Scarlett 2i2 e poderoso rumore in ascolto

    This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

      Scarlett 2i2 e poderoso rumore in ascolto

      New

      Ciao a tutti, spero di aver scelto la sezione giusta.
      Ho un problema strano.

      Avevo un pc autoassemblato diversi anni fa (AMD PhenomII) molto ben carrozzato ancora oggi, sul quale ho installato lo scorso dicembre una FOcusrite Scarlett 2i2 per fare qualche produzione audio (chitarra principalmente). Problemi ZERO. Qualche rumore dovuto, dopo qualche indagine, al rcevitore WiFi, ma è bastato spostare l'interfaccia per risolvere.

      Lo scorso mese mi si è bruciato il disco del sistema operativo e visto che dovevo rimettere mano al sistema da un po' ne ho approfittato.

      Nuovo case (thermaltake), nuova Motherboard (Gigabyte GA-970A-DS3P) con slot AM3+ per poter continuare ad utilizzare processore e memorie e scheda video, non avevo voglia ne' soldi per cambiare tutto quanto. Il PC assemblato funziona alla perfezione.
      Ieri sera ho collegato la Scarlett e si è verificato il problema: Collegando la chitarra e suonando compare un fortissimo rumore difficile da descrivere, non è di interferenza da antennina di sicuro, sembra quasi dovuto ad un problema di latenza della USB, come se il suono non fosse costante ma subisse continuamente delle interruzioni e riprese con dei continui click che portati ad una frequenza altissima diventa un continuo crepitio che in sostanza annulla il rumore della chitarra.

      Per cercare di identificare il problema ho provato comunque a registrare (con il rumore fortemente presente) e riascoltando la registrazione il rumore scompare e il suono è perfetto. Quindi il problema compare solo in fase di ascolto.

      Ho cambiato i valori di latenza senza ottenere alcuna variazione, Ho cambiato USB da 2.0 a 3.0 senza notare variazioni.

      Io sospetto in qualche problema software magari di driver o della USB o di latenza nella scheda madre.

      Questa sera proverò a collegare l'interfaccia ad un altro PC per capire se il problema è nella scheda o nel PC ma se qualcuno avesse idea su dove andare a guardare mi aiuterebbe molto.

      Vi ringrazio in anticipo

      Ivan