A chi possiede una MOTU PCI 324 (compatibilità)

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

luigi864 wrote:

Salve a tutti ,

da oggi i drivers possono essere scaricati da qui
      Grazie Luigi!

alla fine ce l'ho fatta.. installando questi driver, anche se la prima volta non aveva funzionato (come ti dissi in mail).
      Oggi c'ho riprovato e ce l'ho fatta. :thumbsup:

i vari passaggi che ho fatto:

Allora, ho installato i driver senza la PCI inserita. Poi l'ho montata, all'accensione il pc mi dava lo stesso problema che avevo tempo fa, ovvero che me la trovava ma non installava i driver.. e quindi me la trovavo in "Gestione dispositivi" sotto la voce "altri dispositivi"con un punto esclamativo. (stessa cosa)

Al che facendo ricerche su internet ho scoperto come bisognava fare.
      Bisogna andare su "Gestione dispositivi" fare tasto destro sulla motu (con il punto esclamativo) poi andare su "aggiornamento software driver" poi su "cerca il software del driver nel computer" poi su "cerca il software da un elenco di driver nel computer" fatto questo si apre una lista dove ho cercato MOTU, poi "avanti" e si è installato il driver :D

forse sbagliavo io tempo fa, o forse è un percorso diverso per installare il tutto. Non so, spero possa essere d'aiuto a qualcun'altro.

come aveva anticipato qualcuno (forse Luigi) le funzioni: Audio console, cuemix console e SMPTE console, non funzionano.

ora vi chiedo, sono funzioni importanti? a che servono?

Grazie!

Matteo
      Ti ringrazio della spiegazione,
      Capita a proposito perchè un'amico sta per cambiare macchina ed è orientato ad un i7 con Win7Pro-64...

Delle applicazione che hai elencato, la Cuemix serve per poter inviare un mix degli ingressi ad una coppia qualsiasi di uscite, magari per monitoring.
      Però a differenza della PCI-424 gestita da un DSP interno, il mix lo fa il PC con tutti i problemi di latenza che ciò comporta.

La SMPTE console non la conosco ma penso serva alla generazione o lettura dello streaming SMPTE ossia il codice di sincronismo audio tutt'ora in uso.

Per Audio Console intendi il pannellino di controllo dove indichi il tipo di sync, il buffer l'abilitazione o meno delle varie espansioni presenti?
      In realtà Luigi parlava solo della Cuemix.. hai già verificato?

.

Ma allora, a parte il Sample Rate, come vengono settati gli altri parametri?
      Un eventuale Nuendo o Cubase, cosa richiama quando si entra nella configurazione Asio?

8)
      Ho visto cose...
      VUmeter in fiamme sul bridge di una console Orion
      ed ho visto i supertweeter balenare nel buio sui monitor Tannoy
      e tutti quei momenti andranno perduti in un mastering
      ....è tempo di mixare...

Post was edited 1 time, last by “PTOPRoJect” ().

PTOPRoJect wrote:

.

Ma allora, a parte il Sample Rate, come vengono settati gli altri parametri?
      Un eventuale Nuendo o Cubase, cosa richiama quando si entra nella configurazione Asio?

8)
      Ciao! grazie della spiegazione! sì il cuemix non me lo apre e esce scritto "This application requires a PCI-424 card. It will not work with the PCI-324." quindi è una funzione solo della 424 se ho capito bene.

L'audio console è proprio quello, e ora che hai postata la foto, mi è venuto in mente che mi si è aperto solo una volta quando ho aperto FL Studio, e non sapendo come impostare il tutto, l'ho chiusa. :whistling:

Ora però non me la apre più.. ne da FL Studio, ne da l'icona sul desktop e, mi esce questo messaggio:

"An error has occured in the AudioWire Console: The AudioWire card is currently in use.
      Quit other applications and try again"

anche se chiudo qualsiasi programma che usa l'audio non me lo apre.

help me! :D
      Uppo per dire che finalmente ieri ho abbiamo sostituito il PC al vecchio P4 ad un nuovo i7 su Mobo Gigabyte (mi pare) e Win 7 Pro64bit

Un'unico slot PCI che è andato subito bene.
      Caricati ed installati i driver scaricati (niente paura se vengono fuori scritte con "PCI424"), prima di inserire la scheda.

Ho seguito poi la sequenza da Theoo che ricopio ed integro:

"Gestione dispositivi" fare tasto destro sull'interfaccia con il punto esclamativo.
      Poi andare su "aggiornamento software driver".
      Poi su "cerca il software del driver nel computer" quindi su "cerca il software da un elenco di driver nel computer"
      Categoria "Controller Audio Video Giochi" e si apre una lista dove ho cercato MOTU, poi "avanti" e si è installato il driver.

Il tutto in 4-5 minuti compresa l'installazione della scheda.

Chiamando il pannello dell'interfaccia dal sequencer (nel caso era Cubase 5) si apre la PCI Audio Console che vedete nei post precedenti e che permette tutte le modifiche del caso.
      Il tutto va alla perfezione.

molto soddisfatti!
      8)

EDIT: Grazie Luigi864....posso eventualmente copiarli e renderli disponibili anche nel mio sito? Mi dirai...
      Ho visto cose...
      VUmeter in fiamme sul bridge di una console Orion
      ed ho visto i supertweeter balenare nel buio sui monitor Tannoy
      e tutti quei momenti andranno perduti in un mastering
      ....è tempo di mixare...

Post was edited 2 times, last by “PTOPRoJect” ().

