dubbio su scheda audio

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

dubbio su scheda audio

Ciao a tutti,
      sono appena entrato nel mondo dell'home recording dopo svariati anni da chitarrista live!!
      Vengo subito al dunque, ho letto molto in questi giorni riguardo l'argomento e vorrei consigli per acquistare la scheda audio.
      Ho un PC windows 10 usb 3.0
      Devo registrare in adeguata qualità chitarra elettrica e voce genere heavy rock contemporaneo (non necessariamente contemporaneamente)
      Vorrei registrare utilizzando i miei ampli veri e lasciare il VST come ultima spiaggia dato la qualità del mio rig.
      MIC sm57 per chitarra SM58 Rode NT2 (da acquistare) per voce.
      Ascolterei con cuffie shure 535 (hanno molte medie ed in un futuro prenderò una cuffia più flat) non ho i monitor al momento.
      Vorrei che la scheda abbia la possibilità in un secondo tempo di accettare preamp esterno escludendo pre e covertitori eventualmente inferiori della scheda audio ( isa one oppure golden age73 dato rapporto qualità prezzo).

Candidato principale sarebbe focusrite clarett 2 pre USB , ho letto però che solamente la 4 pre ha la possibilità di escludere del tutto i preamp della scheda. E' vero?
      Ho letto in altre discussioni che consigliate RME babyface pro oppure apollo twin per via dell qualità superiore di preamp e conversione.
      Dato che comprerò sicuramente un preamp esterno a breve dedicato ha senso spendere di più per una apollo usb o una babyface per poi bypassare i loro convertitori e preamp?
      Grazie mille in anticipo per le risposte e la vostra preziosa collaborazione
      Un po' di Gibson , qualche Fender....i giusti amp.......mille altre cose che non uso...e la voglia di iniziare a registrare!!!!!!!!

jexband.it it-it.facebook.com/jexmusicband/
      ciao
      dovresti prendere un paio di cuffie semiaperte per poter fare sia monitoring che eventuali mixing.
      sia la clarett 4 che apollo twin (che costano circa 500 euro) e la rme babyface (che costa anche di più') hanno preamplificatori parecchio validi che ti permettono di posticipare eventuale l'acquisto di preamp esterno.una buona base per cominciare a produrre..tieni presente che se prendi una di queste 3 schede ,per migliorare effettivamente il suono il costo del preamp sarà' circa il doppio del costo della scheda all'incirca
      Mac mini 2,5 i5 , 16 gb ram , ssd 1 Tb crucial mx 500 , hd 1 Tb Lacie usb 3 , Presonus 192 studio mobile, osx 10.15.1, Logic pro x 10.5.6 , Spl 9945 , Akg k702 , Akg k 271 studio ,
      Shure sm58 , Behringer B-1 , Presonus 3,5.
      quindi escludiamo la clarett 2 pre? non si riescono a bypassare del tutto preamp e convertitore se ho capito bene.
      Ma la qualità di preamp clarett 2 pre è la stessa della 4 pre che stanno al di sotto di apollo e rme se ho capito bene.
      Se decido di comprare una clarett quindi dovrò acquistare poi un preamp esterno intorno ai 700 800 per apprezzarne il miglioramento?
      Per ora mixing e mastering verranno fatti da persone più competenti di me..
      Il primo step sarà quello di poter registrare in autonomia con audio di qualità senza dover andare in studio tutte le volte.
      Una volta tarato il suono la prima volta lascerò le impostazioni del rig di chitarra invariate.
      Un po' di Gibson , qualche Fender....i giusti amp.......mille altre cose che non uso...e la voglia di iniziare a registrare!!!!!!!!

ciao
      sulla clarett 2 ho letto un pò sui forum e certe risposte dicono che entrando con cavo trs da ingressi linea si bypassano i preamp della scheda...dovresti un pò informarti....su quella cifra e che ti permettono esclusione preamp ci sono anche le audient,di cui se ne sente parlare bene, ma non ho esperienze dirette...
      Mac mini 2,5 i5 , 16 gb ram , ssd 1 Tb crucial mx 500 , hd 1 Tb Lacie usb 3 , Presonus 192 studio mobile, osx 10.15.1, Logic pro x 10.5.6 , Spl 9945 , Akg k702 , Akg k 271 studio ,
      sei gentilissimo..grazie per le risposte...sulla clarett 2 pre ho letto come risposta ufficiale da sito focusrite che inserendo il jack non si bypassa completamente (per questo motivo dicono di abbassare il gain canale e spegnere la funzione air) ma si entra in uno stadio del preamp dove c'è praticamente il suono con la minima colorazione possibile..
      Mentre nella 4 pre si possono bypassare entrando negli input posteriori....volevo sapere se una eventuale colorazione era accettabile o mi consigliavate anche a me di passare direttamente a marchi superiori.
      Perchè onestamente 2 pre mi basterebbero e non vorrei spendere 500 euro di clarett4 per avere la stessa qualità di clarett 2.
      In ambito professionale è sufficiente una traccia audio registrata con ottima strumentazione solo con la clarett?
      poi ovviamente come dicevo sopra eventuli reverberi mixing e mastering verranno fatti in seguito da gente più esperta almeno per il primo anno...

