M-Audio FW 1814 ADAT - Come funziona? Aiuto!

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

M-Audio FW 1814 ADAT - Come funziona? Aiuto!

Salve a tutti, avrei bisogno un grande aiuto inerente la scheda M-Audio FW 1814.

Prima di tutto devo dire che non so assolutamente come funziona l'ADAT lightpipe...

Io vorrei espandere gli ingressi e le uscite della scheda che in linea teorica dovrebbero raggiungere rispettivamente 18 e 14.

Per aumentare gli ingressi mi pare di aver capito che posso usare un semplice Behringer ADA8000. Giusto?

Ma per aumentare le uscite cosa devo comprare? Esiste qualcosa del tipo preamplificatore per cuffie con supporto ADAT (la butto lì) ??? :S

Una volta "espanse" le uscite e gli ingressi posso farci tutto quello che si può fare normalmente con gli I/O di "fabbrica",
      ovverosia creare submix (con monitoring hardware e NON software intendo) per tutte le uscite???

Vi prego di scusarmi se la mia richiesta può sembrarvi ovvia!

Ringrazio anticipatamente coloro che vorranno aiutarmi!! :thumbsup:

Grazie!
      Daryl "SQUIRE" Ross

Un Thread del kernel è terminato mentre bloccava un Mutex :Aa

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “daryl_ross”: titolo incompleto ().

Ciao Daryl,

si, con ADA8000 collegato via ADAT aggiungeresti 8 canali al tuo sistema, avendo complessivamente 16 canali di ingresso (di cui 10 microfonici e 6 di linea).

Il funzionamento è semplice, connetti la scheda e il pre con un cavo ottico, il pre si allinea alla scheda e il tuo pannello di controllo M-Audio vedrà gli 8 canali aggiuntivi dell'ADA8000.

Temo, ahimé, che tu non possa aumentare le uscite via lightpipe, credo che comunque dovresti accontentarti delle 4 uscite della 1814... (se mi sbaglio, qualcuno mi smentisca).

Lat.
      Cracker, Lattugo Vi ringrazio per la risposta e mi scuso di non avervi risposto prima perchè sono stato fuori per lavoro!

Quindi per gli ingressi mi date entrambi la conferma che l'ADA8000 mi da 8 ingressi in più.

Ma per quanto riguarda le uscite allora come faccio ad usare le 14 uscite che vengono descritti nel nome della scheda 18"ingressi"14"uscite" ...???

Non riesco proprio a capire dove sono e/o come ottenere le altre "10" uscite!!!

Se nel conteggio vengono comprese le due uscite per cuffie che stanno sul pannello frontale , comunque si hanno 6 uscite totali "4 uscite sbilanciate + 2 cuffie"......i conti non tornano comunque!!!

Vi prego aiutatemi, perchè sicuramente sbaglio qualcosa... e magari ho una scheda du cui ho utilizzato solo parzialmente le sue possibilità!

Prima di acquistarne un'altra vorrei essere sicuro di ciò!

Grazie ragazzuoli.... :)
      Daryl "SQUIRE" Ross

Azzardo (i tecnici di marketing hanno la mirabolante capacità di contare tutte le uscite possibili utilizzabili però solo sotto determinate condizioni astrali) che le 14 uscite della M-audio siano:

le 4 fisiche nel pannello
      le 8 ottiche aggiuntive ADAT out
      le 2 spdif

Totale: 14 uscite

Anche i 18 ingressi sono per così dire "gonfiati" perché sono in realtà 8 della scheda, più 8 ADAT, (che fanno 16), ma loro scrivono 18 perché i due IN frontali preamplificati li contano due volte (hai anche due IN nel retro, non preamplificati) ma chiaramente non dovresti considerarli come due IN aggiuntivi che puoi usare in aggiunta agli altri 8 :)

Lat.

PS: se la tua considerazione sulle uscite cuffie la leggono quelli di M-Audio la prossima scheda si chiamerà 1816 :)

Lat.

EDIT: forse ho detto una cavolata sugli ingressi: forse considerano 8 fisici + 8 ADAT + 2 spdif...

Lat.

Il messaggio è stato modificata 2 volte, ultima modifica da “Lattugo” ().

Non ho capito un paio di cose...

Alla porta d-sub da 15 pin posteriore si collega un accessorio che fornisce la connettività MIDI ed anche l'uscita S/Pdif coassiale?
      Ed in questo caso è possibile usare le porte ottiche per l'adat e contemporaneamente la S/Pdif coax?

Altra cosa, gli ingressi 1-2 anteriori e posteriori sono indipendenti o no?
      Cracker
      Contatti - LEGENDS - How It's Made

"Non sono mica un BINGOPALLINO qualunque..." (Cit.)
      no.
      1 e 2 sono 1 e 2. puoi scegliere se usare quelli davanti (che passano dal Preamp) o quelli dietro.

Puoi usare contemporaneamente s-pdif coassiale dal d sub e adat.

18 in: 8 scheda + 8 adat + 2 spdif
      14 out: 4 scheda + 8 adat + 2 spdif

le cuffie sono a parte, chiaramente non sono considerate uscite. altriemnti sarebbe 1818

spero di aver chiarito un po' la faccenda

edit: ma da sempre, se si chiamano nella stessa maniera sono gli stessi bus di ingresso, presi da un punto diverso. altrimenti quelli dietro partirebbero dal 3 e non dall1. mi sembra tutto molto chiaro
      "...and you're working your way
      from the ground on down.."

