schede solo convertitori

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

schede solo convertitori

Ciao a tutti!

quando si parla di scheda audio, come sappiamo, normalmente facciamo riferimento ad un dispositivo che comprende ( di base ovviamente ) ingressi, pre, convertitori e si arriva al computer.

quello che mi chiedevo io è, ma se io di tutto questo volessi solo i convertitori?
      mi spiego, se io in studio lavora con ottimi preamp con uscite digitali adat, dopo mi basterebbe uscire ADAT dal pre, entrare in questo ipotetico Solo convertitore con entrate quindi solo digitali, e da li entrare nel computer per esempio tramite usb o firewire.

La mia domanda quindi è: esistono apparecchi di questo tipo? quindi macchine che facciano da tramite tra segnale audio digitale e computer, ma senza quindi ingressi Analogici e preamp?
      Se dai preamp esci in ADAT vuol dire che i convertitori sono già all'interno del preamp.

Infatti si chiamano convertitori ADC (Analog-Digital Converter) oppure DAC (Digital-Analog Converter)

Se tu volessi solo convertitori, questi dovrebbero avere una parte analogica ed una digitale.
      Esempio: Esci dal tuo preamp in analogico, con questo segnale analogico entri nel convertitore (che per l'appunto converte da analogico a digitale) ed esci in digitale (ADAT, AES-EBU, S-Pdif, etc etc.)
      Cracker
      Contatti - LEGENDS - How It's Made

"Non sono mica un BINGOPALLINO qualunque..." (Cit.)
      ok capito, quindi quando si parla di convertitori si intende comunque un qualcosa che abbia anche entrate analogiche, o uscite, insomma, che ci siano entrambe le parti, analogico e digitale,

ma, una volta che allora dal mio convertitore esco in digitale, come entro nel multitraccia? ovvero nel mio caso il computer con logic? devo perforza entrare in una scheda audio? o esistone come dicevo qualcosa che mi permette di uscire direttamente dai pre in digitale ed entrare poi direttamente nel computer?
      Se utilizzi preamp digitali che escono in ADAT non ti servono convertitori ..il convertitore è già presente nel preamp nel tuo caso.
      Semmai ti serve un interfaccia audio che accoglie segnali adat.
      STUDIO Mackie1640i__DBX166xs(x2)__LexiconMx200__AkgD112__ShureBETA91__Audix i5__AudixD6__AudixD2(x2)__ShureSM57(x3)__ShureSM58(x3) BeyerdynamicOpus88(x3)__AudioTechnicaAT4033(x2)__RodeNT1a(x2)__RodeNT5(x2)
      LIVE DBX166/DBX266/Multigate/Composer/ALESISMidiverb2/ARTMultiverb
      eh appunto è questo che dicevo, non ci sono alternative?? in pratica vi spiego la situazione così facciamo prima dai,
      per ora lavoro con una motu mkIII hybrid, la solita motu buona con bei pre e discreti convertitori, ma con il solito problema, ho solo 2 in

a breve cambierò locale e avrò una stanza per ripresa e una di regia, e quindi comincierò a lavorare anche con batterie acustiche, con un conseguente aumento di ingressi necessari,

semplicemente volevo sapere se potevo evitare / risparmiare soldi nel comprare un'altra motu da collegare in daisy chain con la mk3.

per questo avevo pensato all'alternativa pre da 8 canali ---> adat ---> computer.
      questo perchè purtroppo la mk3 non ha porte adat
      No alternative non c'è ne sono, devi per forza avere un interfaccia che accolga segnali adat.
      Vendi la tua attuale scheda e prendine una che abbia gli adat..se ti piace motu ci sono tantissime alternative: 828, traveler, 896..
      STUDIO Mackie1640i__DBX166xs(x2)__LexiconMx200__AkgD112__ShureBETA91__Audix i5__AudixD6__AudixD2(x2)__ShureSM57(x3)__ShureSM58(x3) BeyerdynamicOpus88(x3)__AudioTechnicaAT4033(x2)__RodeNT1a(x2)__RodeNT5(x2)
      LIVE DBX166/DBX266/Multigate/Composer/ALESISMidiverb2/ARTMultiverb
      se ti servono solo ingressi ADAT direi che una possibile soluzione economica è l'acquisto di schede creamware / sonic core pulsar 1 e/o 2.
      sull'usato si trovano a poche centinaia di euro. poi eventualmente ti servirebbe l'aggionrnamento software alla versione 5.1 se vuoi lavorare a 32 bit.
      ciascuna scheda ha 2 in/out adat per un totale di 16 canali analogici in e 16 out (mono)
      poi si possono collegare assieme fino a 3 schede per avere 16x3 canali in e altrettanti out.
      ti bastano? :)