M-AUDIO 410 Firewire e Windows 10

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

M-AUDIO 410 Firewire e Windows 10

Salve a tutti,

possiedo una scheda audio come da oggetto, era utilizzata da mio figlio fino a 4 anni fa su un PC XP, poi e' andato all'estero a studiare e dunque non l'ha piu' usata.
      Ogni tanto la usavo io strimpellando (registrando) la chitarra o soprattutto come uscita audio del PC collegata all'impianto HiFi per ascoltare la musica.

Adesso il PC e' defunto da qualche mese e sto prendendo un assemblato con Windows 10, da qui sorge il dubbio, e cioe' se vale la pena prendere una scheda FireWire (costano circa 40 euro decenti) per collegare la M-Audio e se esiste compatibilita' con Windows 10.

Essendo la scheda vecchia probabilmente non ci sono piu' i driver.

L'uso che ne dovrei fare e' qualche registrazione casalinga con Jack audio o strumento a fiato con microfono a condenzatore a clip (tipo ATM350) e uscita audio del PC verso impianto HiFi.

Grazie
      Una scheda di espansione firewire la trovi a pochissimo online , ma allo stesso tempo una scheda audio nuova non è che costi molto
      Visto il tuo uso limitato forse ti conviene comprare l'espansione firewire
      ...ma io lo so chi è Mark Lanegan, arrogante bottegaio indegno della roba che vendi qui dentro, alternativo dei miei coglioni che quando io ascoltavo i Dead Kennedys tu nemmeno ti facevi le pippe...
      potresti fare il tentativo che dice Novalium, però comprando quella schedina da Amazon così hai eventuale possibilità di reso. Te lo dico per due motivi: 1) Quella scheda non ha supporto ufficiale per Win 10. Potrebbe comunque funzionare egualmente. Puoi anche provare l'installazione del driver in "compatibility mode", nel caso. 2) Ricordo perfettamente che la mia RME Fireface 800 funzionava solo ed esclusivamente con le migliori schede firewire, che hanno il chip Texas Instruments. Questa ha chip VIA.
      Insomma, prova, ma con opzione di reso...
      Infatti ero tentato di comprarne una nuova, ho visto appunto le Focusrite e con meno di 200 euro si prende un'ottima scheda.

Per quanto riguarda la scheda Firewire avevo adocchiato un modello chip Texas Instruments ma costa circa €45,00, non metto il link perche' non so se si possono mettere in chiaro (su Amazon).

Sinceramente sono piu' orientato a prenderla nuova, del resto non ho uno studio di registrazione, mi serve un apparecchio abbastanza semplice ma di buona qualita'.

Anzi se volete segnalarmi qualche modello che non superi i €250 di budget ben venga, anche di marche diverse.

grazie
      Se vuoi spendere davvero poco per una scheda che pare abbia un eccellente rapporto Q/P ti segnalo questa:
      thomann.de/it/behringer_u_phoria_umc204hd.htm

ne ho letto molte recensioni entusiaste, ma non la conosco personalmente. Mi ha incuriosito un lungo thread su gearslutz dove un mastering engineer molto conosciuto e rispettato l'ha presa per fare un test e, contro le sue stesse aspettative, ha dovuto riconoscere che il reparto DAC suona incredibilmente bene per il costo.
      I report sulla affidabilità dei driver sono alterni, ma questo vale anche per Focusrite, e la stessa Audient ha driver non eccezionali quanto a latenza. Il vero salto di qualità in questo senso sarebbe Lynx o RME. Nel tuo caso però, viso l'uso molto limitato che ne farai, non credo che la latenza sia un problema.
      Devo dire che ultimamente i prodotti Behringer sono veramente buoni, ho preso il Model D e da vecchio utilizzatore del vero mini moog devo dire che suona uguale solo che quando viaggio in aereo lo posso portare come bagaglio a mano.
      ho preso pure il Neutron che è altrettanto ottimo e con un carattere diversissimo.
      chi ha quella scheda audio me ne parla molto bene anche se non l’ho provata personalmente.
      Behringer è sempre un po' un incognita, fa cose incredibilmente buone per il prezzo e cose veramente scadenti... Ha appena presentato un clone a bassissimo prezzo delle Beyer 770 che su gearslutz stanno massacrando, pare sia una vera schifezza :))
      Grazie dei consigli, in effetti mi serve anche l'ingresso MIDI per collegare una tastiera, dunque nella scelta la scheda dovrebbe avere questo ingresso.

La Behringer costa il doppio della sola scheda Firewire che dovrei prendere... probabilmente meglio prendere la scheda.

dorian wrote:

Prendi una FireWire economica su Amazon, la provi e se non funziona la mandi indietro e prendi quella col chip ti più costosa.

Ho sbagliato forse termine nel messaggio precedente, intendevo scrivere che meglio prendere la Behringer, avrei una scheda audio nuova e sicuramente funzionante .....
      le schede firewire con Chiset TI costano circa €40 euro o poco piu'.

Vediamo me la penso!!!!
      io un po' di anni fa comprai una scheda per collegare la mia motu traveler (FireWire) al mio notebook (usb) con chip Texas instrument, pagato circa 45 euro. non mi ha mai funzionato bene, il suo driver andava in conflitto con altri driver del pc e alla fine ho dovuto rinunciare.

Le Behringer UMC non sono per niente male, io ho la 404HD che ha anche il collegamento MIDI, 110 euro ma vale di più

Ciao!