Mixaggio audio prodotto da PC e audio prodotto da strumento esterno

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Mixaggio audio prodotto da PC e audio prodotto da strumento esterno

Cari amici del Forum,
      possiedo un PC Lenovo ThinkPad con una scheda audio Realtek Audio ma un solo jack per l'input/output dell'audio, e inoltre ho una scheda audio esterna M-Audio Fast Track Pro connessa via USB. La mia intenzione - abbastanza modesta - sarebbe quella di registrare (ad es. con Audacity o CoolEdit) contemporaneamente brani musicali prodotti dal PC (ad es. basi di Band-in-a-Box) assieme ai suoni prodotti da uno strumento (un EWI5000 o un Roland Aerophone), collegato agli ingressi della scheda M-Audio. Ho fatto moltissimi tentativi ma non ci sono mai riuscito.
      Tra i 'recording devices', oltre ai microfoni - che non voglio utilizzare - trovo due relativi alla scheda M-Audio:
      1. Line 1/2 (2-M-Audio Fast Track Pro)
      2. Line 1/2 (2-M-Audio Fast Track Pro) (loopback)
      Se seleziono il primo riesco a registrare solo i suoni dello strumento connesso alla scheda M-Audio, se invece seleziono il secondo riesco a registrare solo i suoni prodotti dal PC. Ma mai i due insieme. Ho fatto innumerevoli tentativi, tutti negativi.
      Chiedo agli amici del forum se qualcuno sa come risolvere il problema.
      Ciao, è la prassi che è un po' sbagliata.
      Il brano su cui vuoi registrare non devi farlo suonare al pc da un lettore o da Internet, ma se è online devi scaricarlo e metterlo in una cartella, poi inserirlo in una traccia del software che userai per le registrazioni (Audacity ecc).
      Se il brano è da Band in a Box cerca di esportarlo prima da quello in modo da avere una traccia musicale wav o mp3 da importare nell'altro software.
      In una seconda traccia dello stesso software potrai registare quello che vuoi.
      Con le due tracce a disposizione nello stesso software, potrai poi missare i volumi e bilanciare il tutto in modo da esportare un lavoro con i suoni equilibrati.
      Usa comunque una sola scheda audio, ovviamente ti raccomando la M-Audio, l'altra durante questi lavori dovresti proprio ignorarla o escluderla.
      Siamo tutti sulla stessa Bark.
      In ogni caso, quello che hai riscontrato sui 2 ingressi è normale, se scegli una sorgente registri quella e non l'altra.
      L'unico modo di registrare "a modo tuo" sarebbe attivare 2 tracce separate, in una mettere come sorgente l'ingresso 1 e nell'altra il 2, poi non so se Audacity consente di registrarle simultaneamente, ma è quello che bisognerebbe fare in qualsiasi sequencer per registrare 2 sorgenti diverse in simultanea, non potrai mai averle in una stessa traccia, per ovvi motivi tecnici, ma è anche un bene tenerle separate per trattarle separatamente dopo la registrazione.
      Però se fai come ti ho consigliato sopra impazzisci meno ed è tutto un poco più corretto.
      Siamo tutti sulla stessa Bark.