Salve ragazzi,

in effetti una cosa è la CueMix e ben altro è la Console Audio.Ma vedo che avete già compreso e risolto i vostri problemi.Bene , anzi , benissimo.

Per quanto concerne i drivers , rispondendo a PTOPRoJect , posso solo dire che non so quanto MOTU possa essere interessata o contraria a sapere che la 324 funzioni con i drivers della 424 in ambiente x64...non so se mi spiego.

Per il resto ,anche non essendo più disponibili fra i downloads attuali , quei drivers sono destinati all'utenza MOTU e chi possiede una 324 fa parte della categoria.O no?

Saluti
      ...Musicalmente Parlando...
      salve ragazzi,sono riuscito ad installarei driver per la motu 2408 mk1 su win 7 64bit come descritto sopra nel tread( pc amd athlon x4 640 8gb ram dual-channel,scheda video pci express geforce gt520 2gb,motu pci 324 e una scheda aggiuntiva pci con 5 usb e 3 firewire 600).

entro negli analogici(rca..) con 8 direct out del mixer,e i rispettivi 8 out della scheda sui rimanenti 8 canali del mixer come ritorno per l'ascolto diretto delle tracce.dal programma della motu pci imposto il banco A su analogico e come output seleziono i rispettivi out analogici della scheda(cablati sui canali dal 9 al 16 del mixer).in questo modo cubase mi da un errore in apertura dicendo che non sono presenti output per lo stereo mix.ovvero:posso effettivamente sentire le tracce in uscita dagli analogici della scheda e posso registrare,ma non riesco a sentire le tracce registrate poichè non posso impostare un'uscita per lo stereo mix.nella sezione connessioni vst infatti sono presenti solo gli 8 out analogici della scheda.

viceversa impostando dal programma motu pci gli 8 out su "from computer" posso sentire le tracce registrate ma non ho l'ascolto diretto.ho provato a selezionare/deselezionare l'opzione monitoraggio diretto ma sembra non funzionare.
      sapreste dirmi come impostare il tutto/se è possibile avere l'ascolto diretto delle tracce e(cribbio!) la possibilità di ascoltare le tracce registrate magari sui rispettivi out?(come credo debba essere)
      non so se pensare a un problema di driver o hardware o software di cubase(o una mia errata impostazione)

grazie per l'eventuale aiuto o attenzione..avendo già una sala prove trattata che mi piace acusticamente sto cercando di avviare un piccolo homestudio,in particolare usando accoppiata una edirol fa 66 con 4 in e 4 out +2 canali adat.avendo esluso la possibilità di usare le 2 schede contemporaneamente in cubase,pensavo di usare i 2 pre della edirol e gli rca 3 e 4 con 2 pre del mixer,e le 4 uscite della scheda su d-sub nel banco B.volendo potrei entrare nel d-sub del banco a con un cavo dsub-jack,ma non credo risolva il mio problema,inoltre non ho altri o pre per gli 8 analogici che rimarrebbero vuoti,ne canali di ascolto sul mixer(24 input non inline)..vabè mi fermo sono già stato troppo lungo
      ho parzialmente risolto installando la fa66 con un "trucco" simile a quello per la 2408.ora riesco a usare le 2 schede contemporaneamente con i driver asio4all.la latenza è circa 15ms,ma avendo il monitoraggio diretto di tutti i canali in uscita non mi causa problemi.tuttavia sto riscontrando dei problemi di stabilità,in particolare in alcuni casi è capitato deterioramento del segnale,impallamento generale di cubase,e scheda freezata o che si spegne.con i driver motu pci tuttavia funziona perfettamente..sto seriamente pensando di tornare a 32,nei prossimi giorni farò ancora qualche prova
      Salve a tutti, ho una motu2408 pci 324 del 1998, istallata su un pc ormai obsoleto,e che a volte neanxhe piu si accende:
      - windows xp professional versione 2002 intel pentium dual cpu 160ghz,1,99 di ram,
      - uso il cubase sx3 e mi trovo benissimo,
      - interfacciata in analogico e digitale con mixer yamaha 01v con faders motorizzati

Mi chiedo se volessi cambiare pc con quale la scheda e il mixer funzioneranno? Vorrei prendere un pc nuovo e piu prestante,Con quale cubase posso lavorare oltre al cubase sx3? Ci sono degli aggiornamenti, o driver che mi potreste conigliare?
      Insomma vorrei sapere per cortesia limiti e opportunita con questa a mio avviso (vuoi anche per gli innumerevoli lavori fatti) scheda audio fantastica, grazie a tutti e sopratutto a chi mi rispondera'. ;)

Luigi, ho provato a collegarmi al link sopraallegato ma non si apre, potresti aiutarmi per questo problemuccio inz generale?
      Sera Gordon,

intanto i drivers che non sono più disponibili al vecchio link : Driver_x64_MOTU_PCI324_comp_W7

Per quanto concerne i PC più moderni: nei sistemi attuali gli slot PCI sono spariti quasi del tutto.
      Se anche trovassi una mobo che ne ha uno disponibile bisognerebbe verificare la compatibilità elettrica con la 324.

Due suggerimenti: aggiornare Cubase alla versione più recente possibile e assemblare un PC anche con componenti usati con chipset Z68/Z77/Z87/Z97 con processore i7 e 16Gb di RAM. Con questi chipset lo slot PCI dovrebbe essere sempre presente e funzionare correttamente con i drivers che ti ho linkato.

Saluti
      ...Musicalmente Parlando...