Scheda minima per uscire in digitale

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Scheda minima per uscire in digitale

Ciao a tutti.
      Ho un pc fisso che uso per lavoro. Non ha uscita audio digitale.
      Voglio solo ascoltare musica con VLC, ma vorrei uscire in digitale (spdif o toslink) per pilotare un convertitore esterno.
      Per fare uscire un segnale digitale, proveniente da cd, mp3, flac, spotify, youtube, c'è differenza tra una scheda comunque modesta (non so, diciamo 100 euro...) e una ciofeca da 10 euro?
      Provo a girare la domanda in modo più utile e concreto.
      Se con un pc fisso (avente slot interni liberi, usb e fireware) voglio avere una uscita audio digitale per solo ascolto di musica (quindi non problema latenza, no ingressi ecc) qual'è l'accessorio più semplice ed economico per raggiungere un risultato?
      potresti orientarti verso un DAC, magari di quelli che hanno una interfaccia USB inclusa, così non hai bisogno di ulteriori schede PCI-E. Per delle recensioni abbastanza oggettive di alcune dac in commercio (misurazioni del noise floor, THD, linearità...) puoi vedere questo sito:
      audiosciencereview.com/forum/index.php?reviews/

sulla fascia bassa di prezzo ho visto buoni commenti sulle DAC Topping, che trovi anche su Amazon, ma in realtà non conosco questo mercato, non saprei...
      amazon.it/Kalea-Informatique-c…ca&qid=1575023931&sr=8-17

Questo è un esempio, ma preferirei ancora meno, non esattamente per il costo già basso ma proprio per non avere una scheda audio completa. Solo un collegamento digitale in uscita verso un convertitore già in mio possesso.

Quindi la catena sarebbe:
      1) lettore audio sul PC
      2) "qualcosa" fa uscire il segnale digitale (ottico o coassiale) nel modo meno invasivo possibile per le attività del pc e per il portafogli
      3) cavo ottico o coassiale
      4) convertitore

Grazie della risposta.
      ok, magari non ci siamo capiti sui termini... questa è una scheda audio, ed ha ovviamente la funzione di interfaccia. La DAC che ti suggerivo ha pure una funzione di interfaccia, è quindi pure lei una scheda audio (usb anzchè pci-e). Si tratta quindi di dispositivi assolutamente analoghi, ma suppongo che ci sia differenza dal punto di vista della qualità (ad es. jitter). L'unica è provare e vedere come suona...