Zoom Livetrack L-12 non colloquia con Ableton dal PC workstation (ma dal notebook funziona perfettamente)

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Zoom Livetrack L-12 non colloquia con Ableton dal PC workstation (ma dal notebook funziona perfettamente)

Ciao a tutti,
      Sono ansioso di cominciare a lavorare con Ableton Live e sfruttare al meglio le potenzialità e l'integrazione con Komplete Kontrol S88 di Native Instruments.
      Purtroppo però mi sto scontrando da diversi giorni contro l'incompatibilità tra l'interfaccia audio a 12 canali Zoom Livetrack L-12 e la DAW Ableton Live.
      Mentre Zoom L-12 (che per altro è molto utile come mixer e registratore multitraccia) funziona regolarmente come dispositivo audio per il PC e anche con il software di Native Instrument per la Komplete Kontrol, in Ableton compare regolarmente il suo driver ASIO che può essere selezionato e configurato, ma di fatto non arriva segnale audio, malgrado i driver siano correttamente installati e aggiornati, compreso il firmware di L-12, alle versioni più recenti disponibili sul sito del produttore.
      A nulla è valso (al momento) rivolgersi all'assistenza Zoom e Ableton e nemmeno al forum di Microsoft, che però, per lo meno, mi ha fatto capire che il problema sta nella configurazione della mia Workstation, peraltro appena acquistata e per nulla "pasticciata" con altre istallazioni.
      Infatti istallando il tutto sul mio notebook (del 2017) tutto funziona regolarmente.
      Spero che qualcuno mi possa per lo meno indicare quali parametri e configurazioni devo confrontare nei due PC per trovare le differenze che causano il problema.

Riassumo qui le caratteristiche del mio sistema:
      - Workstation with Windows 10 Pro, Version 2004, build SO 19041.508
      - Audio interface: Zoom Livetrack l-12; latest driver 10.0.19041.1 06/12/2019; latest firmware 2.14
      - Keyboard: Native Instruments Komplete Kontrol S88

Anche il Notebook ha la stessa identica versione di Windows

Grazie a tutti,
      Ciao