Registrazione da piano digitale tramite scheda focusrite 4i4

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Registrazione da piano digitale tramite scheda focusrite 4i4

Salve a tutti, ho un pianoforte digitale (Yamaha Clavinova CLP 240) e vorrei registrare l audio per poi unirlo alla traccia video registrata con la camera.
      Ho fatto qualche ricerca ma vorrei un chiarimento da qualcuno esperto.
      Se non ho capito male devo collegare la scheda audio tramite usb al mio Mac, poi collegare le casse monitor tramite la scheda audio al Mac, e in fine collegare le uscite audio del pianoforte all'ingresso audio della focusrite.
      Non voglio registrare la traccia midi quindi se non ho capito male la procedura descritta prima dovrebbe essere giusta.
      Ancora un dubbio....... ho visto che il mio pianoforte ha due uscite audio rca (L R) quindi devo procurarmi due cavi rca/jack?.
      Spero di essere stato chiaro non essendo un esperto e vi ringrazio anticipatamente per chiunque voglia aiutarmi.

P.S: Giusto per chiarezza il mio scopo è quella di registrare un video con il cellulare per caricarlo in rete, ma ovviamente l'audio dal cellulare lascia molto a desiderare quindi cerco un modo per registrare l'audio del pianoforte senza dover comprare microfoni costosi. :)
      ciao
      se la tua tastiera ha uscite rca devi procurarti un cavo con due ingressi maschi rca da una parte e un ingresso trs dall'altra.e cosi' effettui il collegamento tastiera e scheda audio.
      se hai mac perche' non usi iMovie ? e' gratis e soddisfa il tuo scopo. aggiungi foto e/o video e poi aggiungi musica e metti a tempo anche le immagini con la musica ed ha altre funzioni.
      tornando alla scheda audio però hai bisogno di un software per registrare l'audio.io uso logic ma e' a pagamento.il forum ti consigliera' qualche software free adatto alle tue necessita'.
      Mac mini 2,5 i5 , 16 gb ram , ssd 1 Tb crucial mx 500 , hd 1 Tb Lacie usb 3 , Presonus 192 studio mobile, osx 10.15.1, Logic pro x 10.5.6 , Spl 9945 , Akg k702 , Akg k 271 studio ,
      Shure sm58 , Behringer B-1 , Presonus 3,5.
      CIao, fai benissimo a registrare direttamente collegando il piano alla scheda audio, se ho bene inteso hai già una Focusrite. Dici bene anche sui cavi, ti servono due rca/jack per entrare negli ingressi instrument della Focusrite.
      Se non hai un sw per l'audio puoi scaricare Reaper che per i primi mesi è gratuito e poi chiede una registrazione, è molto potente e permette anche di crescere lavorando su più tracce e facendo cose più sofisticate, anche col midi.
      Poi esporti la traccia audio stereo del tuo lavoro e la importi su un software di montaggio video.
      Siamo tutti sulla stessa Bark.
      ciao
      mi e' venuto in mente che puoi scaricare gratis anche garageband da app store
      per quello che devi fare basta e avanza..
      Mac mini 2,5 i5 , 16 gb ram , ssd 1 Tb crucial mx 500 , hd 1 Tb Lacie usb 3 , Presonus 192 studio mobile, osx 10.15.1, Logic pro x 10.5.6 , Spl 9945 , Akg k702 , Akg k 271 studio ,
      ciao
      puoi usare 2 cavi mono o un cavo stereo...però uscendo con rca in tutti i casi avrai un segnale sbilanciato.....usa cavi non troppo lunghi ...oppure con una di box tra tastiera e scheda audio bilanci il segnale e avrai la qualità' maggiore

Post was edited 1 time, last by “makkala” ().

salvo982 wrote:

ma posso usare due cavi rca/jack o un cavo con due uscite rca e una tra?... qual'è la soluzione che mi da la qualità migliore?

2RCA/2TRS, oppure un comunissimo cavo doppioRCA/doppioRCA e applicare ad un lato gli adattatori TRS.

