Costruzione cassa 2x10 Chitarra

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Costruzione cassa 2x10 Chitarra

ciao ragazzi,

sto pensando di costruirmi una cassa 2x10 3/4 open back, i punti certi sono il legno, che sarà multistrato spero di trovare quello di betulla marino, i coni che saranno jensen JCH 10-35 da 8 Ohm (medesimi del minicombo con cui mi trovo bene).

il dubbio sta sulle dimensioni INTERNE della cassa, quindi sottratti i 15mm del multistrato: pensavo a 18 cm di profondità, 75 in lunghezza e 34 in altezza.

troppo..? troppo poco..?

se avete qualche consiglio e\o dritta ve ne sarei grato!

A.
      ciao, ho anch'io in cantiere lo stesso progetto. tra l'altro sto valutando anch'io dei jensen.

ho usato del multistrato di pino marino da 18mm, sia per la struttura che per il baffle. eventualmente proverò anche un baffle più sottile.

io le misure le ho copiate, per la precisione dalla cassa Dr.Z. mi risultano all'incirca 58x50x26 cm.

tieni conto che in questo progetto i coni sono sfalsati e non in asse come immagino tu abbia in mente di fare. in ogni caso su lunghezza e altezza dovresti andare bene, sulla profondità ho paura che sei un po' tirato.

facendo ricerca per il mio progetto ho pure scoperto che fender per le casse e i combo con coni da 10" usava un tipo di baffle speciale, chiamato tone ring.

praticamente il baffle era doppio con qualche centimetro di vuoto in mezzo. il cono era fissato al baffle più interno, ma tramite un profilato metallico, che lo prolungava fino al baffle esterno.

ovviamente spiegato così non si capisce nulla ma questa immagine sarà d'aiuto.

questo sistema permette di ottenere una maggiore risposta sulle basse, e compensa la carenza dei coni da 10".

secondo me è da provare!

Post was edited 1 time, last by “sadrew” ().

Grazie per la risposta,

volendo sperimentare questa soluzione il problema è trovare il profilo per il cono;

tu sei orientato verso una closed back mi par di capire..forse con una 3/4 closed me la cavo anche senza tone ring, ma è tutto da verificare :)

quindi per la profondità 18 son pochini, il minimo da quanto vedo sono circa 25 cm?

A.
      lo pensavo anch'io inizialmente perchè non riuscivo a trovarli poi cercando meglio eccoli qua guitar-parts.com/catalog/tone-ring-speaker

c'è da dire che per quello che sono costano uno sproposito, però se ne può prendere uno e farselo rifare da qualcuno che lavora i metalli..

mah non ne ho la certezza perchè non ho ancora i coni per fare delle misure effettive. però noto che alcuni modelli hanno il magnete più ingombrante di altri quindi meglio stare un poco larghi di profondità.

io ho scelto il modello dr.z anche per l'opzione di variare tra closed, semi open e open back, avendo il pannello posteriore diviso in tre sezioni. mi è sembrato interessante anche perchè essendo il primo progetto di questo tipo vorrei fare un po' di esperimenti.