Consiglio su acquisto scheda audio 300€ max

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Consiglio su acquisto scheda audio 300€ max

Ciao ragazzi; premetto che so che ci sono già topic del genere ma siccome ognuno ha le proprie esigenze vi prego di perdonarmi se ne apro uno tutto mio :)
      Mi servirebbe una scheda audio esterna che costi max 300€, USB o FireWire mi vanno bene entrambi!
      I requisiti che mi interessa che abbia sono:
      1) Ingresso per microfono a condensatore per registrare la voce con l'alimentazione phantom;
      2) Uscite bilanciate jack (TRS) per collegare la coppia di monitor attivi che ho;
      3) 1 ingresso MIDI.
      L'hardware di cui già dispongo è:
      A) PC con processore Intel Core i5-2500K, scheda madre ASUS P8P67 Evo, RAM 16GB G.Skill;
      B) Coppia di monitor attivi ESI Near 05 Classic;
      C) Microfono a condensatore RODE NT1A con relativo filtro anti-pop;
      D) Tastiera MIDI/USB Miditech Midistart 3.

Sono orientato verso la ormai solita M-Audio Fast Track Pro o la Focusrite Saffire 6 USB. Non mi interessa che la scheda abbia più input e/o output di quelli elencati nei punti 1,2,3. Quindi se salendo fino a 300€ non ci sono schede che in quanto a qualità e/o latenza siano migliori della M-Audio o della Focusrite, rimango con quelle. In caso contrario sono ben felice di spendere di più per un prodotto superiore.
      Per i prezzi, posso comprare sia su thomann.de che su strumentimusicali.net

Dopo il poema, a voi la parola per i vostri consigli!

P.S. Dimenticavo, è abbastanzissimissimo urgente!! :D

Il messaggio è stato modificata 2 volte, ultima modifica da “Fox90” ().

Fox90 ha scritto:

Non mi interessa che la scheda abbia più input e/o output di quelli elencati nei punti 1,2,3. Quindi se salendo fino a 300€ non ci sono schede che in quanto a qualità e/o latenza siano migliori della M-Audio o della Focusrite, rimango con quelle.

Per la mia esperienza personale in questa fascia di prezzo trovo piuttosto buone a livello di convertitori - anche se non proprio recentissime - le ESI Quatafire 610.
      Anche le Echo Audiofire 4 sono superiori a M-Audio e anche a Focusrite (io ho una Focusrite sapphire Pro40, ma anche due Echo Audiofire 12 e una Audiofire 8 ), per quanto più a livello di conversione che non di preamplificatori microfonici.
      Se però puoi spendere di più, allora vale sempre il solito consiglio: scheda audio (ad esempio RME)+pre esterno.
      Ma dovrai spendere un be po' di più.

Infine... perché per le uscite ti servono i TRS? Non vanno bene due jack mono?

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “grungelizer” ().

Ciao
      col tuo budget puoi orientarti anche sulla Focusrite Saffire PRO 24 DSP, ha anche qualche effetto on board che aiuta nelle registrazioni.

Ad esempio un reverb da inviare al cantante in cuffia per non fargli sentire la voce dry nuda e cruda, e un compressore sui canali microfonici che ti aiuta ad aver take già abbastanza livellate in fase di acquisizione.

PS: su questa focusrite però le uscite midi non sono un granchè affidabili... sempre se ti interessano.
      Saluti Mirco.
      ...le macchine non aggiungono nulla all'anima della musica.
      Grazie a tutti per le risposte!!

mime ha scritto:

Io i migliori convertitori e pre che ho sentito in quella fascia di prezzo sono quelli della emu 0404 poi vedi tu rimanendo in quella fascia di prezzo sono tutte abbastanza simili
      L'ho vista su strumenti musicali e le specifiche mi sembrano ottime; ho un solo dubbio: ha 2 output TRS bilanciati?

grungelizer ha scritto:

Fox90 ha scritto:

Non mi interessa che la scheda abbia più input e/o output di quelli elencati nei punti 1,2,3. Quindi se salendo fino a 300€ non ci sono schede che in quanto a qualità e/o latenza siano migliori della M-Audio o della Focusrite, rimango con quelle.

Per la mia esperienza personale in questa fascia di prezzo trovo piuttosto buone a livello di convertitori - anche se non proprio recentissime - le ESI Quatafire 610.
      Anche le Echo Audiofire 4 sono superiori a M-Audio e anche a Focusrite (io ho una Focusrite sapphire Pro40, ma anche due Echo Audiofire 12 e una Audiofire 8 ), per quanto più a livello di conversione che non di preamplificatori microfonici.
      Se però puoi spendere di più, allora vale sempre il solito consiglio: scheda audio (ad esempio RME)+pre esterno.
      Ma dovrai spendere un be po' di più.

Infine... perché per le uscite ti servono i TRS? Non vanno bene due jack mono?
      La ESI non l'ho trovata da nessuna parte, la Audiofire4 mi piace e col prezzo ci siamo.
      Per quanto riguarda i TRS mi servono perchè ho già preso i cavi...auhauhauahuhauahauh! Potrei avere problemi se collego un cavo TRS stereo ad una porta per jack mono?

mircomar74 ha scritto:

Ciao
      col tuo budget puoi orientarti anche sulla Focusrite Saffire PRO 24 DSP, ha anche qualche effetto on board che aiuta nelle registrazioni.

