Uad solo

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

avendo un processore I5 e controllando le raccomandazioni minime del produttore ho notato che l'unica compatibilità col mio processore sarebbe la Uad solo
      che ha solo un dsp
      1° ora io potrei lavorare con Logic come sto facendo ITB e (presumo che non ci sia aggravio di carico cpu utilizzando Uad solo con i plugin di Logic e la tastiera midi collegata in usb al Mac mini) utilizzare il solo dsp per aprire un paio di plugins sul mixer/master per poter finalizzare?
      anche perche' come compatibilità sui satelliti Uad avrei solo la versione firewire.
      2°secondo voi avrei compatibilità' con le vecchie versioni firewire Uad?

grazie
      Mac mini 2,5 i5 , 16 gb ram , ssd 1 Tb crucial mx 500 , hd 1 Tb Lacie usb 3 , Presonus 192 studio mobile, osx 10.15.1, Logic pro x 10.5.6 , Spl 9945 , Akg k702 , Akg k 271 studio ,
      Shure sm58 , Behringer B-1 , Presonus 3,5.
      Mai usato Uad pur avendo avuto il 610 e il 110 Ua e sono un estimatore Universal Audio.
      Sicuramente i plugin Uad saranno eccellenti. Ma personalmente credo che i plugins di Logic siano ottimi.
      Più che incrementare l'utilizzo di plugins io mi approccerei meglio in registrazione per avere tracce già pronte senza bisogno di correzioni posticce o comunque, se necessarie, che le correzioni siano minime. Parlando di plugin eq, sottrattive. Parlando di dinamica idem, minimal. Lo scopo dovrebbe essere, per la mia visione, che sia risolta, la dinamica, prevalentemente in tracking. Idem le frequenze con una equalizzazione in fase di registrazione ma soprattutto un'eccellente tecnica di microfonazione.
      Sugli effetti, delay e riverberi in Logic sono veramente eccellenti.
      Sulle distorsioni, saturazioni, sulla ricerca del calore e del colore dell'analogico opterei per l'analogico (in fase di tracking). Per quanto riguarda il mixing e il mastering stessa cosa, per la mia visione, dovresti arrivarci già col sound e la pasta che ti piace e dovresti ottenerla prevalentemente in registrazione, fase che è, sempre a mio parere, la più importante di una produzione per quanto riguarda la possibilità di avere un suono il più naturale e vitale possibile.
      Quindi se registri strumenti e voci (e
      non utilizzi soltanto vsti) io prima renderei la fase di tracking il più performante possibile: microfoni, preamplificatori, convertitori, ambiente e tanta tecnica ed esperienza sarebbero la cosa su cui principalmente mi focalizzerei. Poi ma non secondario, renderei gli ascolti buoni: ambiente, una coppia di buoni monitor (non so se li hai già) e un buon impianto di ascolto in cuffie, comprendendo cuffie e amps di buona qualità (se non li hai già).
      Queste per me sono le cose imprescindibili su cui lavorare prima di approcciarsi al mixing e soprattutto al mastering. Avere un buon ascolto e buone registrazioni. Se hai un buon ascolto e buone registrazioni vedrai che il mix sarà facilitato e necessiterà di molte meno correzioni e quindi molti meno plugins, la cpu del tuo mac mini potrebbe esserti sufficiente e otterresti, sempre a mio parere, ottimi risultati se il tuo gusto e le tue capacità tecniche saranno altrettanto buone.
      Infine dividerei le tre fasi principali in progetti diversi. Quindi prima la fase di registrazione. Poi la fase di mix. Poi la fase di mastering. Aprendo diversi progetti. Questo ti permette di vedere le cose come separate, quindi ragionare verticalmente approfondendole nella loro essenza. Inoltre anche la cpu avrebbe meno cose da gestire.
      Ciao

logic59 wrote:

avendo un processore I5 e controllando le raccomandazioni minime del produttore ho notato che l'unica compatibilità col mio processore sarebbe la Uad solo

