Preamplfificatore microfonico autocostruito

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Gran parte della roba del mio studio è costruita da me... Proprio il gyraf è in fase di preparazione... cosa ti interessa sapere?
      macbook 13, neumann kh120, dt770, fireface800, sm57, md421 vintage, d112, oktava mk 012 con mod, Fraia custom sdc, superlux s125, fraia custom c12, Fraia ribbon, Fraia subkick (ns10 speaker), Fraia 47fet, summ v475, eclipse, ca 312...
      Ciao Bronzo,
      il progetto è molto valido e ben ingegnerizzato ma non è esattamente da "beginners". Si lavora con tensioni molto elevate e bisogna essere molto accorti nelle operazioni di testing. Per la versione in costruzione ho scelto dei trasformatori lundahl poiché ho bisogno di un pre non molto "colorato" ma gli economici oep suonano molto bene in questo progetto e sono facilmente reperibili in inghilterra o su ebay.
      In rete vi sono molti progetti ampiamente documentati, ti consiglio di partire da qualcosa in stile api 312 e magari con qualche kit in cui sia fornita assistenza e riparazione post vendita (vedi soundskulptor in francia).
      Come riferimento ti lascio questo interessante link dove sono raccolti un po' di progetti:

wiki.diyrecordingequipment.com/projects/categories/preamp/

Saluti
      Fra
      macbook 13, neumann kh120, dt770, fireface800, sm57, md421 vintage, d112, oktava mk 012 con mod, Fraia custom sdc, superlux s125, fraia custom c12, Fraia ribbon, Fraia subkick (ns10 speaker), Fraia 47fet, summ v475, eclipse, ca 312...
      Grazie della risposta, e del link che avevo già trovato. In stile Api312, ma sono in formato 500 giusto? Quale mi consiglieresti di provare a costruire di quelli ?
      Io cercavo un pre colorato invece.. Tu i componenti dove li compri, io ho trovato un sito che ha quasi tutto ed è in italiano si chiama mouser, lo conosci?

Post was edited 1 time, last by “Bonzo” ().

I pre api 312 non sono solo in formato 500 ma se hai intenzione di costruire un lunchbox procedi con il 51x che mantiene tutti i vantaggi (modularità, flessibilità etc...) ed elimina gli svantaggi del formato api aggiungendo i 24v tra le tensioni disponibili ed un'alimentazione molto robusta per soddisfare le specifiche più esose.

Potresti anche pensare al sistema modulare di soundskulptor acquistando il loro rack ed un modulo in kit. In seguito aggiungere gli altri tre con il vantaggio di avere delle guide molto dettagliate e la possibilità di usufruire di riparazione in caso il kit non dovesse funzionare.

Se pensi di cavartela senza guida puoi acquistare anche delle board in rete e "rackarle" come ti pare, a tal proposito, se sei interessato, dovrei avere delle schede 312 di access che non ho mai finito per mancanza di tempo.
      A te la scelta... :)

Per l'approvvigionamento dei componenti io utilizzo diversi fornitori tra cui anche mouser ma ricorda che i prezzi sono iva esclusa ed è americano. Ci sono anche banzaimusic e musikding.
      Saluti
      Fra
      il fruscio può dipendere da una miriade di fattori... cablaggio, valvole microfoniche, schermatura trasformatori, ground loop, componenti guasti... e chi più ne ha più ne metta :)
      io mi sto costruendo un pre, (kit pre grinder), aldilà delle saldature che ovviamente reputo fondamentali, per me la fase più importante è quella di misurazione di tutte le resistenze...
      mi è capitato di dover sostituire diversi componenti...
      Interfaccia: Apollo quad Mics neumann u 67, 414, ribbon CGE Pre spl goldmike, octopre Outboard dbx 160a(x2) Urei 545 EQ Drawmer 1968 Mercenary Edition Ascolti Krk K-rok, Ns-10 Studio monitor.
      e tanta voglia di fare musica!

soundsound wrote:

io mi sto costruendo un pre, (kit pre grinder)

Non ho costruito esattamente il pre grinder ma pre basati sul that1510 o sul fratello maggiore 1512 hanno rapporto Q/P impressionante e sono veramente ben suonanti.

aldilà delle saldature che ovviamente reputo fondamentali

Credo sia un pre-requisito :)

per me la fase più importante è quella di misurazione di tutte le resistenze...

E' buona norma per evitare problemi ed accorciare la fase di debug ma non è indispensabile perché un buon progettista considera sempre la tolleranza dei componenti nella fase di sviluppo.

Post was edited 1 time, last by “mastertaenia” ().