      Avevo anche io la 802 e, registrando classica, come te, mi sono trovato poi ad affrontare alcuni limiti... di suono e sono passato al top: Millennia e Prism, ma mi rendo conto che siamo su cifre diverse, ma anche di qualità

Angix ha scritto:

Fai un esperimento: nella finestra dei settaggi della scheda imposta "WDM Devices" a "0".
      A me, stranamente, mi creava qualche problema.
      In questo momento per ascoltare i suoni di sistema uso la scheda audio integrata collegata via spdif, mentre se usi Foobar (io uso Aimp) puoi selezionare come driver quello Asio direttamente (anche se la cosa potrebbe creare problemi se sotto hai aperto contemporaneamente Cubase).

foobar lo uso sempre in asio.
      mi spieghi cosa sono le wdm devices?

può darsi che stia usando una presa usb con un hub condiviso tra altre periferiche? ( mouse tastiera)
      oppure ho letto di problemi con la nvidia gtx 970 e i suoi driver hdaudio.

mi pare che quando ho collegato il mio portatile da quattro soldi non c'era nessuno di questi problemi.
      Semplifico al massimo: disattivando WDM in pratica Windows non vede la 802 tra le sue periferiche audio. Per cui se vuoi sentire i suoni di sistema o, banalmente, l'audio di un video su youtube devi usare un'altra periferica.
      Riguardo ad altri driver, se non li usi puoi disattivarli senza problemi. Magari non porta a nulla ma male di sicuro non fa.
      Anche la prova di collegare la scheda ad un'altra presa usb la puoi fare... Al massimo non cambia nulla.
      Violinista H-Pirla Scelto

i7 6700k - 16Gb RAM - Uad Solo (x2) - RME 802 - Cubase 9 - Adam A5+Sub7 Tannoy System1000 - Lucid 88192 - Hairball 1176 RevD - UA 710twin - Drawmer1969 - Vitalizer Mk2-T - Lindell Audio Pex500
      vabbè nel frattempo che mi scendono i fumi vi faccio una recensione degli effetti. Ho attaccato un kurzweil k2661.

-low cut: ottimo, si può impostare il filtro a 6/12/18/24dB per ottava e suona molto bene.

-eq: tre bande parametrico, prima banda peak o shelving, seconda peak, terza peak shelving o low pass. Tutto ben suonante, diciamo sul livello dell'eq integrato in Cubase quindi accettabilissimo.

-comp/expander: questo mi é sembrato il più deboluccio ma lo devo provare su una sorgente più utile come una voce o una chitarra.

-reverb: onesto. Si può scegliere da una serie di preset e ci sono settaggi per modificarlo a piacimento. Si sente che l'algoritmo taglia la coda abbastanza presto per usare il meno possibile il dsp. A parte questo, utilizzabilissimo per monitoraggio.

-delay: decente. il ping pong stereo é carino.

I due effetti si possono usare contemporaneamente ma condividono la stessa mandata effetti (unica) e si può impostare il volume (ritorno) per ciascuno.

In generale sono molto contento, particolarmente per low cut/eq /comp/expander.

Sbaglio o l'expander si può impostare anche per lavorare come gate?
      ho disinstallato i driver audio della gtx970 e della scheda integrata realtek. provato rimuovendo le wdm. niente.

ci sono situazioni in cui funziona perfettamente, altre in cui comincia a fare i capricci e diventa inutilizzabile. però il problema è legato esclusivamente a Cubase (5.1) quando uso molti (moltissimi plugin). lo so che non si dovrebbe fare, ma con la audient id22 impostavo la latenza massima e non faceva una piega.
      con la 802 anche se imposto 2048 sample non ne vuole sapere. la funziona cpu asio(?) di Cubase segnala una latenza non utilizzabile, e anche da fermo compaiono errore nella pagina settings della 802.
      più tardi cerco di caricare un video dove si vede il problema.

invece su progetti nuovi dove non c'è molto carico mi sembra funzioni piuttosto bene.
      mi correggo. il problema accade anche con progetti molto semplici con 4 plugin aperti (2 eq, un riverbero a impulsi e un L2 waves).
      la pagina della 802 comincia a mostrare gli errori che aumentano e a qualsiasi latenza (anche 2048) è impossibile lavorare.

più tardi se posso cerco di caricare il video che ho fatto col telefono.
      é tutto tranquillo.
      adesso ho verificato una cosa preoccupante:

​imposto un progetto leggero (un solo plugin pesante e una manciata leggerissima) imposto una latenza molto bassa e tutto funziona alla perfezione. Il vst performance di cubase segnala un 25% di carico senza problemi.

​va avanti tranquillamente per un paio di minuti poi comincia a gracchiare dapprima poco, poi insistentemente fino a bloccarsi.