upgrade da Digi 002 Rack

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

upgrade da Digi 002 Rack

Ciao ragazzi,
      Avrei la volontà di aggiornare la mia (abbastanza valida ma datata) Digi 002 Rack con un qualcosa che sia più vicino alle attuali esigenze (registrare in contemporanea massimo due canali in simultanea: situazione tipo una voce con chitarra). Avevo valutato un qualcosa di compatto come la Motu m4 e la SSL 2+, oppure valutare direttamente un salto verso UAD Apollo Solo o RME Babyface Pro. Cosa ne pensate? Personalmente sono più orientato sulle prime due in considerazione del fatto che cercavo un qualcosa di compatto (ma qualitativamente interessante) e che non mi faccia impazzire nella configurazione sia in ambiente Windows che macOs. Qualche ulteriore suggerimento su altri prodotti?
      Computers: MacMini 2011 PcDesktop: Intel i5, 16 GB Ram 500 GB SSD, Laptop: Intel i7 8th Gen 16 GB Ram 500 SSD. Scheda Audio: DigiDesign Digi 002 Rack. Mics: Shure SM58, Shure SM57, Shure Beta58, Rode NT1-A,Sontronics STC-2, Sontronics STC-1.Preamplificatore:Focusrite TwinTrak PRO e TLAudio 5060. Monitor:KRK RP8 G2 e Yamaha HS5
      Grazie del feedback!

Qualcosa di più portabile e compatto? Le schede che ho indicato posso rispondere alle mie esigenze?
      Computers: MacMini 2011 PcDesktop: Intel i5, 16 GB Ram 500 GB SSD, Laptop: Intel i7 8th Gen 16 GB Ram 500 SSD. Scheda Audio: DigiDesign Digi 002 Rack. Mics: Shure SM58, Shure SM57, Shure Beta58, Rode NT1-A,Sontronics STC-2, Sontronics STC-1.Preamplificatore:Focusrite TwinTrak PRO e TLAudio 5060. Monitor:KRK RP8 G2 e Yamaha HS5
      Io sono un fan RME ma devo dire che il formato della Babyface non mi ha mai attratto troppo, seppure sul piano della qualità sarà certamente all'altezza delle sorellone.
      Certo con le novità delle ultime Apollo, la Solo si fa proprio interessante a quel prezzo, mi dà un'idea di grande solidità e anche il fatto dei loro pre Unison e di tutto il loro universo di plugin, può essere un buon investimento, specie se in futuro prevedi anche di rinnovare qualche software.
      Sicuramente interessanti anche le nuove SSL, a qualcuno non sono piaciuti i materiali un po' plasticosi, ma a livello di preamp e convertitori pare siano ottime, ed è la valida alternativa all'Apollo Solo specie se non ti interessano plugin e dsp di UA.
      Credo che per le 2 canali di rilievo siano proprio queste tre a giocarsela.
      Siamo tutti sulla stessa Bark.

Pilloso wrote:

Io sono un fan RME ma devo dire che il formato della Babyface non mi ha mai attratto troppo

Concordo, poi a quel prezzo tanto vale prendere una Fireface UC,

Tornando al tema del thread, oltre quelle che hai citato valuta anche le Audient.
      Se hai intenzione di usare un pre esterno meglio una scheda che abbia ingressi line con bypass del preamp interno (Motu M4, Audient id12)
      Grazie per i feedback ragazzi!

Considerate che la Digi 002 non la mando in pensione (malgrado i suoi anni di servizio) ma pensavo di tenerla comunque ready to use per l'utilizzo dei pre esterni che ho già...