Aspè, c'è qualcosa che non torna.
      1) Dove hai letto che per altre UAD dovresti avere più di un Intel i5?
      2) La UAD Solo non credo sia più in produzione, ci sono tante alternative e come minimo sono delle UAD-2 Quad, inclusa la firewire attualmente in commercio, e tra i requisiti di sistema parla di porte firiwire e versioni di S.O. compatibili ma non si accenna minimamente al processore, credo che tu sia capitato su una pagina obsoleta.
      Siamo tutti sulla stessa Bark.
      @ loyuit
      Tutte cose giuste e ,nel mio piccolo
      ,le sto' già attuando.ma sento parlare di questi plugin Uad come gli unici che assomigliano agli hardware.
      @ Pilloso
      Ho controllato sul sito Uad e la solo è un modello appena uscito.
      È sul sito della Uad che ho letto nelle caratteristiche tecniche che, a parte la solo ,tutte le altre raccomandano processore minimo I7
      Mac mini 2,5 i5 , 16 gb ram , ssd 1 Tb crucial mx 500 , hd 1 Tb Lacie usb 3 , Presonus 192 studio mobile, osx 10.15.1, Logic pro x 10.5.6 , Spl 9945 , Akg k702 , Akg k 271 studio ,
      Hai linkato la Apollo Twin X, che:
      - Non è una UAD ma una interfaccia audio;
      - Non è una solo ma una Duo o Quad;
      - Non è un prodotto nuovo come scrivevi ma forse proprio tra i più vecchi rimasti a catalogo;
      - Non è un'interfaccia firewire ma thunderbolt.

Riguardo le caratteristiche è vero che raccomandano l'i7 ma sono sicuro che funzionino anche su un i5.
      In ogni caso non sembra che tu stia guardando il prodotto che intendi, quindi non so se sia il caso di continuare coi dettagli.
      Scusa ma anche nell'altro tuo 3ad siamo partiti dall'hardware per il mix OTB e siamo arrivati ai preamplificatori e poi a tutt'altro, non è meglio se ti chiarisci prima le idee su quello che cerchi? Perché altrimenti perdiamo tutti tempo.
      Ti ho linkato Uad Twins x che è il modello superiore al Uad solo.
      Era solo per farti vedere che presumo che il mio processore senta un po' il passare del tempo...
      La Uad solo è l'unica che è compatibile I5
      La Uad solo è un altro prodotto che non è più in commercio, quella che hai visto tu è la Apollo Solo, che è una interfaccia Audio. Anche la Apollo Twin X è un'interfaccia audio.
      Tu hai già un'interfaccia audio e di certo non te ne serve una con due soli ingressi.
      Se quello che cercavi è una UAD (si chiamano UAD le schede acceleratrici di Universal Audio e non le interfacce audio) e ti serve che sia firewire, la tua scelta ricadrà per forza sulla UAD-2 Satellite FW che è una Quad DSP.
      Grazie Pilloso dei precisi dettagli.
      Sto' saltando un po' di qua e di là perché vorrei dare un po' più di qualità ai miei lavori ed eventualmente mi ero convinto che bastasse hardware decente per lo scopo.
      Dai tuoi preziosi consigli ho capito parecchie cosucce comunque:
      1 che per fare OTB valido dovrei spendere minimo dai 2/3 mila eurozzi in sù ( essendo disoccupato non me la sento attualmente).
      2 che tra i plugins esistenti quelli (forse o sicuro ) che danno un emulazione hardware migliore solo quelli UAD. Ed era per questo che mi era balenata l'idea di sostituire/acquistare una nuova scheda audio migliorativa.
      E la Apollo solo (scusa per le mie indicazioni errate date prima ) poteva andare bene perché ha un ingresso instrument e due ingressi linea ( facendo traking da solo e con un Channel strip mono ) e due uscite per i monitors nonché uscita cuffia.
      E mi avrebbe permesso di poter lavorare coi plugins UAD.
      Fermo restando che faccio tutto il tracking tramite channel strip (escludendo i preamp interni della scheda audio) e non ho mai neanche utilizzato il DSP Presonus (presente sulla scheda audio) che mi dà accesso a reverb, compressore ed equalizzatore ti chiedo:
      Dato che ho un ingresso Thunderbolt libero sul Mac mini se acquistassi un satellite UAD quad ,potrei fare tracking/mixare in Logic utilizzando la mia scheda audio (come sto' facendo attualmente) e utilizzare i plugins UAD (che vengono dati con l'acquisto del satellite) per poter applicarli sul master?
      O devo per forza avere una scheda audio sempre della UAD?
      Se sì sai consigliarmi un plugin UAD che abbia la funzione di limiter?
      O ,secondo te, se acquistassi un limiter fabfilter ( o altro produttore ) e/o un bundle master ( fabfilter,wave,altri?)
      raggiungerei bene o male lo stesso scopo spendendo molto meno?
      Grazie grazie

Post was edited 1 time, last by “logic59” ().

logic59 wrote:

Dato che ho un ingresso Thunderbolt libero sul Mac mini se acquistassi un satellite UAD quad ,potrei fare tracking/mixare in Logic utilizzando la mia scheda audio (come sto' facendo attualmente) e utilizzare i plugins UAD (che vengono dati con l'acquisto del satellite) per poter applicarli sul master?

