Focusrite Solo 3rd

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Focusrite Solo 3rd

Ciao a tutti
      Mia sorella vorrebbe iniziare a registrare la sua voce utilizzando basi musicali. Vorrei farle acquistare una scheda, un paio di cuffie e un microfono. Setup low budget ho deciso per Sm58, Dt770 e resta il dubbio scheda. Per la scheda budget intorno ai 100 euro.
      So che Focusrite Scarlett é piuttosto quotata. Ho visto la versione Solo 3rd generation. Peró non so se é in grado di gestire al meglio un microfono dinamico come l'sm58 e le cuffie Dt770 250ohm. Impedenze parlando. Mi sapreste illuminare? Avete altre schede audio su quel budget da propormi e più appropriate per le cuffie e il mic in questione?
      Ciao
      ciao
      non ho esperienza su Scarlett ma forse il modello Dt 770 sarebbe meglio prenderlo o 32 o 80 ohm cosi' vai tranquillo..le compatibilità' col microfono dovrebbero esserci.
      poi per la scheda bisogna sempre vedere che computer ha e che software ha.
      Mac mini 2,5 i5 , 16 gb ram , ssd 1 Tb crucial mx 500 , hd 1 Tb Lacie usb 3 , Presonus 192 studio mobile, osx 10.15.1, Logic pro x 10.5.6 , Spl 9945 , Akg k702 , Akg k 271 studio ,
      Shure sm58 , Behringer B-1 , Presonus 3,5.

Post was edited 1 time, last by “makkala” ().

Ciao Makkala
      Vorrei prendere il modello 250 ohm perché le conosco bene utilizzandole da oltre dieci anni e so che sono superlative. In caso di upgrade di scheda o di acquisto di amplificatore cuffie dedicato, da parte di mia sorella, vorrei che avesse già cuffie e microfono appropriati senza dover cambiare anche quelli. Il punto ruota intorno alla scheda. E chiedo lumi riguardo ad essa che é l'anello eventualmente da migliorare in futuro. Dr770 e Sm58 sono standard e andranno sempre bene. Volevo una scheda di partenza che li possa, per il momento, gestire accettabilmente.
      ciao loyuit il discorso fila
      dipende che computer ha....se ha window 10 ok quasi tutto ...ma se avesse un mac quasi nuovo le marche che hanno compatibilità' sicure nel tempo sono poche...di economico Presonus in testa non perche' le utilizzo ma perche' sono americani e con apple hanno un legame forte....e ho letto bene anche di Behringer versioni HD che non danno problemi di compatibilità' col mac ma non ne ho esperienza diretta
      Mac mini 2,5 i5 , 16 gb ram , ssd 1 Tb crucial mx 500 , hd 1 Tb Lacie usb 3 , Presonus 192 studio mobile, osx 10.15.1, Logic pro x 10.5.6 , Spl 9945 , Akg k702 , Akg k 271 studio ,

Post was edited 1 time, last by “makkala” ().

sono d'accordo su tutto ma non sulla scheda. tecnicamente è valida, ma la schermata mixer (per il monitoring interno della scheda) è quanto di più malato sia mai stato partorito da un programmatore. ho do vuto usarne una per registrare una cosina e non sono riuscito a settarla se non dopo ore.
      e sono abituato a quella complessa di UFX.

piuttosto prenderei la Steinberg UR22 che ha una schermata di gran lunga più chiara.
      potendo alzare poco il budget, Audient iD14 che ha due preamp da 60dB come i prodotti Audient superiori che ti ho fatto sentire e la più bella mixer app di tutte le interfacce.
      posso riportarti la mia esperienza dato che di scarlett ne ho avute un paio, ed ho tutt' ora una solo di 2nd gen che porto in vacanza :D
      anch'io uso le dt770 250 ohm e per ovvi motivi d'impendenza del amp cuffie stock della scarlett , ho dovuto affiancare un amp cuffie della behringer.
      ...il pre mic ha un bel po di gain , è relativamente silenzioso , pero non l'ho mai provato con un microfono dinamico.
      come alternative le behringer HD hanno dei amp cuffie decenti per il prezzo della scheda, non necessiterebbe eventualmente di un pre cuffie esterno
      c'è anche l'audient id4 che sta 130 euro tipo...
      Grazie Mark, Grazie Neofita del suono, Grazie Makkala
      La Id4 sembra interessante
      Mark, stessi pre della tua asp?
      Come driver? Sono stabili, li aggiornano, marca affidabile anche su lunghi periodi?
      Uscite cuffie in grado di gestire 250 ohm delle Dt770 ?
      ciao
      avendo window presumo che i drivers verranno stabilmente aggiornati ma non credo che abbia/abbiano potenza in uscita per controllare la dt 770 250 ohm, se non con preamplificatore cuffie esterno.
      Ok
      Considerate che mia sorella si registra col telefono quindi non credo, come primo step, necessiti di chissà quali prestazioni di pre e conversione. Peró provo a proporle la Id14. Per le cuffie la versione dt770 80ohm qualcuna la usa?
      La Id14 la Dt770 250ohm potrebbe riuscire a gestirla?
      ciao
      risparmia la meta' del costo delle cuffie e prendile delle akg 56 ohm...per cominciare vanno bene e possono comunque essere un riferimento più economico

loyuit wrote:

Solo 3rd generation. Peró non so se é in grado di gestire al meglio un microfono dinamico come l'sm58

Ciao Loyuit, si è già letto qualche volta sul forum che i pre delle Scarlett non sarebbero sufficienti per controllare dei mic dinamici sulla voce, riguardo altre schede non saprei quale possa gestirli meglio, ma prima di fare l'acquisto ti conviene fare la stessa verifica chiedendo a chi ha provato questa combo.
      Siamo tutti sulla stessa Bark.

mark88 wrote:

parlavano bene di quel marchio economico che c'è su thomann...

Intendi probabilmente le Superlux... ne ho parlato bene anche io ma mi sono dovuto in parte ricredere: probabilmente valgono tutti i 30 euro che costano, ma... con 55 euro prendi le AKG 240 Studio che sono anni luce superiori, su ogni fronte. E non intendo semplicemente che sono meglio, ma proprio un altro pianeta, non esiste paragone.
      A queste cifre non lesinerei.
      Siamo tutti sulla stessa Bark.
      Ciao Marco, Ciao Pillo, Ciao Makkala, Ciao Neofita
      Ho suggerito a mia sorella la
      Id14, il 58, le Dt770 80ohm e Reaper
      come setup minimo per cui vale la spesa investire. Siamo sui 450 euro ma ha la passione di cantare da sempre e se la scheda ha veramente i pre e i convertitori che hai tu, Marco, sulla asp che hai usato col 160 sulla cantante lirica (e il 160 non credo abbia meno impedenza del 58) deve gestire bene lo Shure. E forse anche le 770 250ohm...