Cambio scheda audio

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Cambio scheda audio

Ciao a tutti,

sono nuovo, quindi spero di non sbagliare a pormi in questo mio primo post.

Mi sono iscritto per confrontarmi con voi, sulla scelta della mia prossima scheda audio.
      Ora ho una Tascam US322. Ma è il momento di passare oltre.
      Ho un home studio e cerco una scheda con almeno 8 ingressi xlr. Ho bisogno di una buonissima e solida scheda audio.
      Non voglio dirvi quelle che io già sto puntando ma vi do il mio budget 1000€ (se meno meglio ovviamente). Ok anche per l'usato.

Vi lascio anche i dati del mio computer: mac pro 2010, 64 gb ram, 12 core - non ho thunderbolt. Daw: Logic Pro X

Grazie mille a tutti!

Spongi
      buone schede con 8 ingressi mics. non mi vengono in mente. forse dovresti pensare a farti un piccolo rack a 3/4 unità. Visto il tuo Mac rimarrei nel protocollo firewire e mi troverei una bella Apogee Ensemble sull’usato ( o casomai una RME800), avrai 4 buoni pre (sopratutto quelli dell'Apogee...) e potresti integrarla poi con pre esterni. Aphex 107 Tubessence ad esempio è un doppio pre che sull’ usato ti tirano dietro ma è veramente ben suonante. Avrai la possibilità di usare il suo filtro e polarità direttamente dal pannello. E successivamente potrai integrare altri pre come Joemeek, Golden Age 73 ecc…
      Visto che hai un macpro col firewire puoi prendere una RME 800 usata che ormai trovi a un buon prezzo tipo 600 e poi ci aggiungi un octopre Focusrite da collegare via adat o se riesci un audient asp che è meglio come pre ma più costoso.
      la RME è di ottima qualità anche come pre, la paghi poco perché il firewire è in estinzione.
      I consigli dati sono giusti: se prendi RME vai sul sicuro sia per qualità che per performance. Difficilmente troverai una scheda con latenze migliori e con driver stabili e performanti come quelli di RME. Hai però il limite dei 4 pre, e dovresti quindi integrare con qualcos'altro (anche io ti consiglierei Audient ASP800 o ASP880).
      In alternativa, una scheda con un ottimo rapporto qualità prezzo è la Clarett 8pre di Focusrite, che è appena uscita in versione USB. E' nuova e al momento non la trovi disponibile, ma su Thomann ad es. è già in catalogo:
      thomann.de/it/focusrite_claret…_usb.htm?ref=search_prv_5
      Avresti 8 pre microfonici invece di 4, e la qualità è più che buona (io ho una OctoPre), ma come driver e latenze non mi aspetterei le performance di una RME. Valuta tu in relazione a quello che devi fare con la scheda e a quanto è critica la latenza.
      Grazie mille a tutti voi!

Consigli davvero ottimi! Ora posso scrivervi a che cosa stavo puntando io.
      Avevo adocchiato la RME800, perchè lo dico chiaro, 8 pre ora come ora non li userei ma visto l'investimento, andavo più su un'acquisto anche in visione futura. Tornando alla RME, scheda che ho già usato (molto molto buona) ma dovrei andare sull'usato. Che non è un problema ma vorrei acquistarla da persone fidate che ne abbiano avuto cura e soprattutto che non l'abbiano già "spremuta". Non so se questa domanda in questo forum è lecita, conoscete qualcuno che la venderebbe?

Altra scheda che avevo visto era focusrite la liquid saffire 56 (o sorelle) non sapevo della nuova calatett (ho lavorato con la 8 Pre X.. molto buona anche questa ma non ho thunderbolt..
      Avevo adocchiato anche la "Presonus Studio 192". Ma non son troppo convinto per via dei preamp e perchè non son ancora riuscito a capire se gira solo con "Studio One Artist" o anche con altre DAW.

Che dite?

Il mio sistema operativo è "OS X El Capitan - Versione 10.11.6".

Grazie mille a tutti!!
      Sì sono daccordo con loyuit, comprare una scheda usata da 10 anni o più è sempre una incognita, e poi se non erro i pre sulla UFX sono migliori di quelli delle vecchie schede RME (che comunque sono sempre di livello eccellente, io la Fireface 800 l'ho avuta).
      Una alternativa è prendere una RME nuova con due soli pre, e una ASP800 per otto pre aggiuntivi di eccellente qualità. Sfori il budget ma potrebbe convenire.
      E' una possibilità... Loyuit e gli altri ne sanno più di me sulle differenze tra i diversi modelli di RME. Quella lì penso vada benissimo.
      Quanto alla ASP, ci sono alcune differenze nelle funzionalità offerte tra 800 e 880, guarda solo quelle e decidi se ti servono le cose in più che la 880 offre rispetto alla 800. Della differenza di qualità dei pre sulla carta ( visto il diverso chip Burr-Brown che usano) non preoccuparti perché sono di pari livello, a detta della stessa Audient, e la differenza è solo sulla carta.
      Io ho avuto la Ucx ed è eccellente.
      Ho utilizzato anche Duet2 Apogee che ritengo abbia una qualità di conversione e preamplificazione superlativa e un sound bello bello. Idem per la Ensemble 1: ci vuole la Fw e non saprei sul discorso aggiornamenti ma si compra a prezzi molto bassi sull'usato e suona bellissima.
      Non so cmq, le opzioni sono molte.
      Ciao
      Tutto é Soggettivo
      Si via adat, poi vedi tutto dal total mix io con la RME 400 tengo sempre attaccata una focusrite liquid via adat e un audient mico in spdif entrambi in slave e funziona tutto benissimo fino a 18 canali.
      comunque una 800 col fatto che è firewire la trovi a un ottimo prezzo, ovvio che devi provarla di persona quindi devi comprarla da qualcuno nelle vicinanze.
      la differenza tra generazioni di RME è veramente minima il suono è quello.
      pensa che sul fisso ho ancora la multiface e suona sempre benissimo, i driver sono sempre supportati.
      in studio abbiamo anche la ufx e il suono è quello anche se sulla carta c'è qualche db di differenza.