Esatto, le schede audio di Universal Audio sono arrivate in un secondo momento proprio per accontentare sia chi ha bisogno dei DSP UA per i loro plugin sia chi deve cambiare scheda audio, ma se invece compri un UAD satellite lo usi tranquillamente sui tuoi mix mantenendo la tua attuale scheda audio.
      Parlavi di firewire, ma se hai una porta Thunderbolt libera meglio investire su quello standard perché il firewire sparirà entro qualche anno e sicuramente i prodotti con Thunderbolt sono più recenti.

logic59 wrote:

O ,secondo te, se acquistassi un limiter fabfilter ( o altro produttore ) e/o un bundle master ( fabfilter,wave,altri?)
      raggiungerei bene o male lo stesso scopo spendendo molto meno?

Infatti stavo per arrivare anche a questo, nell'altro 3ad ero arrivato a parlarti di UAD perché se volevi investire in qualcosa di nuovo per migliorare mix e master poteva essere un'idea, e se il tuo pc è già affaticato a reggere tutti i plugin, i DSP esterni non guastano di sicuro.
      Però ci sono delle alternative altrettanto valide, non saprei dirti nello specifico, ma tanto per fare un esempio, un limiter molto efficace che non ha bisogno di DSP e ottimizza il volume dei brani senza stravolgere la dinamica, è il Sonnox Oxford che puoi acquistare anche in versione "non UAD".
      Ci sono tanti altri esempi e sicuramente altri utenti conoscono le potenzialità dei plugin meglio di me, perché io non ho mai avuto UAD e quindi non posso darti un giudizio sui confronti e alternative con altri plug. A volte anche nel mondo free trovi delle sorprese ma sono rare.
      Prima però dovresti mettere a fuoco se vuoi investire sul mix o sul master, quindi qualcosa che ti permette di lavorare sulle tracce oppure altro da usare sul master per ottimizzare volumi e tutto il resto.
      Se (tornando alla tua richiesta iniziale di poter smanettare sull'hardware) ti può interessare un controller con relativo software che emula un banco, però solo per il mix e non master, dai un'occhiata anche al Softube Console1, con 400 euro ti porti a casa un sistema completo e hai anche dei bei pomelli su cui mettere le mani per lavorare velocemente, con un sound che ricorda quello dei banchi SSL classici.
      Per il master, sempre Softube produce qualche bundle e limiter che potrebbero essere interessanti, senza controller, a meno che uno non compri sia il Console1 che altri plugin Softube, perché il controller del Console1 dovrebbe essere compatibile anche con la maggior parte degli altri plugin Softube.
      Sono giusto ulteriori spunti visto che ti stai guardando attorno, ma il mio consiglio resta quello di decidere prima la necessità a cui dai priorità, poi le soluzioni si trovano.

Post was edited 1 time, last by “Pilloso” ().

Grazie per le dritte
      diciamo che sono interessato maggiormente al master ma anche al mixer(facendo tracking dry).
      E avevo intuito , leggendo qua e là nei forums, che i plugins UAD avessero l' emulazione ottenibile più realistica dei prodotti hardware.
      È interessante comunque sapere che acquistando il satellite UAD posso usufruire dei loro plugins lavorando sempre con la mia attuale scheda audio.
      La console 1 l'avevo presa in considerazione ma ho visto sui manuali che con Logic non ha piena compatibilità con tutte le sue funzionalità e avevo tralasciato l'idea (fermo restando penso sia un valido prodotto e sarebbe stato valido in mixer e presumo anche in tracking).
      Daranno questi plugins UAD sul mixer/master effettivamente quel tocco in più come si legge in giro?

Ps ho letto di buone recensioni sul Sonnox Oxford e in generale dei plugins Sonnox (costano anche parecchio tra l'altro). L'unica cosa che mi frena è che hanno bisogno di Ilok usb.Sai se si possono scaricare senza Ilok USB fisica?

Post was edited 1 time, last by “logic59” ().

