PREAMP o AMP INTERNO ALLA SCHEDA???

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

PREAMP o AMP INTERNO ALLA SCHEDA???

Ciao a tutti ragazzi,
      vi chiedo un'altra delle tante cose che mi rimangono un po oscure nonostante le varie ricerche sul web.

PREAMP esterno o AMP interno alla scheda??

Considerando che io devo registrare solamente una voce ed ho una Steinberg 824 (perchè ho in programma di inserire qualche outboard in studio perciò avevo bisogno di vari ingressi/uscite), come posso capire se gli AMP interni alla Steinberg sono preferibili ad un PREAMP esterno dedicato..penso per esempio alla FOCUSRITE ISA ONE o simili? Ho necessità di amplificare solo un canale alla volta (la voce).

Non mi è chiaro come orientarmi per fare un acquisto di qualità che mi permetta di fare un passo avanti..sono cosciente che un grande ruolo lo giochi il microfono (purtroppo li sono ancora in entry level o poco oltre con un RODE NT1-A).

Grazie mille a tutti voi perchè ogni volta che chiedo qualcosa ricevo sempre dei feedback preziossimi! :) :) :)

Un saluto
      Ciao, normalmente un preamp dedicato ti permette di poterne scegliere le caratteristiche.
      Inoltre molti preamp in commercio hanno una qualità migliore dei preamp integrati nelle schede audio. Basta vedere anche la differenza di prezzo tra i prodotti per capire.
      Una scheda da 600 euro con 8 preamplificatori a bordo vs preamp 1 canale da oltre 1500 euro.
      Naturalmente non significa che con l'nt1 nella tua scheda audio tu non possa raggiungere un ottimo risultato :)
      I tuoi d-pre yamaha non sono mica brutti ;)
      Grazie @SimoBarzo!

Infatti mi è stato consigliato l'acquisto della 824 soprattutto per i d-pre yamaha che monta!:) Ti chiedo allora due cose..come faccio ad avere coscienza di fare davvero un passo in avanti acquistando un PREAMP? Cioè, solo se acquisto un AVALON / NEVE / API / SSL o progredisco anche se ne acquisto uno di fascia media come l'ISA?

La seconda è: dato che credo che la 824 possa essere tranquillamente un acquisto definitivo, quale potrebbe essere un PRE definitivo? Così che poi in futuro ci metto un MIC definitivo e sono a posto?

Scusa il bombardamento di domande!!

Grazie! :)