Consiglio cambio scheda audio / Dubbi su connessioni

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Consiglio cambio scheda audio / Dubbi su connessioni

Ciao a tutti,
      ringrazio anticipatamente per l'aiuto ed espongo il mio dilemma:

attualmente lavoro con un macbook pro del 2008 (ancora i modelli pre-unibody, praticamente preistoria) e una saffire pro 24 firewire; questo setup è stato ottimale negli ultimi dieci anni, per cui vorrei cercare di mantenerlo analogo.
      Ho intenzione di comprare a breve un nuovo macbook pro, che ha come noto solo ingressi thunderbolt 3 con usb-c, e di conseguenza pensavo di cambiare anche la scheda audio dal momento che il collegamento firewire della saffire richiederebbe un accrocchio rischioso e costoso di adattatori.
      Qui iniziano i dubbi: esistono schede audio esterne medio piccole (appunto tipo quella che ho già, diciamo 2/4 pre) con connessione diretta thunderbolt 3? O perlomeno usb-c?
      Qualora non esistessero, consigliereste di comprarne comunque una thunderbolt 2 e "adattarla", oppure una usb e ugualmente "adattarla"?
      O ancora, secondo voi è meglio aspettare che escano sul mercato nuovi modelli con la tecnologia thunderbolt 3 (o usb-c) incorporata?

Sto cercando un pò dappertutto, ma mi sembra che qualunque scheda prenda avrò comunque bisogno di almeno un adattatore.
      È corretto, oppure non ci ho capito una ceppa?

:D

EDIT:
      chiedo scusa se il problema è già stato posto in precedenza, ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato nulla al riguardo.
      Più che altro la saffire è uscita di produzione, considera l'eventualità che focusrite possa non aggiornare i driver con i futuri os apple.
      Al momento se i driver sono compatibili con il os (sarà sierra o high sierra se acquisti ora un macbook quindi controlla se saffire è compatibile) allora un adattatore può naturalmente funzionare
      Grazie ad entrambi per le risposte!

macky ha scritto:

Io ho comprato il MacBook Pro nuovo e la Apple ha fatto dei comodi adattatori da usb a tb3 per il FireWire ne uso due uno da tb3 a tb2 è uno da tb2 a FireWire ti posso garantire che funzionano perfettamente

La mia Saffire esce Firewire 400, quindi dovrei fare Fw400->Fw800->Tb2->Tb3.
      Che poi magari funzionerebbe anche, ma sarebbe una serie di collegamenti davvero eccessivi, proprio da un punto di vista logistico, e preferirei evitarlo. In linea di massima, pensavo di cogliere l'occasione per abbandonare il Firewire, dal momento che avrà sempre meno supporto fino all'abbandono totale.

Barzogti ha scritto:

Più che altro la saffire è uscita di produzione, considera l'eventualità che focusrite possa non aggiornare i driver con i futuri os apple.
      Al momento se i driver sono compatibili con il os (sarà sierra o high sierra se acquisti ora un macbook quindi controlla se saffire è compatibile) allora un adattatore può naturalmente funzionare

Anche questo è un punto che spinge verso il cambiamento: attualmente la Saffire 24 è ancora supportata da High Sierra, ma chiaramente non lo sarà ancora per molto; per questo volevo evitare di spendere soldi in adattatori/docks vari ed eventuali, se tanto nel giro di uno o due anni dovrei comunque cambiare scheda.

EDIT: Ho controllato, la Saffire è ancora in produzione, anzi sul sito focusrite da qualche parte cercano proprio di convincere che la scheda firewire ha ancora dei vantaggi, nonostante gli adattatori. Mah, per quanto ami la Focusrite, in questo frangente non mi sembrano molto convincenti.
      us.focusrite.com/thunderbolt-compatible

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “NickEmme” ().

Apple ha eliminato le prese USB-B?
      Tutti quelli che lavorano con iLok li staranno maledicendo a mille...

Comunque, non vedo il bisogno di dotarsi di una scheda audio Thunderbolt che per il momento riguarda solo le interfacce di fascia alta.
      Schede come la UFX lavorano con 60 canali in USB2.0 quindi io fossi in te mi cercherei una buona scheda USB con gli ingressi e il budget che ti servono.
      apple.com/it/shop/product/MJ1M…re-da-usb%E2%80%91c-a-usb
      amazon.it/s/ref=nb_sb_noss?__m…k%3Ausb-c+cavo+adattatore

mark88 ha scritto:

Apple ha eliminato le prese USB-B?
      Tutti quelli che lavorano con iLok li staranno maledicendo a mille...

In realtà anche collegare una semplice chiavetta o un disco rigido USB necessiterà un adattatore, quindi le maledizioni immagino siano esponenziali. :D
      Ma la Apple non è nuova a queste svolte "obbligate", basta pensare a quando tolsero i lettori dvd dai loro portatili.

Dal momento che anche le schede thunderbolt come la Clarett necessitano di un adattatore Tb2->Tb3, consiglieresti quindi di puntare su una buona scheda usb + adattatore per via del minor prezzo?
      Tra le thunderbolt e le usb c'è una significativa differenza di prestazioni o per un uso modesto domestico non cambierebbe granchè?
      Ma davvero? Ero quasi sicuro al 100% che le saffire non fossero più in produzione.
      Già 1 annetto fa quando lavoravo ancora saltuariamente per un centro vendita arrivavano dai fornitori soltanto le saffire rimanenti nei vari magazzini. La prima a sparire du la liquid 56 che era una bomba.. A meno che non abbiano ripreso ora la produzione ma lo dubito seriamente visto che i nuovi pc ormai sono sprovvisti di questa connessione.
      Inoltre il marchio ha necessità di puntare su clarett..
      Non vorrei aver detto una fesseria, lo deducevo dal fatto che sul sito la pagina delle saffire c'è tutt'ora, e anzi in un post precendente ho linkato la pagina dove consigliano di comprarle con l'adattatore Thunderbolt.
      Però non ho notizie sicure, anche a me sembra strano, magari è effettivamente uscita di produzione e cercano solo di vendere le rimanenze.
      Grazie a tutti per i consigli!

dorian ha scritto:

Ti fai troppi problemi, prendi l'adattatore TB firewire e un cavo firewire 800 - 400 e sei a posto fino a quando ci saranno i driver...
      A meno che tu non sia soddisfatto della qualità della Saffire.

L'adattatore TB / FW è solo TB2, quindi mi occorrerebbe un ulteriore adattatore per farlo diventare Tb3 (che ha il connettore usb-c).
      Non voglio fare lo scettico a tutti i costi, ma passare attraverso 3 adattatori non potrebbe creare qualche problema?
      C'è modo di esserne sicuro al 100%, prima di spendere eventualmente 100 euro in adattatori? :D
      La apple ti fa spendere troppo con questi adattatori, alla fine ti compri una scheda più moderna e performante.
      Piu che altro spendere oltre 100 euro in adattatori per usare la firewire che tanto sta scomparendo..
      Io ho risolto la questione evitando di acquistare i nuovi apple.
      Se non hai esigenza di cambiare tutto il setup ora il pc tieni quello che hai poi cambi pc e scheda insieme