conga cajon laptop conga LP style

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

conga cajon laptop conga LP style

ciao a tutti, lo so che può sembrare un topic bislacco in un forum dove questa sezione e dedicata PIù sulla realizazione di hardware elettronico, ma io p provo a chiedere lo stesso visto che in rete non ho trovato info.

in pratica oggi son andato in un negozio di strumenti musicali e in esposizione avevano questa tipologia di cajon che suona come delle conga, mi sono interessato all'articolo in quanto poteva essere interessante come risorsa in studio per avere una percussione particolare e che potesse sembrare anche una conga vera nei pezzi (ovvio se non si esegue un brano dove è fondamentale il suono di conga) però al prezzo mi è sceso l'entusiasmo (decisamente troppo caro) quindi vorrei provare a costruirmelo io. non dovrei avere troppi problemi nel realizzarlo in quanto per prova ho già costruito 2 cajon (con pioppaccio)
      i dubbi sono molti:
      che tipi di legno usare?
      di che spessore?
      che dimensione deve avere?
      il fondo deve essere aperto o chiuso?
      come proporzionare le due aree che genereranno i due toni?

questo è l'ogetto in questione lpmusic.com/products/cajons/lp/laptop-conga, spero che qualcuno mi sappia dare qualche info.
      grazie a tutti :D :D :D :D :D
      Io ne costruii una un po' di tempo fa, poi lasciai perdere l'idea, comunque devi usare compensato di betulla avio da 3mm per la pelle, anche non avio va bene, a dire il vero suona bene anchenil pioppo da 4mm. Quello che fa' la differenza, rispetto al cajon e' l'assenza delle viti e il fatto che devi incollare la tapa.

Poi per la struttura direi betulla da 12mm devi creare un rettangolo con un divisorio che li divide in uno piu' grande e uno più piccolo.

Sto scrivendo dal mobile e sto facendo un sacco di errori scusa.
      Sinceramente questo non lo so', non credo comunque ci siano riferimenti o tabelle, questi manufatti di legno simil-bongo non hanno una grande storia alle spalle.

Io mi limiterei a realizzare un quadro più grande e uno più piccolo in modo che si noti la differenza di nota, poi non dimentichiamoci che si tratta di percussioni atonali che fanno il loro lavoro a prescindere dalla scala armonica che si vuole accompagnare.
      ok informazioni prezziosissime, ora non mi son attivato e lo farò tra un pò visto che prima voglio costruirmi un paio di speaker (e son un po più cari :P ) il legno per il corpo pioppo consigli? una betulla o un acero non potrebbero dare dei risultati migliori? il fondo deve riflettere il suono all'interno completamente o deve kmq risuonare per fare emettere suono anche dalla parte posteriore? un rapporto 3:1 per la suddivisione dei quadrati ti sembra troppo spinta? lo so ho un sacco di domande, ma son incuriosito da sto aspetto liuteristico :)
      ps ot: che legno useresti per la realizazione della struttura di un cajon per simulare una batteria? le mie prove in pioppo non son andate male, sovradimensionando il cajon è arrivato ad avere anche bei bassi, la tapa in pioppo sottile non è male ma gi manca ancora qualcosa. hai provato a fare un cajon con reflex? com'è il risutlato?