Purtroppo non so dirti molto su iLok, so che esiste anche una versione software ma non so garantirti che funzioni con i Sonnox.
      Riguardo i plugin UAD, è vero che quando uscirono furono una ventata di novità e anche qualità elevata, grazie alla possibilità di appoggiarsi a un DSP dedicato che certamente 15 anni fa ti permetteva di fare qualcosa di più rispetto a plugin che potevano appoggiarsi solo sulle CPU di allora.
      Ma oggi è abbastanza diffuso il parare che i loro plugin più vecchi, tipo i cloni dei loro stessi compressori storici, siano ormai eguagliati da altri plugin, magari non free, ma gli stessi cloni Waves tipo i CLA oppure quelli di Softube e cose simili.
      Chiaro che gli altri pesano sul computer non appoggiandosi a un DSP, Universal Audio ti vende un sistema e ti assicura una certa affidabilità, ma quei risultati li ottieni anche con altro, a meno che non cerchi un plugin particolare che producono soltanto loro.
      Ok grazie @ Pilloso
      per cui mi sembra di intuire che se anche utilizzassi plugins UAD per fare master/mixer non è che venga fuori questa grande differenza con eventuali mirati plugins di altri produttori.
      ancora grazie veramente
      Beh insomma, la qualità sui UAD c'è sempre, il resto va deciso per singolo plugin, non è sicuramente una valutazione che si può fare in generale.
      Se devi comprare una UAD per un clon 1176, non ha un gran senso perché oggi lo trovi in mille versioni e molte funzionano benone, se invece ti serve qualcosa di più particolare e in generale vuoi affidarti a una casa che sforna periodicamente dei prodotti nuovi e interessanti per il suo sistema, alleggerendo il pc da tutto quel carico, allora ha senso, ma preparati anche a sforare il budget negli anni perché di sicuro se compri il loro DSP non ti fermerai a quei 6-7 plugin in dotazione ma vorrai andare oltre, come è giusto che sia.
      Torno a dire che l'acquisto dipende dall'esigenza, se sai esattamente cosa ti manca (un ottimo compressore per i mix? Un ottimo limiter per i master?) in qualche modo il prodotto giusto lo trovi, e l'ideale è anche fare un programma che guarda un pò avanti per capire su cosa investire, ossia se con 2 plugin sei a posto comprali buoni e solo quelli, se invece saranno solo un inizio e sai che dovrai comprarne altri 20, allora ha senso pensare anche alla UAD.
      Insomma si tratta anche di sapere dove vuoi andare e cosa pensi ci farai nei prossimi anni, perché quando inizi con una spesa ha senso valutare anche che sia un sistema aperto che ti permette di aggiungere altro, e anche quale potrebbe diventare la spesa totale nel tempo e se sarà più economico quindi partire da una strada o prenderne un'altra.
      Quanti anni ha il mac mini? Perché come configurazione sembra abbastanza simile al mio, che era un modello del 2011 e non poteva essere aggiornato a osx 10.15... Lo chiedo perché ok UAD per i plugin, ma se c'è anche un problema di potenza di calcolo (che mi è parso di intuire tra le righe, forse anche nell'altro thread), valuterei anche un upgrade della macchina, soprattutto se non è recente, e magari l'acquisto mirato di qualche plugin (lo dico perché UAD sì ti sgrava la CPU, ma solo con i suoi plugin... dato che UAD costicchia, penso sia sempre opportuno valutare anche l'ipotesi dell'upgrade del pc).

Il problema è che non mi sembra il momento ideale per comprare Mac, sia per il rapporto prezzo/prestazioni (si fanno pagare un botto delle macchine che, dal mio punto di vista, sono "entry level" in quanto a ram/storage/cpu) che, soprattutto, per via della migrazioni da x86/Intel verso Arm... e passare a pc vuol dire rinunciare a Logic (e quindi è un costo non indifferente tra daw e plugin).

Io ho fatto il cambio da Mac a PC proprio lo scorso luglio (il mio Mac Mini del 2011 mi ha abbandonato :( ), ma non avevo il problema del software perché non usavo Logic ed avevo praticamente tutti i software con licenza multipiattaforma... sto ancora finendo di configurare, purtroppo (troppa roba accumulata negli anni e troppo poco tempo da dedicare alla musica X/ ), quindi non riesco ancora a dare un parere su come stia andando il cambio (tranne che posso già lamentarmi che il pc è un po' rumoroso e probabilmente dovrò metterci mano... e poi Windows non mi piace molto, ma lo sapevo già, è stata una scelta dettata solo dai costi e da certe scelte tecniche - leggasi storage e ram saldate - di Apple...).
      Il rispetto si costruisce solo insieme.
      Grazie ragazzi
      Il mio è un Mac mini late 2012 ed è compatibile con Catalina e comunque comincia a soffrire la CPU soltanto quando carico su un progetto di Logic una 20ina di tracce software fatte con tastiera midi(più altrettante audio).
      Poi comunque quando freezo i 4core viaggiano sul 25/50 % max per cui non penso di essere al limite e adesso come adesso non penso alla sostituzione del Mac.
      Aprirò un altro 3ed sulla sezione apposita per chiedere consigli su bontà bundle mixer/master e quanto pesano sulla cpu