Utilizzando un cavo 2RCA/1TRS stereo avrai dei problemi, in quanto la singola entrata della tua scheda (credo) è costruita per ospitare TRS mono o al massimo a tre poli bilanciati, che sono diversi dallo "stereo" anche se gli assomigliano.

la faccenda "bilanciato/sbilanciato" vale su cavi che trasportano segnali molto deboli, tipo un microfono o uno strumento passivo, in quel caso l'entrata microfonica è costruita per alzare di molto il livello del segnale, ma facendo questo si alza anche il fruscio, che aumenta con l'aumentare della lunghezza del cavo, e si risolve appunto utilizzando cavi bilanciati (i comuni cannon o XRL e anche qualche TRS a tre poli costruito appositamente).

Con la tua tastiera non dovresti avere questo problema.
      Resistance... is futile. We are KORG, so you'll be synthetized!

BjHorn wrote:

salvo982 wrote:

ma posso usare due cavi rca/jack o un cavo con due uscite rca e una tra?... qual'è la soluzione che mi da la qualità migliore?

2RCA/2TRS, oppure un comunissimo cavo doppioRCA/doppioRCA e applicare ad un lato gli adattatori TRS.

Utilizzando un cavo 2RCA/1TRS stereo avrai dei problemi, in quanto la singola entrata della tua scheda (credo) è costruita per ospitare TRS mono o al massimo a tre poli bilanciati, che sono diversi dallo "stereo" anche se gli assomigliano.

la faccenda "bilanciato/sbilanciato" vale su cavi che trasportano segnali molto deboli, tipo un microfono o uno strumento passivo, in quel caso l'entrata microfonica è costruita per alzare di molto il livello del segnale, ma facendo questo si alza anche il fruscio, che aumenta con l'aumentare della lunghezza del cavo, e si risolve appunto utilizzando cavi bilanciati (i comuni cannon o XRL e anche qualche TRS a tre poli costruito appositamente).

Con la tua tastiera non dovresti avere questo problema.

Comunque non conosco i cavi tra, è la prima volta che li sento.... se collego tramite due cavi rca/jack (uno per il destro e uno per il sinistro) ottengo un risultato buono?
      Per quanto ricordo Yamaha Clavinova CLP 240 non ha uscite RCA ma Jacks. Sono necessari due cavi TR oppure TRS inseriti in L ed R (canale sinistro e destro). Come hai ben detto collega i due cavi alla tua interfaccia audio e registra.
      =O Per poter valutare la tua forza e quella di chi ti stà di fronte devi prima imparare a capire ed accettare le tue debolezze 8)

FrancoM wrote:

Per quanto ricordo Yamaha Clavinova CLP 240 non ha uscite RCA ma Jacks. Sono necessari due cavi TR oppure TRS inseriti in L ed R (canale sinistro e destro). Come hai ben detto collega i due cavi alla tua interfaccia audio e registra.

i connettori jack sono in ingresso.... per l audio in uscita io vedo i connettori rca (L-R)......invece stavo pensando di prendere anche un paio di cuffie " Beyerdynamic DT 990 Edition Cuffie Hi-Fi da 250 Ohm ", vorrei capire se l'uscita per le cuffie del pianoforte può gestire i 250 ohm o se devo prenderne un modello con un impedenza minore?
      ciao @salvo982 per quanto riguarda le uscite, spero che stiamo parlando dello stesso strumento

strumentimusicali.net/manuali/YAMAHA_clp240_it.pdf

vedi pag 8 e 9

Per le cuffie puoi generalmente usare quel che più ti è conveniente. Non dovresti avere alcun problema.

vedi pag 12

Buona Musica
      =O Per poter valutare la tua forza e quella di chi ti stà di fronte devi prima imparare a capire ed accettare le tue debolezze 8)

FrancoM wrote:

ciao @salvo982 per quanto riguarda le uscite, spero che stiamo parlando dello stesso strumento

strumentimusicali.net/manuali/YAMAHA_clp240_it.pdf

vedi pag 8 e 9

Per le cuffie puoi generalmente usare quel che più ti è conveniente. Non dovresti avere alcun problema.

vedi pag 12

Buona Musica

si stiamo parlando proprio di quel modello di pianoforte.... infatti poi a pg. 56 spiega come effettuare la connessione e dice che ci vuole un cavo rca :)
      Hai perfettamente ragione: sono RCA. Quelli al fianco sono jack

Hai finalmente risolto il tuo problema di connessione?