Ad esempio un reverb da inviare al cantante in cuffia per non fargli sentire la voce dry nuda e cruda, e un compressore sui canali microfonici che ti aiuta ad aver take già abbastanza livellate in fase di acquisizione.

PS: su questa focusrite però le uscite midi non sono un granchè affidabili... sempre se ti interessano.
      La Saffire PRO 24 DSP mi piace da pazzi ed infatti era una delle idee principali; cosa intendi quando dici che l'out MIDI non è troppo affidabile?
      con le prime versioni del driver se tentavi di riprodurre un midifile attraverso le uscite della saffire, su un qualsiasi expander, dopo poche misure i suoni perdevano il sync e ti ritrovavi a breve la base che suonava tutta storta e con suoni che rimanevano sempre attivi.

Ora sono stati fatti diversi aggiornamenti, pertanto forse il problema è risolto... dico forse perchè non l'ho più provata in quanto all'inizio ho acquistato un interfaccia midi dedicata.
      Saluti Mirco.
      Io starei su una focusrite, magari una delle nuove scarlett.

Oppure su presonus scarta l'audiobox e orientati sulla firestudio mobile.

Io ho avuto il firebox, suo predecessore e mi son trovato molto bene.
      Saluti Mirco.
      Ragazzi alla fine ho ordinato la Focusrite Saffire Pro 24 DSP su strumentimusicali.
      L'ho scelta perchè i preamplificatori Focusrite sono da sempre sinonimo di qualità da quel che so io, perchè è una FireWire (sempre meglio dell'USB) e poi mi piaceva l'idea del DSP e del VRM inclusi! Appena avrò modo di provarla per un po' (dovrebbe arrivare domani o lunedì) vi lascerò le mie impressioni quì!
      Peccato che arrivo tardi... Mi andava di segnalarti anche la Konnekt Live... Dsp interno, Adat e tutto il resto..

Volevo però meterti una pulce nell'orecchio.. Si curo che con la firewire non avrai problemi?
      Violinista H-Pirla Scelto

i7 6700k - 16Gb RAM - Uad PciEx - RME 802 - Cubase 9 - Adam A5x+Sub7 Tannoy System1000 - Lucid 88192 - Hairball 1176 RevD - UA 710twin - Drawmer1969 - Vitalizer Mk2-T - Lindell Audio Pex500
      Ragazzi m'è arrivato tutto oggi, sembrava Natale:
      Monitor Esi Near 05 Classic + relative aste di supporto;
      Microfono RODE NT1A Vocal Registration Solution (microfono+cavo+filtro anti-pop+ragno)
      Tastiera MIDI Miditech Midistart 3
      Scheda audio Focusrite Saffire Pro 24 DSP.
      Ho salito in cameretta 30Kg di roba...auauhauahuahauh!
      Vi dico subito che la Focusrite si configura in un attimo, tutto molto semplice. Installi i driver e il PC me l'ha messa direttamente come dispositivo audio predefinito. Ho solo dovuto impostarla in FL cambiando praticamente una sola opzione; idem per la tastiera! Per quanto riguarda la qualità tra qualche giorno saprò dirvi più di preciso perchè a quest'ora non posso mettermi a testare le casse e tutto il resto.
      Avrete presto mie notizie; vado a provare il RODE!!!
      ciao a tutti. mi unisco a questa discussione per non stare ad aprirne un'altra con lo stesso titolo. sono esattamente nella stessa situazione solo che preferirei avere l'interfaccia usb per maggiore comodità. leggendo qua e là nel forum mi ero orientato sulla fast track pro per spendere poco, ma se con 100 euro in più prendo qualcosa di meglio, ben venga.
      a questo punto andrei su focusrite. allo stesso prezzo potrei prendere la nuova scarlett 8i6 o la saffire pro 24 (no dsp). tra le due secondo voi qual è meglio?
      iMac 27" core i5 8gb ddr3 1tb - Focusrite Scarlett 18i6 - Esi near 05
      Ibanez Serie S - Line6 Pod HD500
      alla fine ho preso la focusrite scarlett 18i6. spero di aver fatto un buon acquisto. ho preso anche le esi near 05. appena mi arriva il tutto farò un po' di prove e vi farò sapere.
      ciaooo
      iMac 27" core i5 8gb ddr3 1tb - Focusrite Scarlett 18i6 - Esi near 05
      Ibanez Serie S - Line6 Pod HD500
      CIao a tutti,

sono nuovissimo di questo forum anche se è un po' che lo sfoglio.
      Mi inserisco qui per chiedere alla fine se dopo l'utilizzo FOX90 si è trovato bene.
      Io ho una MAudio FastTrackPro che non mi entusiasma. Recentemente ho acquistato anche un RODE NT1A (con cui la scheda rende meglio) e lavoro con Logic su un portatile Mac.

Volendo cambiare sono nell'indecisione tra la Focusrite Saffire Pro24 (magari DSP) e la MAUDIO Profire610, qualcuno di voi si sbilancia in consigli?
      Aggiungo anche che avevo messo gli occhi sulla MOTU Ultralite MK3 ma non sono sicuro che il gap di prezzo sia giustificato: mi diletto nella registrazione di strumenti acustici e tastiere quindi mi interessano dei buoni pre e uscite cuffie e monitor con potenze decorose.

Grazie a chi vorrà rispondere!
      Roberto