Arturia Audiofuse

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Arturia Audiofuse

Salve, dopo molto peregrinare e serate a leggere listini e caratteristiche tecniche, dopo aver "studiato" (ma dovuto per il momento accantonare, vista l'inesperienza) soluzioni più costose, avrei finalmente individuato la scheda audio che potrebbe fare al mio caso.
      Trattasi dell'Arturia Audiofuse...che ho scoperto per sbaglio qualche giorno fa.
      La userei per ascoltare musica dal pc e per...forse..iniziare a fare "qualcosina".
      Pareri in merito?
      Un saluto,
      Marco
      arturia audiofuse - focal sm9
      Avevo pensato di prenderla anche io come scheda da usare volante in casa o messa nello zaino. Le caratteristiche sono ottime e sulla carta sembra una scheda fantastica. Come tutto però va prima provato. Credo che si posizioni abbastanza in alto sotto RME e UA ma comunque a un buon livello. Speriamo che ci sia qualcuno che l’ha provata
      Ce l'avevano in esposizione al Roma hi end che si teneva ieri e oggi; io non sono andato, ma mi hanno riferito, con una certa sorpresa, che c'erano in esposizione prodotti come quelli di Arturia, ma anche Prismsound ( con le ATC) e Mytek.

Un mio amico l'ha ascoltata collegata con una coppia di Genelec e ne è rimasto entusuasta...

Nuovo

Un'ottima scheda, con una qualità audio in riproduzione ottima.
      Non posso esprimermi sul resto perchè al momento l'ho usata solo per ascoltare file a 24/192 dalla usb; anche il controllo del volume è buono, per essere integrato.
      Purtroppo il mio giudizio è al momento limitato alla parte da....spero di riuscire a sfruttarla presto in maniera più completa...

Nuovo

aggiornamento odierno: avevo un po' di tempo e mi sono messo a smanettare...sono riuscito a collegare alla scheda un dac esterno, sfruttando quindi i preamplificatori microfonici (gli ingressi frontali).
      Beh.....così è stre-pi-to-sa......

Nuovo

Dunque...si capisce che con questi aggeggi sono alle prime armi....? :D

Non ero soddisfattissimo del suono ottenuto dal collegamento pc - scheda via usb, e così ho pensato di interporre tra pc e audiofuse un dac esterno (dotato di uscite bilanciate xlr) provando a collegarlo a uno dei tanti ingressi della scheda; non avendo però a disposizione una coppia di cavi trs/xlr (con i quali avrei potuto sfruttare gli ingressi linea della scheda presenti sul pannello posteriore) ho pensato di far entrare il dac negli ingressi microfonici (che stanno davanti) usando un cavo xlr/xlr che avevo.
      Praticamente dal pc sono andato via usb al dac, e dal dac agli ingressi mic dell'Audiofuse; in questo modo, presumo di aver bypassato il convertitore interno della scheda, e di aver sfruttato gli ottimi preamp microfonici di cui è dotata.....o sbaglio qualcosa?
      Mi sembra andare meglio rispetto al collegamento pc - scheda audio via usb che usavo prima.
      In serata mi sono scaricato il software di controllo (che comprende anche i driver per windows) e ho notato che molti settaggi si possono fare solo via software...

Per me è un mondo totalmente nuovo....abbiate un pò di pazienza... :thumbsup:

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “apprendista” ().

Nuovo

È un collegamento piuttosto strano... che assolutamente ti sconsiglio.
      O meglio ti consiglio di vendere la scheda audio visto che non la stai usando (stai usando come scheda audio il dac di cui stai parlando) e comprarti solo un monitor controller "per gestire con una manopola" il volume del tuo ascolto

Nuovo

apprendista ha scritto:

Dunque...si capisce che con questi aggeggi sono alle prime armi....? :D

Non ero soddisfattissimo del suono ottenuto dal collegamento pc - scheda via usb, e così ho pensato di interporre tra pc e audiofuse un dac esterno (dotato di uscite bilanciate xlr) provando a collegarlo a uno dei tanti ingressi della scheda; non avendo però a disposizione una coppia di cavi trs/xlr (con i quali avrei potuto sfruttare gli ingressi linea della scheda presenti sul pannello posteriore) ho pensato di far entrare il dac negli ingressi microfonici (che stanno davanti) usando un cavo xlr/xlr che avevo.
      Praticamente dal pc sono andato via usb al dac, e dal dac agli ingressi mic dell'Audiofuse; in questo modo, presumo di aver bypassato il convertitore interno della scheda, e di aver sfruttato gli ottimi preamp microfonici di cui è dotata.....o sbaglio qualcosa?
      Mi sembra andare meglio rispetto al collegamento pc - scheda audio via usb che usavo prima.
      In serata mi sono scaricato il software di controllo (che comprende anche i driver per windows) e ho notato che molti settaggi si possono fare solo via software...

Per me è un mondo totalmente nuovo....abbiate un pò di pazienza... :thumbsup:

Ciao
      guarda che così facendo non hai assolutamente bypassato i convertitori della scheda ma hai aggiunto un'ulteriore conversione.
      Finché entri in un ingresso analogico non potrai bypassare i convertitori, cosa che avviene se usi invece gli ingressi SPIDF o ADAT che hai sulla scheda.

Nuovo

Probabilmente avete ragione voi....mi pareva che usando i preamp microfonici con dac esterno, suonasse meglio...ma è facile farsi suggestionare, lo ammetto.
      Intanto mi studio un po' il manuale e vedo di capirci di più (ci sono gli schemi del percorso del segnale nelle varie configurazioni); proverò anche gli ingressi spdif e adat come mi avete suggerito.
      Venderla? Azz...l'ho presa da qualche giorno appena...spero di tenerla e di poterla sfruttare per un po', ci si possono fare un sacco di cose...e la userei intanto per fare le misure in ambiente con rew, per l'ascolto in cuffia...
      Vi tengo aggiornati, grazie comunque dell'attenzione... :)

Il messaggio è stato modificata 2 volte, ultima modifica da “apprendista” ().

Nuovo

SimoBarzo ha scritto:

È un collegamento piuttosto strano... che assolutamente ti sconsiglio.
      O meglio ti consiglio di vendere la scheda audio visto che non la stai usando (stai usando come scheda audio il dac di cui stai parlando) e comprarti solo un monitor controller "per gestire con una manopola" il volume del tuo ascolto

A dirti il vero fino a qualche giorno fa ho usato un ottimo spl volume 2, prestatomi da un amico...e avrei voluto prendere l'Spl Control che ha due ingressi (mi fanno comodo).....