ciao
      vedo che hai Gibson & Fender per cui avrai bisogno di una buona scheda...sia clarett 4 che apollo twin sono due buone scelte per registrare bene e con buona qualita'....lascia perdere l'ambito professionale perche' costa una fucilata....gia' con la scheda e un buon paio di cuffie Akg o Beyerdinamic semiaperte dovresti poter cominciare a fare sul serio....tieni presente che i monitors comunque sarebbero nettamente migliori, anche medio-piccoli servono di più delle cuffie,,,ma per un chitarrista le cuffie direi che sono indispensabili
      Si monitor e cuffie sono in fase di acquisto.
      Anche qui chiedo consiglio per non dover acquistare qualcosa per poi cambiarlo a breve.
      Sono partito dalla scelta della scheda essendo il primo anello.
      Si ho anche degli ampli molto belli che fanno le scarpe a Kemper ed Helix che ho usato live per un paio di anni.
      Diciamo che fino all sm57 il suono è di elevata qualità e vorrei mantenerla durante la fase di registrazione.

ciao
      per non buttare via i soldi, essendo mi sembra alle prime armi ,ti consiglierei come scheda la clarett 2 , come cuffie le solite akg k271 mk2 per il monitoring e le akg 240 studio per il mixing,come monitor il Yamaha HS5 (un classico) o Presonus eris 5 o 5xt.....consiglio acquisti senza svenarsi.
      l'importante e' che verifichi le compatibilità' della scheda audio e dei suoi drivers col tuo sistema operativo...questo sì e' importante.
      e come schede audio puoi anche risparmiare tanto la scelta e' ampia.....parlano bene delle Audient ma non ne ho esperienza diretta, come delle Behringer serie HD e io posso parlare bene delle Presonus ma non le serie economiche...
      Però essendo nuovo del settore io non spenderei troppo prima di vedere se questo mondo ti interessa davvero
      ti ringrazio ancora dato che mi stai davvero dando retta, mi sono letto nel frattempo un po' riguardante monitor e credo che opterò per i yamaha da te consigliati.
      Si sono alle prime armi come registrazione ma come esigenza di suono ho le idee ben ben chiare, non avendo mai testato i prodotti sulla mia pelle non so a che tipo di fedeltà andrò in contro.
      Questione scheda, vediamo se ho capito bene e potete confermarmi.
      se compro la clarett 2 pre (circa 350 euro) ho la limitazione in un futuro che il preamp esterno debba passare lo stesso attraverso i suoi convertitori e pre ...scusate se insisto su questa cosa ma non mi è ancora chiare se un futuro pre dedicato di qualità può bypassare preamp e convertitori della scheda fornendo un risultato migliore.
      Se compro la clarett 4 pre (circa 500 euro) avrò la possibilità in futuro di acquistare un preamp (700 800 euro) che mi faccia fare un salto di qualità percepibile ...(credo per lo più sulle voci)
      Se dovessi comprare apollo twin duo (750 euro) mi ritroverei una scheda audio che fin da subito avrebbe quel qualcosa in più della clarett ma non sarebbe allo stesso livello qualitativo di avere clarett+pre serio esterno in un secondo tempo perciò non varrebbe la pena .
      Scusate se ho insistito ancora ma ci tengo parecchio.

Se uno mi dovesse chiedere quanto conta nel "suono" non nel "feel" di un chitarrista la chitarra risponderei
      70 per cento ampli e qualità del segnale
      20 per cento il pickup scelto
      10 per cento la qualità della chitarra che se costruita bene riesce a portale la "magia indescrivibile giusta"
      ma se non si è arrivati al 90% avere la les paul più bella non servirà granchè.....

:)

ciao
      per comprare un preamp valido per la voce e/o strumento o prendi focusrite Isa one e te la cavi con un pò meno di 500 euro se no il prezzo parte dai mille euro in su..e se lo desideri buono ci vuole anche il doppio e anche più'.
      per quello che ti ho consigliato di non svenarti e partire con elementi validi ma non top di gamma...
      1 - una discreta scheda - clarett 2 / audient i22 / motu m4 / ssl 2+
      2 - un discreto paio di monitors - Yamaha hs 5 buoni ma poche frequenze alte e pochi bassi...facendo heavy potrebbero anche andare bene...sono comunque un riferimento
      3 - una discreta cuffia...non spendere tanto.non serve più' di tanto subito..
      e fai esperienza un paio di anni poi vedrai
      oook...sei stato ---preziosissimo---....allora avevo capito bene...vado di clarett e in seguito metterò in cantiere un preamp degno di essere chiamato tale....senza fretta....posso fare le bozze in questi mesi e poi fare un bell' investimento sotto natale in modo tale da essere autosufficiente in casa ma con qualità e spedire allo studio dei file definitivi per il mixing senza dover registrare sempre in studio ogni volta che mi viene un idea....