A chi possiede una MOTU PCI 324 (compatibilità)

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

A chi possiede una MOTU PCI 324 (compatibilità)

Questo thread è rivolto a tutti coloro hanno posseduto e ancora posseggono la scheda in oggetto.

Qualche anno fa , e alcuni fra voi lo ricorderanno, MOTU decise di offrire un upgrade della PCI 324 , peraltro a costi non esattamente popolari , verso una PCI 424.Diventò una questione spinosa non foss'altro che la stessa 424 fu poi prodotta in 3 versioni diverse per accertarsi della compatibilità della quale con il proprio sistema in ambito Windows non fu altrettanto semplice.
      Io sono fra quelli che acquistò qui in Italia ed usata una 424 , la versione diciamo normale (non la PCI-X e nemmeno la PCI-e) e tutt'ora è funzionante su uno dei miei sistemi senza problema alcuno.

In realtà l'acquisto della 424 si rese necessario perchè dalle Tech Notes ufficiali della MOTU , emerse che la 324 avesse problemi di compatibilità verso i chipset VIA inzialmente , poi con le DDR e dopo con i dual core.Insomma chi era migrato da socket 478 ,ovvero Pentium , verso Dual Core e successivamente ,magari , verso Core2Duo , aveva ben poche probabilità di veder girare la scheda nel suo sistema.

Dopo aver acquistato la 424 , la 324 l'ho messa da parte.Addirittura , all'acquisto di una 1224 me ne fu spedita un altra .Così la prima lìho data via con una 2408 e mi son tenuto questa più recente.

Avevo fatto delle ricerche sul WEB circa la compatibilità della 324 coi chipset a partire dal 945 .Ma avendo posseduto personalmente una Asus P5LD2 rev. 2.0 , con chipset 945 , prima di darla via avevo assemblato una DAW con un E6600 e 4Gb di Kingston DDR2 800 , e già in quell'occasione rimasi meravigliato del fatto che la 324 sotto Windows XP Pro x86, funzionava a meraviglia.

Il primo upgrade dopo la P5LD2 fu l'acquisto di una Asus P5B Deluxe : in questo caso la 324 non era assolutamente vista dal sistema.Non c'era modo di vederla nè al post ne all'avvio di Xp.Peccato.Avevo già acqusitato la 424 e risolto così il problema.

Ulteriore sorpresa , e qui andiamo verso la conclusione della storia , fu , qualche tempo dopo , scoprire che la 324 era compatibile sia con i chipset P35 , nella fattispecie una Asus P5K Deluxe così come su una Asus con chipset X38 , la Maximus Formula SE , nonchè , ulteriore sosrpresa , con una P45 ovvero una Maximus II Formula sulla quale è attualmente installata.

In MOTU , è probabile e molti conoscono le inefficienze del suo supporto , a mio modesto avviso , non hanno mai detto la verità o , comunque , non fino in fondo visto che poi motivazioni commerciali , hanno dato risposta definitiva alla sostituzione delle 324.

Il problema vero della 324 è legato solo ed esclusivamente allo standard PCI.Se fate ricerche in rete scoprirete che lo standard PCI pur restando fisicamente lo stesso , si è evoluto.
      Ciò che interessava ai possessori della 324 è che (estratto dal WEB) :

PCI 2.2 permette di trasmettere a 66 MHz (richiede di avere segnali a 3.3 volt e ha un transfer rate con picco di 266 MB/s)
      PCI 2.3 permette il solo uso di schede con segnali di 3.3 volt e non più schede con segnali a 5 volt

In pratica sulle vecchie mobo Pentium III si aveva il PCI 2.1 , compatibile con schede alimentate a 5V come la 324 , quindi nessun problema.
      Stessa cosa con lo standard 2.2 che era compatibile sia con le schede alimentate a 5V che a 3.3V.Successivamente si è passati al PCI 2.3 che ha eliminato del tutto l'alimentazione a 5V.Ecco perchè la 324 spariva dal sistema.

Nelle mobo ASUS che io ho personalmente testato , dal manuale si evince che dal chipset 965 in poi , si è fatto un passo indietro sullo standard PCI passando dal 2.3 al 2.2 probabilmente per garantire la retrocompatibilità elettrica con una miriade di schede PCI alimentate a 5V fra le quali , appunto , la MOTU PCI 324.