In questo upgrade cerco sicuramente maggiore portabilità che includa una decente compatibilità e dei pre microfonici interessanti
      Quoto Zuz riguardo la questione dei pre esterni, se li vuoi usare anche sulla nuova interfaccia, meglio che abbia degli ingressi diretti oltre ai 2 pre.
      In questo senso la Fireface UC sarebbe un ottimo acquisto, sotto tutti gli aspetti, certo non la 2 ingressi secchi che magari avevi in mente, ma con una spesa poco sopra quella di una Apollo Solo avresti un'interfaccia molto più completa e sempre di qualità top. RME coi convertitori non scherza, e anche i driver sono qunto di più leggero e stabile si possa trovare in circolazione, davvero una certezza.
      Stavo dando uno sguardo anche a qualcosa di usato... Ho visto la RME Fireface 400 che é un poco datata ma avendo ancora delle porte FireWire sia sul sistema Mac che Windows potrebbe essere interessante. Può essere ancora una soluzione valida nel 2020? Ma, sopratutto paragonandola alla sia alla RME fireface UC che alle altre menzionate ci sono estreme differenze?
      Io ad oggi uso la Fireface 800, mi pare di ricordare che la 400 sia di poco più recente e che abbia dei convertitori migliorati rispetto alla sorellona, quindi assolutamente sì, attualissima e anche sulla carta i dati del convertitore sono da macchina di fascia alta, nell'ambito delle schede, si intende.
      Al momento sono supportate da tutti i sistemi, vanno benone e quindi ti direi che è una buona soluzione, tuttavia ti metto in guardia sulla firewire che in futuro sarà sempre più difficile trovare sui computer, e sul fatto che essendo un prodotto che ha una decina di anni sulle spalle, pur essendo di qualità top, potrebbe non essere più supportato tra qualche anno, ma al momento è certamente ok su tutti i sistemi.
      Forse però se trovi nell'usato una Fireface UC hai un po' più di garanzie per il futuro (che poi dovrebbe essere una sorta di riedizione della Fireface 400 ma con usb e qualche altro piccolo aggiornamento).
      Avete provato questa SSL 2? É Plasticosa ma i componenti sembrano di tutto rispetto (per il prezzo che costa)... Avete avuto modo di provarla?
      Avete provato questa SSL 2? É Plasticosa ma i componenti sembrano di tutto rispetto (per il prezzo che costa)... Avete avuto modo di provarla?
      Beh è una scheda da 200 euro e non si può pretendere che tutto sia al top, io non l'ho provata personalmente ma ho letto e ascoltato diversi pareri, tutti concordano su pre e convertitori di grande qualità, e qualcuno fa osservazioni sui materiali non proprio di primordine, ma a quel prezzo ci sta.
      Però occhio che anche questa non ha ingressi supplementari, quindi se devi usare pre esterni non la prenderei come prima scelta.
      Tuttavia se la sua componentistica è valida come si dice, non sarebbe un grosso problema nemmeno entrare con un preamp esterno in uno dei suoi pre tenuto al minimo, ovviamente la circuiteria del pre integrato avrà una minima influenza sul segnale, ma se la qualità è quella che si dice, non dovrebbe comportare problemi.
      Si, sono d'accordo con te e mi incuriosisce quanto si dice sopratutto su quegli aspetti, poi probabilmente il fatto che sia della SSL mi mette più curiosità
      Su certi marchi bisogna fare attenzione, il fatto che producano banchi da favola non significa che i prodotti economici siano all'altezza, in questo caso però pare proprio che la piccola SSL quei 200 euro li valga tutti.
      In questa fascia si parla molto bene anche delle Audient, ad esempio la iD14 si presenta molto simile a una SSL 2, con in aggiunta un ingresso ottico che la rende molto più espansibile, qualora in futuro si aggiungesse un convertitore esterno o un pre fino a 8 canali con uscita ottica, ma tra le due non saprei dirti quale è superiore come pre e convertitori.
      Grazie per i preziosi feedback!

Adesso valuto un poco se fare un investimenti più consistente e andare su UAD Apollo Twin o RME Fireface che sono entrambi sicuramente compatibili con il mio sistema mac che ha dentro High Sierra, oppure prendere una Motu m4 o la SSL 2+ che hanno sia dei convertitori che Pre non eccelsi ma decenti... Ovviamente se ci sono altri pareri o idee vi ringrazio in anticipo :D
      Ragazzi,
      alla fine mi sto indirizzando verso due scelte, la Motu m4 che pare essere un buon compromesso di portabilità che grazie ai suoi due canali di linea che escludono i Pre, verranno utilizzati per collegarci il mio outboard per le take vocali (attualmente un TLAudio 5060) mentre i suoi integrati possono essere utili per situazioni al volo (cosi da eventualmente poter investire su un Microfono nuovo), oppure prendere una UAD Apollo Solo Usb (se è compatibile con MAC) da usare (Visti i soli due canali) da utilizzare come alternative al mio outboard attuale.