Set Up Studio di registrazione

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Set Up Studio di registrazione

Ho deciso di rinnovare il mio studio...Finalmente. :)

Ora lavoro con questi:
      Scheda Audio:Focusrite 2i4
      Monitor:Yamaha hs50m
      Microfono:C1
      Daw:Imac

Mi sono fatta una idea di quello che vorrei comprare e mi servono i vostri preziosi consigli in modo da non spendere soldi in attrezzatura che potrei non usare.
      ci tengo a precisare che mi serve solo esclusivamente per cantare e produrre musica a computer.Lo studio abbastanza grande e insonorizzato a dovere.

Ho pensato a questi giocattoli:

Microfono:NEUMANN TLM103
      Scheda Audio:APOGEE Quartet
      MOnitor :KRK VXT8
      Preamplificatore Microfonico:UNIVERSAL AUDIO 710 Twin Finity

Sul preamplificatore sono un po indecisa..serve per forza?
      Cosa pensate è un buon setup?oppure posso risparmiare e comprare di meglio?
      alla faccia dei giocattoli ;)

cmq avere un pre non ha mai fatto male a nessuno,diciamo che le schede che hai nominato hanno gia i canali pre amplificati,quindi i pre son integrati,ma un pre esterno si sà che è sempre: ....... "cosa buona e giusta" ;)

io penso che tenderai sempre ad utilizzare quelle cose,per cui se hai soldi da investire,investili

per il discorso finale,be che dire..... ce sempre di meglio o di peggio,dipende da molteplici fattori,come sempre
      forse risparmierei un po sull' Universal,andrei a qualcosina di piu leggero in termini di euro,ma poi dipende,la scelta del pre è dettata da molti fattori come dicevo,se devi iniziare a prender confidenza con le macchine punta a qualcosa di piu economico,se invece hai le idee belle chiare be li entran in gioco tanti altre varianti.........carattere,sonorità,gusto ecc... ecc......
      Grazie mille!!!! :)

Per la scheda audio e i monitor sono decisa di spendere quei soldi perché sono sicura di quello che mi possono dare adesso e anche in Futuro.
      Per quanto riguarda il microfono ho fatto dei lavori con il tlm 102 in studio da un mio amico e devo dire che mi sono trovata benissimo...leggendo per vari forum ho notato che molti consigliano il tlm 103 per una voce femminile quindi ho pensato di prendere quello..Il preamplificatore Universal hai ragione costa un bel po, ho pensato anche io di risparmiare qualcosina e prendere qualcosa intorno ai 500 euro però ho anche pensato che se prendo un microfono da quasi 1000 euro e poi vado ad'acquistare un preamplificatore che costa molto meno ho il rischio di trovarmi un preamplificatore che non serve a niente,magari posso anche sbagliarmi :) per quello chiedo a voi che siete più esperti di me.
      Io non spederei tutti quei soldi per un apogee quartet. con 1/3 trovi schede che se la giocano.
      sempre rimanendo su focusrite c'è la 6i6 che costa sui 250 credo.
      oltretutto non andrai a utilizzare i preamp interni, ma userai solo gli ingressi di linea nel caso tu prenda l'Ua710.
      potresti addirittura continuare a usare la tua entrando con un jack trs e settando a 0 guadagno il preamp di linea.

L'UA710 è un gran bel preamp. in studio ho la versione 8 canali UA8110, e puoi farci di tutto.

il tlm103 è un microfono abbastanza diverso dal 102. si basa sulla capsula k67 (la capsula che genica montata sui u67 e u87). ti sconsiglio di prenderlo senza prima provarlo.
      Grazie per le info molto gentile a rispondermi...ti dico già che con Focusrite non vado tanto d'accordo nel senso che con i driver bisogna litigare, siccome uso mac per lavorare ho pensato che magari usando un apogee non riscontro problemi visto che sono schede audio dedicate solo a mac...insomma vado sul sicuro per non avere perdite di tempo dopo.Ho pensato all'acquisto di una RME oppure MOTU però la prima nonostante sia una scheda molto affidabile esteticamente lascia un po desiderare,la MOTU scheda molto buona e sopratutto molto bella esteticamente continuò a leggere che ha piccoli problemi di compatibilità con i driver per mac.Io cerco affidabilità,nella mia piccola esperienza ho capito che non sono gli hardware e software a fare miracoli ma siamo noi a tirare fuori quello che si può definire bello.HO visto gente cantare con microfoni da 2000 mila euro dentro un'armadio e gente con microfoni da 50 euro tirare fuori dei lavori impressionanti.....
      In effetti hai ragione per quanto riguarda l'Ua710 mi hai dato una bella dritta . So che non a senso comprare una scheda audio che costa tanti soldi se po alla fine ci devo attaccare un microfono.
      Anche la questione microfono mi piacerebbe provarli e vedere quali mi può andare bene ma qui dove abito i negozi sono un po antichi figurati che ancora vendono il mixer MARCK III....l'unica cosa che posso fare per provare il microfono e acquistarlo con la formula soddisfatti o rimborsati.
      Pensavo fosse facile acquistare quando si ha un bel budget alla fine e come entrare in un tunnel senza uscita..ahahah