Se qualcuno ha nel cassetto questa ottima scheda può fare qualche tentativo d'installazione su sistemi recenti , magari una macchina usata come muletto , e magari avendo a disposizione un altro core esterno MOTU compatibile con la suddetta , espandere gli IN/OUT del proprio setup.

L'unico grande rammarico è che lo sviluppo dei drivers si fermi a sistemi a 32 bit.

Saluti

Driver_x64_MOTU_PCI324_comp_W7

...Musicalmente Parlando...

Post was edited 1 time, last by “luigi864” ().

EDIT alle informazioni sui drivers per x64 : la 324 può essere installata quantomeno su piattaforma Windows Xp Pro x64 utilizzando i drivers della PCI 424.Si perdono le funzionalità di controllo da CUEMIX ma dal sequencer host la scheda è completamente gestibile e funzionante.

Per l'installazione del driver è opportuno scaricare la versione più recente dei drivers per la 424 e poi procedere manualmente alla ricerca del file .inf per installare il corrispondente driver per la 324.

Testata sulla seguente configurazione :

Mobo Asus P45 Maximus II Formula
      CPU E8400
      RAM 4x 2Gb Corsair XMS2 1066 cl.5
      VGA Nvidia by Captiva 9400GT 512Mb DDR2

Core esterno MOTU 1224

In caso di ulteriori seguono update.
      Grazie Luigi per aver condiviso in modo così chiaro la tua esperienza.
      Credo ci siano ancora molti possessori della 2408 MK II ed è per questo che vorrei riportare anche la mia esperienza.
      Nel mio peregrinare tra sistemi operativi ho provato l'XP64 e confermo quanto tu hai già detto per i driver 424.
      Riporto comunque la situazione di oggi con una 2408 (324) MK II installata su PCI nomale su SK madre Asus P5QL pro con a bordo un intel quadcore Q6600. Il sistema operativo è Windows 7 32bit.
      Ho installato i driver della MOTU versione 3.64 del 2004 (quelli che uso sotto XP 32bit) e tutto funziona senza problemi.
      L'installazione è stata la classica con Setup a sk staccata.
      E' un paio di settimane che ci sto lavorando e tutto fila liscio.
      Ciao
      Viky
      Nel mio piccolo studio la cosa più importante è la tua musica
      Salve Viky,

con la MOTU combatto dai tempi di Windows 3.1 , ti lascio immaginare...

Purtroppo se da un lato apprezzo da sempre la qualità dei loro prodotti, dall'altro hanno un grosso problema in termini di assistenza tecnica.

Adesso lavoro prevalentememte con la 424 ma la 324 continua a funzionare senza problema alcuno con la 1224.

Non ho novità di rilievo anche perchè fin quando funziona e fin quando non sarò costretto a passare a sistemi operativi diversi da Xp x64 , va bene così e punto.

Ritienimi a disposizione se posso essere utile in altro modo.

Saluti
      Ciao a tutti!!
      Mi hanno prestato una MOTU 324, ma non riesco a farla funzionare..

Il problema credo sia il fatto che ho Windows 7 a 64 bit, e i driver per la 324 non ci sono per questo sistema operativo.

Ho provato ad installare i driver della 424 per windows 7 64 bit, ma non funziona lo stesso.
      Ho provato ad installare sia i driver della 424 per windows 7 64 bit e sia quelli della 324 per XP 32 bit..
      uguale.

Qualcuno ha una soluzione??

Grazie in anticipo

Matteo
      Ti consiglio di controllare prima la compatibilità hardware.
      Occhio che dipende dalla tua Mobo: prima di caricare l'S.O. ti dovrebbe apparire una lista delle periferiche installate ed individuate.
      Prendi nota prima di inserire la 324 e poi controlla se appare un "multimedia device" (scritta che dipende sempre dalla Mobo)

Se per caso non la vede:
      - Provare a spostarla in tutti gli slot PCI disponibili.
      - Controllare se magari nel BIOS c'è qualche opzione sulla compatibilità PCI e provare a cambiarla.
      Se nessuna di queste prova porta a risultati, molto probabilmente il problema sta nella Mobo che non le permette di funzionare.

Se invece riscontri la prosenza della scheda e non la vede l'SO, l'unica è provare più soluzioni;
      ad esempio non scrivi dei driver per 424 XP64, ma qui mi fermo perchè non conosco Win7

Io sto usando una Asus P5Q---,con un Q9550 ed è andata al primo colpo con driver 324 XP32 (2408+2x1224)
      8)
      Ho visto cose...
      VUmeter in fiamme sul bridge di una console Orion
      ed ho visto i supertweeter balenare nel buio sui monitor Tannoy
      e tutti quei momenti andranno perduti in un mastering
      ....è tempo di mixare...
      Grazie dell'aiuto..