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “AleTN” ().

Grazie per la celere risposta.

Quindi ricapitolando:
      1) Cosa devo comprare per ottenere le 8 uscite ottiche aggiuntive ADAT???
      2) dove la attacco l'espansione? In cascata all'ADA8000 ?? (ho detto una caxxata forse?)

@Cracker:
      Si, alla porta posteriore si attacca un accessorio che fornisce le prese midi et altro, ma purtroppo quando si attiva l'S/pdif si disattiva l'ADAT.... e gli ingressi 1-2 posteriori e anteriori NON sono indipendenti

@Lattugo:
      Probabilmente è giusto il secondo ragionamento che hai fatto, anche se mi sembra una puttanata, perchè alla fine l'spdif esclude l'adat...quindi... :O (la cosa dei tecnici di marketing è vera Heehehe)!
      Daryl "SQUIRE" Ross

@AleTN: Non tutte le schede fanno così, guarda ad esempio la MOTU 828MKII, le 1-2 anteriori sono indipendenti dalle 1-2 posteriori...
      E comunque certi markettari le cuffie le contano eccome :D
      Un bell'esempio proprio sulla MOTU di cui sopra.
      E comunque almeno loro mettano lo schemino dove gli I/O sono spiegati per bene.

@Daryl: Se setti la S/Pdif in coassiale, la ADAT la esclude ugualmente? Ovviamente in ottico non puoi usarle entrambe, visto che condividono il connettore...
      Cracker
      Contatti - LEGENDS - How It's Made

"Non sono mica un BINGOPALLINO qualunque..." (Cit.)
      secondo me non si escludono, se usi le due porte diverse.
      posso sbagliarmi, ma se ricordo bene funzionano anche contemporaneamente!

@daryl: ma... l'ada8000 ha sia gli 8 in che gli 8 out. non devi usare altro
      @AleTN:
      Oppssss....
      Allora mi sa che non avevo capito una mazza pe davvero....

erretimusica.it/images/behringer-ada-8000%5B1%5D.jpg

Effettivamente dall'immagine qui sopra ci sono sia gli IN che OUT....

Non mi spiego per quale assurdo motivo, me lo ricordavo diverso l'ADA8000 !!!
      Una volta ricordo di averlo visto esposto in un negozio, forse nel guardare dietro al rack espositore ho guardato il pannello posteriore di un altro apparecchio :S

Vabbè, chiedo scusa ma quindi comprando l'ADA8000 riesco a fare anche operazioni di routing (SUBMIX) anche per le uscite ADAT???

grazie, grazie grazie...

@AleTN, @ Cracker:
      Quando premo il pulsantino ADAT sul pannello software di gestione della scheda mi disattiva in automatico quelli SPDIF....boh
      Daryl "SQUIRE" Ross

daryl_ross ha scritto:

@AleTN, @ Cracker:
      Quando premo il pulsantino ADAT sul pannello software di gestione della scheda mi disattiva in automatico quelli SPDIF....boh

proprio non ricordo... però, se si disattivano, si vede che è così. Molto strano, sul manuale non dice nulla?

non so come funzioni il routing, il pannello di controllo della 1814 fa decisamente pena, ahimè, per quanto riguarda il monitoraggio diretto.

però puoi chiaramente fare il routing dal tuo sequencer, perchè esso sarà in grado di vedere anche le uscite dell'ada8000, quindi potrai indirizzare direttamente ad esso ciò che vuoi (con una leggera latenza rispetto al monitoraggio diretto, a meno che tu non utilizzi sistemi tdm)

Cracker ha scritto:

E comunque certi markettari le cuffie le contano eccome :D
      Un bell'esempio proprio sulla MOTU di cui sopra.
      E comunque almeno loro mettano lo schemino dove gli I/O sono spiegati per bene.
      In realtà dipende se le cuffie possono essere utilizzate come uscite discrete o meno.
      Se l'uscita cuffie prevede solo una copia della master out, ad esempio, solitamente non è contata nei canali OUT.
      Ma se dal sequencer è possibile assegnare alle cuffie dell'altro (in pratica le vedo come uscite vere e proprie), allora è conteggiata (e, tra l'altro, cuffie out = 2 canali :D ).

Comunque sul sito c'è scritto

18 x 14 FireWire audio interface (16 x 12 simultaneous)

Il che mi fa chiaramente capire che o si usa l'adat o lo spdif.
      E' una cosa che francamente mi ha fatto girare le scatole anche con la mia Konnekt Live: o usi l'adat, o lo spdif... Oppure, ancora meglio, la scheda mi permette di usare i primi 6 canali dell'adat e la spdif contemporaneamente.. Non capisco perché non fare lo sforzo di arrivare a 14 canali anziché 12....
      Violinista H-Pirla Scelto

i7 6700k - 16Gb RAM - Uad PciEx - RME 802 - Cubase 10 - Adam A5x+Sub7 Tannoy System1000 - Lucid 88192 - Hairball 1176 RevD - UA 710twin - Drawmer1969 - Vitalizer Mk2-T - Lindell Audio Pex500