Grazie di tutto

Post was edited 1 time, last by “jane” ().

lascia perdere l'estetica dai........... non ci devi fare servizi fotografici con le schede ;)

guarda tutto il resto,in ogni caso si parla di schede di livello

riguardo il pre in abbinamento col mic ci son mille esempi di microfoni ultra costosi abbinati a pre di fascia molto piu bassa rispetto il microfono,non c entra tanto questo accostamento, puoi registrare es. con un api 512 da 900 € e un neumann u87 da 2500 €, si parla sempre di signore macchine......... valuta in base a quello che vuoi fare,al gusto,al budget ecc......

ma non pensare che se hai un mic di tot. soldi il pre dev esser alla pari nel prezzo o piu o meno li vicino,almeno questo è quello che si evince dal tuo discorso ;)
      salve a tutti io per il mio studietto ho scheda audio esterna mixer casse attive da studio e un pc fisso, vorrei sapere se i collegamenti che ho fatto sono i migliori o se ho sbagliato qualcosa quindi ho collegato la mia scheda audio scarlett 2i4 al pc tramite usb poi tramite 2 cavi jack-xlr sono andato dal retro della scheda audio alle casse poi ho collegato la mia scheda audio al mixer BEHRINGER Xenyx X2222 USB tramite 2 cavi canon-canon 2 cavi l'ho collegati sul pannello frontale della scheda audio e 2 dietro al mixer quello che volevo era di prendere un po di controllo del mixer registrando la voce dalla mia scheda audio e mi sembra che vada bene quindi vorrei sapere se potrei fare dei collegamenti migliori o se ho sbagliato qualcosa poi un'altra cosa io dovrei collegare un amplificatore delle cuffie alla scheda audio e dietro la scheda ci sono 4 uscite rca 1-2-3-4 vorrei sapere se devo scegliere la 1-2 o la 3-4 per collegare l'amplificatore x cuffie, attendo al piu presto una risposta da qualche esperto e un grazie mille in anticipo....

Blue Music Studio's wrote:

lascia perdere l'estetica dai........... non ci devi fare servizi fotografici con le schede

ahaha hai ragione ;)

Blue Music Studio's wrote:

ma non pensare che se hai un mic di tot. soldi il pre dev esser alla pari nel prezzo o piu o meno li vicino,almeno questo è quello che si evince dal tuo discorso

Volevo sapere proprio questo,ovviamente questo discorso vale con attrezzature di qualità perché se comprassi un Neumann u47 vintage e usare un pre da 50 euro.... penso che la differenza si sente,giusto?

biondolo wrote:

Ti dirò la mia, possiedo sia una Focusrite che una Motu e le utilizzo con diversi Mac. Posso dirti che i driver non mi hanno mai dato problemi, anzi sono molto statibili. Poi è ovvio che se compri RME o APOGEE cadi sempre in piedi.

A questo punto sono in confusione ?( ,quindi la catena audio che ho fatto per il mio studio e troppo esagerata per l'uso che ne devo fare?ci tengo a precisare che l'acquisto che faccio mi dovrà servire anche in futuro.
      ora vi faccio divertire un po questo e il mio nuovo setup studio:

Microfono :Audio Technica At 4040/Neumann TLM 102
      Preamplificatore:Universal Audio710 Twin-Finity/SPL Goldmike 9844/RMEQuadMic II
      Scheda Audio:MOTU 828 Mk III Hybrid/RMEFireface UC
      Monitor:Krk vxt8

Diciamo che con questo spenderei la metà della mia scelta iniziale ovviamente scegliendo solo uno di quelli che ho messo.
      Secondo voi possono andare bene?