Allora io come scheda madre ho una Asus P7P55D.

A vedere la vede la 324, infatti se vado in "gestione dispositivi" c'è ma ha un punto esclamativo, quindi non funziona.
      forse mi ero spiegato male.

All'accensione del pc non mi appare "multimedia device", mi esce una schermata con scritto bios ecc..
      Ho guardato nel Bios sezione: Advanced - PCIPnP e il Plug and Play è impostato su NO, ho provato a mettere SI ma non è cambiato nulla.

Proverò a spostarla in tutti gli slot PCI.

Ma secondo me il problema è che non ci sono driver per windows 7 64 bit.
      Salve,

se leggi il mio post introduttivo , capirai che la 324 ha avuto ,con i chipset precedenti problemi di alimentazione PCI.Quindi cerca di capire a quale standard corrisponde lo slot PCI della tua mobo.Da quanto dici la scheda è correttamente alimentata ma sai che in ambiente Intel tutto è possibile...

Fatta la verifica sconnetti fisicamente la scheda dalla mobo , disinstalla tutti i drivers che hai installato sinora facendo attenzione e utilizzando un tipo di uninstaller che non sia semplicemente quello di seven.

Riavvia la macchina ed installa gli ultimi drivers disponibili per seven relativi alla 424.Spegni la macchina e riconnetti la 324.Riavvia e verifica se viene caricata .Dovresti poterla utilizzare ma solo con un host tipo Cubase e similari.In realtà la gestione della console e del cue-mix della MOTU non dovrebbe funzionare.

Se non funzionasse , rifai tutta la procedura che ti ho indicato passo per passo e prova ad installare i drivers per Windows XP Pro x64.

Resto in ascolto per qualunque aiuto si renda necessario.

Saluti
      Ciao!!

Gli slot che ho sulla mia mobo partendo dal basso sono: PCI (ce ne sono 3) - PCI Express x1 (c'è ne sono 2) - PCI Express 2.0 x16 (2 anche di questo).
      Gli slot PCI dove posso montare la 324 sono: PCI 1 - PCI 2 - PCI 3 che sono quelli tradizionali.
      Ma non so a quale standard corrispondano, e non riesco a trovarlo da nessuna parte (libretto mobo, internet)
      info in più presa dal libretto:

PCI slots: The PCI slots support cards such as a LAN card. SCSI card, USB card, and other cards that comply with PCI specifications.

Comunque ora provo a fare tutto quello che mi hai scritto.

Grazie!
      Ho fatto come mi hai detto.
      Ho installato i driver per la PCI 424 windows 7 64 bit e non andava.
      Poi ho disinstallato e ho provato anche per PCI 424 windows XP 64 bit.
      Facendo come mi hai scritto.

Quando accendo il pc non mi carica niente.
      Se vado in "gestione dispositivi" c'è in "altri dispositivi" - "controller audio multimediale (con il punto interrogativo)" e se vado nelle proprietà c'è scritto:
      "I driver del dispositivo specificato non sono stati installati. ( Codice 28 )
      Selezionare un driver per l'elemento o l'insieme di informazioni sui dispositivi.
      Per trovare un driver per questo dispositivo, fare clic su Aggiorna driver."
      Faccio aggiorna driver e mi dice che è impossibile installare il controller audio.

guarda ci rinuncio :D

Grazie comunque per l'aiuto!

Post was edited 2 times, last by “theooo” ().

Se c'è nella lista dei dispositivi, correttamente individuata (controller audio multimediale) ma con il punto interrogativo, il problema può essere solo nei driver dell'SO perchè l'handshake PCI è andato a buon fine (quello che ti dicevo sulla "lista").
      Questo non capita se la scheda è alimentata male.
      Per cui lascerei stare il problema incompatibilità hardware e cercare qualche modo per farglieli "mangiare" ed appunto non conoscendo Seven non so dirti di più.

Speriamo che in molti segnalino questa cosa a Motu perchè a mio avviso la piccola 324 può portare ancora soddisfazioni! :D
      Ho visto cose...
      ....è tempo di mixare...
      Ciao, sì mi compare come "controller audio multimediale" ma è nella lista "altri dispositivi" e non in "controller audio, video e giochi" va bene sì?

