Consigli per nuova scheda audio

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Consigli per nuova scheda audio

Buongiorno a tutti. Ho gia' letto i vari post , ma non ho le idee chiare. Devo sostituire la mia vecchia scheda audio esterna Edirol UA-25 perche' ho cambiato workstation e ho windows 10; purtroppo i driver per w10 non esistono.
      Vorrei un scheda audio buona , da collegare con Thunderbolt, sempre esterna, compatibile con w10 a 64 bit, due ingressi L+R, Phantom+. Budget fra 200 e 400€ possibilmente.
      Cosa mi consigliate ? Grazie a chi mi dedichera' un po' di tempo e validi suggerimenti.
      Mariner
      Corretta osservazione! Il motivo e' semplice : perche' ho gia' una scheda Thunderlbolt nella workstation e le prestazioni di quetso tipo di connessione sono meglio dell'usb. Ovviamente non scarto l'opzione USB a priori (ho USB 3.1). Accetto suggerimenti per entrambe le soluzioni. Grazie ancora :)
      Mariner

Mariner ha scritto:

Corretta osservazione! Il motivo e' semplice : perche' ho gia' una scheda Thunderlbolt nella workstation e le prestazioni di quetso tipo di connessione sono meglio dell'usb. Ovviamente non scarto l'opzione USB a priori (ho USB 3.1). Accetto suggerimenti per entrambe le soluzioni. Grazie ancora :)

Ciao, se parli di prestazioni superiori della thunderbolt probabilmente ti riferisci alla latenza, no?
      In questo caso è vero che thunderbolt è in linea di massima più efficiente di USB, però gli ultimi risultati ottenuti su dawbench sembrano dimostrare che la differenza più grande la fa la implementazione dei driver. Il tipo di interfaccia (PCI-E, thunderbolt, USB) ha certamente importanza, ma non quanto l'efficienza del driver, che invece può fare una differenza tra il giorno e la notte. Per il momento i driver migliori sembrano essere quelli di RME (qualunque interfaccia, con un certo vantaggio della PCI-E), seguiti a ruota da alcune interfacce Lynx e, a sorpresa, dall'ultima Presonus Quantum, di cui è appena uscita una versione ridotta, la Quantum 2, che sta però ancora sopra il tuo budget (non di tanto): le prestazioni di quest'ultima dovrebbero essere anche un po' superiori, o comunque allineate, a quelle di una fireface 802.

Mariner ha scritto:

Grazie, do una occhiata a Dawbench. E la Audient id22 ?

E' opinione comune che i il reparto AD/DA sia ottimo, ma che viceversa le latenze lascino molto a desiderare. C'è un thread su Gearslutz dedicato a questo, con il titolare di dawbench che aggiorna sempre la tabella sulla prima pagina, via via che testa nuove schede:

gearslutz.com/board/music-comp…erformance-data-base.html
      Continuando a fare indagini , ho visto che sono molto limitato nella scelta a causa di windows 10. La maggior parte delle Thunderbolt vanno solo su Mac.
      Ho visto la RME Babyface pro 24. Costa piu del budget preventivato , pero poteri prenderla.
      Ne vale la pena secondo voi?
      Mariner

Mariner ha scritto:

Continuando a fare indagini , ho visto che sono molto limitato nella scelta a causa di windows 10. La maggior parte delle Thunderbolt vanno solo su Mac.
      Ho visto la RME Babyface pro 24. Costa piu del budget preventivato , pero poteri prenderla.
      Ne vale la pena secondo voi?

Direi di sì, è sempre una certezza. Sulla carta la Quantum 2 dovrebbe avere un miglior rapporto qualità prezzo (ha il doppio degli ingressi e delle uscite, e costa la stessa cifra della Babyface), però la Babyface è più che consolidata, mentre la Quantum 2 è un prodotto nuovo. Penso comunque che condivida il driver con la sorella maggiore, la Quantum, quindi io la prenderei in considerazione. Al momento Thomann e strumenti musicali non ce l'hanno ma penso sia questione di giorni...

gearslutz.com/board/new-produc…hunderbolt-interface.html