Scarlett 2i2 e ampli chitarra

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Ciao a tutti, una curiosità da ignorante in materia, la focusrite Scarlett 2i2 si può collegare solo a monitor da studio oppure anche ad un normale amplificatore per chitarra attraverso uno dei due output sul retro?
      grazie mille!
      certo che si può, il risultato sonoro sarà ovviamente rapportato al tempo di amplificatore
      tieni presente però che gli ingressi degli amplificatori da chitarra sono studiati per strumenti dotati di pickup, quindi il risultato sarà influenzato anche da questo. può essere che il tuo ampli abbia anche degli ingressi di linea veri e propri, o dei punti di inserti che possono essere sfruttati come ingresso saltando la parte preamplificatrice (che andrebbe tenuta possibilmente neutra)

barbetta57 wrote:

certo che si può, il risultato sonoro sarà ovviamente rapportato al tempo di amplificatore

Grazie mille per la risposta, quindi alla luce di ciò e visto che sono in procinto di acquistare una interfaccia audio, cosa mi consigliate tra Scarlett 2i2 e iRig HD 2 ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

barbetta57 wrote:

tieni presente però che gli ingressi degli amplificatori da chitarra sono studiati per strumenti dotati di pickup, quindi il risultato sarà influenzato anche da questo. può essere che il tuo ampli abbia anche degli ingressi di linea veri e propri, o dei punti di inserti che possono essere sfruttati come ingresso saltando la parte preamplificatrice (che andrebbe tenuta possibilmente neutra)

Guarda io ho un Marshall valvestate 8040 con il quale ho sempre suonato con effetti analogici, ora vorrei provare ad utilizzare una pedal board digitale su iPad tramite GarageBand o amplitube per questioni di praticità...il dubbio che ho, oltre alla qualità del l’interfaccia stessa e conseguentemente la scelta, era se il suono si possa sentire utilizzando appunto l’ampli invece che la cuffia o i monitor (che non ho).
      L’amplificatore in questione ha gli ingressi per send/return, ovviamente input, line out e foot switch...questo è quello che so, cioè poco!
      Grazie per l’aiuto!

tutta la questione sta nel fatto che un amplificatore da chitarra ha un ingresso HI-Z e la scheda audio ha l'uscita di linea. inoltre il tuo ampli ha una sezione di preamplificazione studiata per ottenere un certo tipo di suono. passando al digitale, la cosa migliore sarebbe utilizzare l'ingresso return saltando completamente tutto lo stadio di ingresso e preamplificazione (l'ingresso non è adattissimo e la preamplificazione snaturerebbe il suono che proviene dalle emulazioni digitali) ed usare la sola sezione di finale di potenza. se invece vuoi continuare a sfruttare la sezione di preamplòificazione del tuo marshall puoi usare in inserti il sistema digitale, sapendo che però andrà a modificare un suono marshall di base. per quel che riguarda le scelta della scheda, non saprei. sarei tentato di consigliarti l'irig, mi sembra più adatta ad un uso chitarristico

barbetta57 wrote:

tutta la questione sta nel fatto che un amplificatore da chitarra ha un ingresso HI-Z e la scheda audio ha l'uscita di linea. inoltre il tuo ampli ha una sezione di preamplificazione studiata per ottenere un certo tipo di suono. passando al digitale, la cosa migliore sarebbe utilizzare l'ingresso return saltando completamente tutto lo stadio di ingresso e preamplificazione (l'ingresso non è adattissimo e la preamplificazione snaturerebbe il suono che proviene dalle emulazioni digitali) ed usare la sola sezione di finale di potenza. se invece vuoi continuare a sfruttare la sezione di preamplòificazione del tuo marshall puoi usare in inserti il sistema digitale, sapendo che però andrà a modificare un suono marshall di base. per quel che riguarda le scelta della scheda, non saprei. sarei tentato di consigliarti l'irig, mi sembra più adatta ad un uso chitarristico

Capito, quindi la cosa migliore sarebbe insieme all’irig comprare anche una coppia di buoni monitor o anche quello Bluetooth prodotto dalla stessa azienda che mi sembra niente male, e lasciar perdere il Marshall quando vado in digitale per evitare il rischio di snaturare il suono, giusto?
      O se proprio volessi usarlo utilizzare il return per “bypassare” il preamp, corretto?
      Grazie ancora!