Problema di utilizzo Sample Rate diverse Focusrite 8i6

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Problema di utilizzo Sample Rate diverse Focusrite 8i6

Salve, ho un problema che affligge il corretto funzionamento della mia Focusrtite 8i6 da quando l'ho installata sul pc con Windows 10, finché utilizzavo Windows 7 infatti andava tutto liscio.

In breve: in ambiente Windows (con i driver generici) la scheda funziona bene solo impostando la frequenza di campionamento a 48kHz. Se imposto 44100 non registra né riproduce, a 88200 non registra ma riproduce a volume più basso rispetto a 48k e così pure a 96k. A 176400 e 192kHz nulla di nulla.
      Aprendo Studio One e utilizzando i driver ASIO la scheda si imposta da sola a 44100 e... funziona! Tutto regolare sia in registrazione che riproduzione. Se in questo caso provo poi a scegliere una qualsiasi delle altre frequenze di campionamento succede che un attimo dopo il pannello di controllo si reimposti da solo a 44100. Se in Studio One anziché usare i driver ASIO imposto i Windows Audio vedo impazzire il monitor prestazioni e non funziona in riproduzione, pur riuscendo a registrare senza però sentir nulla.
      All'uscita da Studio One per farla riprendere a funzionare in ambiente Windows devo manualmente reimpostare a 48kHz.

Insomma, una bella scocciatura! Sembrerebbe esserci un malfunzionamento dei driver, che ho provato a disinstallare completamente e reinstallare già diverse volte (Focusrite Control 3.6.0, l'ultima versione disponibile)

Se qualche anima pia potesse darmi qualche suggerimento gli sarei molto grato! :)