Ora ho provato ad installare i driver 324 per XP 32 bit e nel setup ho messo compatibilità Windows 7, ma niente.
      Quando avvio il pc mi dice che non trova o non è riuscito a scaricare o ad installare i driver.
      Penso che non rientra in quella lista perchè mancano i driver.
      La definizione è figlia del primo controllo hardware che fa la Mobo (credo sia un codice che si scambiano) e che poi W7 ti riporta nella lista dei dispositivi che non si sa esattamente cosa facciano ('altri')

Prova a contattare Motu, sperando che tu possa registrare il prodotto se l'hai preso usato...(bisogna che il possessore precedente lo "liberi")
      O l'importatore italiano.
      Di più non saprei.

8)
      Ho visto cose...
      ....è tempo di mixare...
      Salve a tutti, vorrei dare un piccolo contributo a questo utile thread.
      E ringraziare luigi864 perché il suo primo post è stato rivelatore per me, dato che non conoscevo minimamente tutti queste problematiche di compatibilità della MOTU.

Tornando al problema di theooo, anch'io ho una PCI 324 che presenta gli stessi identici problemi in ambiente Win7 a 64 bit.
      La mia scheda madre monta un chipset G41 Express, versione economica del G45, e ha un unico slot PCI 2.2 (quindi ho saltato a pie' pari le prove di slot diversi...).
      Dal punto di vista hardware quindi dovrebbe esserci compatibilità, ma Win7 non riconosce i driver adatti e non li installa, di nessun tipo o versione e nemmeno indicandoglieli manualmente.

Ho quindi creato un'altra partizione su cui ho installato XP a 32 bit (in dual boot con 7), installato i soliti vecchi driver a 32 bit della PCI324 e... la scheda funziona perfettamente ed in maniera assolutamente stabile! Ci ho registrato un concerto per oltre 2 ore filate e non ha battuto ciglio.

Quindi a quanto pare anche a parità di hardware la 324 funziona solo in ambiente XP.
      Potrebbe essere che nei driver della 424 non sia compresa la compatibilità per la 324 e quindi il sistema non li riconosce come adatti per la periferica e in tal caso non ci sarebbe niente da fare.
      Un vero peccato.

Spero di aver chiarito qualche dubbio.
      HB
      Ciao Bryce!
      Un mio amico mi ha dato lo stesso consglio: quello di fare una partizione dove installare XP ma a 64 bit (per sfruttare i 4gb di ram)

Quindi ora ti chiedo: pensi che funzionino i driver per XP 32 bit su XP 64 bit?

Grazie!
      Eh! Ci avevo pensato anch'io ma tecnicamente un sistema operativo a 32 bit richiede driver a 32 bit (penso proprio per il differente tipo di indirizzamento delle risorse), quindi non credo sia possibile installare i driver a 32 bit su XP a 64.

Ma luigi864 era riuscito "nell'impresa" di installare i driver a 64 bit della 424 su XP a 64 bit... Io però non ho tentato la stessa impresa quindi non saprei dire; non ti resta che tentare!

Ciao
      HB
      Forse proverò a fare un tentativo.
      Il fatto è che la scheda motu non è mia, mi è stata prestata, se il proprietario me la fa tenere per un bel po' di tempo ci provo, se no non mi conviene sbattermi per niente.

comunque vi farò sapere se ci sono novità :D

Grazie a tutti dell'aiuto!! :)

Matteo
      Scusate se non sono ulteriormente intervenuto nella discussione ma è probabile che le notifiche non abbiano , per non so quale oscuro motivo, funzionato.

Se qualcuno ha avuto problemi non di natura elettrica ma bensì di driver è opportuno disporre dei drivers per Windows Xp 64 , ovvero la versione 1.6.7.5 ,datata 07/02/2007.

Ho fatto personalmente un tentativo sulla macchina dalla quale sto scrivendo installando l'ultima release dei drivers , 1.6.9.5 , e questa non funziona poichè non è in condizioni di avviare il dispositivo.

Non credo che attraverso MOTU sia possibile avere i drivers nella versione menzionata quindi mi rendo disponibile , per ora , a fornirvela personalmente via e-mail previo invio di pvt con vostro indirizzo valido (pesano circa 2Mb).

Mi scuso ancora per il ritardo nella risposta ma spero di essere stato risolutivo per chi ancora dispone della 324 e vuole utilizzarla sotto sistemi x64.

Saluti