Quale scheda audio per il live?

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Quale scheda audio per il live?

Apro questa discussione qui, tralasciando programmi e sistemi operativi. Il consiglio che chiedo è semplice: Con lo schema allegato per il live, quale scheda prendereste a budget ridotto? Necessitiamo almeno 18 entrate. Grazie a chi vorrà consigliare, perché, nonostante la lunga storia di registrazione, non ho molta esperienza di live. L'idea è quella di creare l'equilibrio tra i vari strumenti ( effetti, compressioni, equalizzazioni) in sala prove, e poi nel live avere già tutto pronto da mandare al mixer di sala, che dovrà sistemare solo la traccia stereo.
      Grazie a tutti.
      Files
      IMAC PRO 2018 - Imac 21.5 -I5 - 8o MacBook Pro 16 8o - LOGIC X :thumbup: Sup Drummer2-EZ Drummer ( tutti) Guitar Rig 5, I4,Kontakt -IPAD AIR, Trillian - Aj Guitar Mod Gibson - SILENT GUITAR SLG200N
      Ciao,
      io mi trovo benissimo con questo Behringer; fa da mixer e scheda audio. Se hai possibiltà di spendere di più esiste solo l'imbarazzo della scelta. In ogni caso ti consiglio un mixer digitale, con o senza controlli fisici, al giorno d'oggi fanno tutti da scheda audio multitraccia.

strumentimusicali.net/product_…PUy74rp-P9RRoCCt8QAvD_BwE
      Saluti Mirco.
      ...le macchine non aggiungono nulla all'anima della musica.
      Me ne hanno parlato tutti bene.
      quindi ottimo il consiglio di Mirko.
      se vuoi spendere di più io ho la Rme Ufx che funziona anche stand alone, ha dei driver ottimi e 12 in analog a cui puoi aggiungere uno o due otto pre adat tipo il behringer Ada 8200 o se si vuole spendere di più un Audient asp800 o un Rme octopre.
      Budget ridotto e 18 entrate vanno poco d'accordo, comunque anche io sarei per il mixer, c'è il Presonus StudioLive AR22 USB, 22 ingressi (di cui i primi 12 mono e gli altri stereo quindi occhio) ad appena 700 euro, che è veramente poco.
      Se servono più ingressi c'è lo Studiolive 24R, versione rack da circa 1000 euro con 24 input mono reali e diverse uscite da gestire a piacere.
      Qualsiasi scheda audio dignitosa con aggiunta di pre esterni viene a costare di più, quindi se una priorità è anche il budget ridotto non starei nemmeno a guardare RME, Audient e compagnia bella, perché con tutti gli ingressi si finisce facilmente sopra i 2000 e non si ha certo la flessibilità di un mixer.
      Siamo tutti sulla stessa Bark.
      Grazie. davvero a tutti.
      Per. Mirco : Sì ...l'avevo già visto . Lo usi anche wireless? Il collegamento è affidabile? ( Pensa che dove ho messo il punto interrogativo c'era proprio il beringher, prima. di postare la discussione. :D )

Per Dorian: Ho avuto la RME ( Sigh!!! Venduta. in momenti di vita difficili) ...e so di che parli. Ma, per. ora, il gruppo non può' permettersi di spendere soldi sia in "qualità" che in "quantità ( di ingressi! )...per cui penso proprio. che seguirò il vostro consiglio.

Per Pilloso: Nel mio girovagare avevo visto anche Presonus, molto bello ed ha un rapporto qualità/prezzo formidabile. Ma ha tutta la sessione. per registrazione che, se. servisse, posso farla dal Mac, per cui posso probabilmente risparmia quei 300 eurozzi e andare sul beringher. E sono assolutamente d'accordo. sul fatto che utilizzare una una scheda audio. sia meno flessibile di. un mixer. Penso che la comodità dell X AIR sia davvero. cosa buona.

Per Mirco: La qualità come'è? come lo usi?'

Grazie. ancora. a tutti
      IMAC PRO 2018 - Imac 21.5 -I5 - 8o MacBook Pro 16 8o - LOGIC X :thumbup: Sup Drummer2-EZ Drummer ( tutti) Guitar Rig 5, I4,Kontakt -IPAD AIR, Trillian - Aj Guitar Mod Gibson - SILENT GUITAR SLG200N
      Ciao,
      l’unico problema del Behringer è una connessione wireless integrata non molto affidabile.

Tuttavia la cosa si risolve in modo molto semplice acquistando un normale router wifi da 40 euro che trovi in tutti i negozi di informatica o negli store on line.

A quel punto colleghi il mixer sul palco al router e vai a collegarti wireless con tutti i dispositivi che vuoi.

Considera che io lo gestisco tranquillamente in sala con 2 tablet in modo da avere su un tablet sempre tutti i fader mentre sul secondo accedo a EQ e mandate AUX per gestire comodamente tutto il resto.

Qualitativamente è ottimo, per il prezzo di acquisto non ha rivali. Io mi trovo benissimo: lo utilizzo sia in live che per il recording e ho avuto modo di fare ottimi lavori.
      Saluti Mirco.
      ...le macchine non aggiungono nulla all'anima della musica.
      Grazie mille Mirco, ed anche Pilloso e Dorian.
      Penso proprio che procedero' all'acquisto. ( appena mi arriverà il MacBook Pro che è in ritardo:cursing: ) ma lo gestirò dal PC attraverso Mainsatge ( salvo verifica di funzionamento) tramite presa USB. Capisco. la comodità del tablet, ma vorrei riuscire a far suonare il tastierista con i miei timbri ( che. sono molto meglio di quelli della sua tastiera) via midi. Grazie al conforto di Mirco sulla qualità, penso proprio chela mia ricerca sia finita.

Buon Natale a tutti.

Il Gian wrote:

Capisco. la comodità del tablet, ma vorrei riuscire a far suonare il tastierista con i miei timbri ( che. sono molto meglio di quelli della sua tastiera) via midi.

Forse non ti è chiaro che anche i mixer che ti sono stati suggeriti, oltre che mixer sono schede audio.
      I tablet servono giusto per controllarli (soprattutto in assenza di un'interfaccia fisica) ma controllano e basta, puoi anche collegarli a un pc e attivare su questo dei plugin, tra cui strumenti virtuali via midi.
      Siamo tutti sulla stessa Bark.
      Si ...grazie Pilloso. So che sono tutte schede audio. Ed il controllo lo vorrei fare direttamente da PC con MainStage che sto studiando in questi gironi. Non lo conosco bene, anche se so che si può' collegare a ad IPAD, ma preferirei una cosa semplice, ed 1 controllo solo ( io) , data anche la scarsa dimestichezza dei miei compari con le macchine ( sai...l'età avanza :D )...ora non so ancora se questo controllo sui può' fare direttamente da MainStage ( trattandolo appunto come una normale scheda audio ) oppure se bisogna per forza configurarlo tramite tablet...ma mi sembra ( e a logica ) di no.
      Grazie
      A maggior specifica: Voglio costruire un mixer con i SOLI controlli che mi servono tramite MainStage e con quello controllare tutto, dai timbri ( cambiando patch direttamente da MainStage) agli effetti, ed ai volumi.! Un mixer che controlla tutto, tramite appunto il collegamento tra l xAir 18 e il Mac. Penso ( e ripeto penso) che con l'IPAD sia complicato , anche per le dimensioni del video. Alla comodità delle dita preferisco uno schermo da 16 pollici. ( Anche perché quello ce l'ho già...l'ipad dovrei comprarlo )