Che fine ha fatto la Focusrite Claret 2pre Thunderbolt?

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Che fine ha fatto la Focusrite Claret 2pre Thunderbolt?

Ciao a tutti!
      dopo più di un anno di silenzio su questo forum torno a porvi qualche domanda.
      mesi fa, durante la ricerca di una nuova scheda audio thunderbolt da acquistare mi sono imbattuto nelle varie recensioni e prove della clarett 2pre facendomi una buona impressione. Per quanto mi riguarda, la scheda in questione sembrerebbe rispettare a pieno ciò di cui ho bisogno mantenendo un prezzo abbastanza "contenuto" rispetto alla concorrenza, cosa che mi permetterebbe di lasciare qualche soldo da parte da investire in un microfono.
      Ad oggi però, sul web è facilmente reperibile soltanto la configurazione USB mentre sembra essere scomparsa dai maggiori e-commerce musicali la versione thunderbolt! Perchè?
      Ho trovato un negozio fisico che la venderebbe a 390euro (mi sembra un ottimo prezzo rispetto a quello che si legge in internet) ma prima di acquistarla vorrei essere sicuro che non sia stata tolta dal mercato perchè avesse problemi o perchè magari verrà aggiornata a breve con un modello nuovo.

P.S. Sono ben accetti suggerimenti su alternative simili considerando che avendo un MacPro del 2011 ho a disposizione solo USB 2.0 e Thunderbol 2.0 !!

Grazie :)
      Innanzitutto grazie per la risposta.
      Ho letto dei problemi di latenza legati alle schede USB. Avendo solo USB 2.0 non vorrei spendere soldi per poi avere problemi in futuro quando posso considerare una thunderbolt.
      Sinceramente però non avendo mai usato schede audio usb insieme a dei plug in non riesco effettivamente a rendermi conto di quale sia il limite in termini di numero di plug in da riuscire ad utilizzare contemporaneamante con una scheda USB su una sola traccia ( registro tutto.in multitraccia singole).

Inoltre la scheda in questione versione USB è solo USB type C quindi dovrei prevedere l'acquisto di un adattatore e comunque farla funzionare non per come è stata progettata.

Secondo te una USB 2.0 può lavorare ancora tranquillamente con qualche
      plug- in senza avere problemi di latenza?

Se si, quale scheda USB consiglieresti?

Grazie
      Dopo attente riflessioni ho preso da pochi giorni proprio una Focusrite Claret 2pre Thunderbolt, in sostituzione di una Motu Firewire.
      Le motivazioni, almeno nel mio caso, sono state :
      - Qualità dei due Pre, conversione A/D e dinamica fino a 118dB (A/D da preamplificatore microfonico) / 119dB (D/A line out);
      - ingresso ottico ADAT per espandere la capacità di ingresso con otto canali digitali aggiuntivi (ho ancora una Motu 8 Pre);
      - Utilizzabilità sia in modalità "Home Studio" che "Live", essendo dotata di controlli e livelli gestibili, ed integrando In/Out Midi.
      La utilizzo collegata ad un nuovo MacBook Pro, dotato di porte Thunderbolt ma si è reso necessario l'ennesimo, costoso adattatore apple da Thunderbolt a Thunderbolt USB-C.
      Ad una settimana dall'acquisto, mi ritengo molto soddisfatto della scelta.