Avendo soldi da investire voi come vi organizzate il vostro setup studio ?
      Ciao a tutti, approfitto della discussione per chiedere un consiglio, cercherò di essere il più breve possibile nonostante la quantità di informazioni.
      Da diverso tempo il mio set up è il seguente :

iMac - M-Audio Firewire 410 - MXL Gold 35 - Preamplificatore senza marca(costruito da un tizio che lo fa per suo conto, ma funziona bene) - Cuffie Regia collegate all'uscita cuffie della scheda audio.
      Il segnale del microfono, che si trova in una cabina insonorizzata, va nel Pre(sempre in cabina), e da lì viene splittato con uno Splitter Passivo, che manda un segnale all'ingresso della scheda audio, l'altro a un amplificatore per cuffie interno alla cabina. IN questo Ampli per cuffie arriva anche il segnale stereo dalla scheda Audio (per esempio una base in Logic) e qui si mischia con il segnale Microfonico che arriva dallo splitter, in modo che gli ascolti in cuffia per chi canta siano INDIPENDENTI rispetto ai volumi di registrazione o totali (questo perchè spesso registro io stesso mentre incido la traccia).
      A tutto ciò si aggiunge un Mixerino esterno (in zona regia/scheda audio, per capirsi), che riceve segnale dalla scheda audio e lo manda ai monitor. NON vado dalla scheda ai monitor direttamente perchè essendo un cantante ho bisogno di poter utilizzare i monitor anche senza necessariamente utilizzare il Mac e la scheda audio(per esempio cantare con un mic dinamico mentre provo con un chitarrista)

DETTO QUESTO (riscusate le lungaggini), ecco piccoli problemi e migliorie da consigliare :
      1-qualcuno ha una soluzione che mi dia le stesse capacità di ascolto ma diminuendo i passaggi ? (ho infatti la sensazione che lo splitter, pur essendo passivo, comunque influisca un pò sulla resa microfonica).
      2-dal momento che registrando su Logic assegno alle traccie l'uscita 3-4 che è destinata ad andare in cabina canto, c'è un modo per permettere anche a un'eventuale persona davanti al MAc di sentire in cuffia quello che avviene in registrazione ?(l'uscita cuffie della M-AUdio infatti è disabilitata se le uscite assegnate non sono le principali).
      2-la M-AUdio ha la qualità che mi serve, ma purtroppo non capisco perchè, mentre a livello 'software' riesco ad assegnare i suoni alle uscite che voglio, a livello 'hardware', se collego le uscite master fisiche al mixerino, si sente solo un canale. quindi il risultato è che, per l'ascolto nei monitor (dovendo passare da mixer) ho un segnale dalla scheda audio in MONO.
      3-Devo cambiare monitor, e tra le tante scelte credo mi butterò su Yamaha HS7, che a suono sembra che vadano bene per le mie esigenze. QUalcuno ha dubbi a riguardo ? (a tal proposito, qualcuno sconsiglia l'uso di monitor da studio per l'ascolto e il canto con microfoni dinamici? nel senso, so anch'io che non sono i più indicati, ma vorrei sapere che potrebbero avere dei problemi tecnici).
      4-Qualcuno sa (io non sono riuscito a capirlo neanche scrivendogli) se il microfono MXL GOLD 35 vuole un suo specifico pre-amplificatore?

UN grazie a un regalo di NAtale a chi avrà il coraggio di rispondere alle mie domande (capisco lo sbatti,,.,,) :thumbsup:
      ciao, allora
      1- secondo me potresti attaccare direttamente il mic alla scheda e dalla scheda che ha 8 uscite te ne assegni un paio per la base da logic e un paio come uscita diretta del mic e ti porti quindi i segnali separati all'ampli per cuffie e li se li gestisce chi è in cabina canto.. però dipende anche da quanti ingressi dispone l'ampli x cuffie e se ne dovesse avere solo 2 (L-R) ti tornerebbe utile il mixerino che hai in regia che personalmente toglierei e se mi devo attaccare con un mic dinamico come hai detto tu perdo 2 minuti in più e accendo l'imac..
      2-prova a eliminare il mixerino come detto sopra..
      3- non saprei ma non credo..
      4- qui non ne ho idea..