Scelta cavi per studio

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Scelta cavi per studio

Buongiorno a tutti!

Sto sistemando un po in studio e avevo intenzione di implementare una patch bay per mantenere un po d'ordine. e oltre alla patchbay pensavo di comprare una matassa di cavo e i connettori.

Lo studio non è molto grande e la stragrande maggioranza di cablaggi sono verso strumenti musicali. Batterie elettronica piano digitale syinth ecc piu 3/4 postazioni per microfono oltre a in e out di 2 schede audio

Mi consigliate delle caratteristiche buone per comprare cavi e connettori di qualità?
      Io (su consiglio del mio maestro di musica e mixing) ho fatto fare i cavi del microfono e delle chitarre da Marco Niccolai it-it.facebook.com/caviniccolai/ la qualità è davvero alta.

EDIT. aggiungo questo link accordo.it/article/user/41719
      Asus X53S i7 4core 12Gb RAM SSD500 + HDD256 _ Steinberg UR28M _ Novation SLMKII 61 _ Cubase 8 Artist _ Yamaha Pacifica 112J _ Digitech RP 380XP _ mic Behringer C1 _ Presonus Faderport _ synth Cazio VZ8M _ IK Multimedia ILoud MicroMonitor _ Cuffia Grado SR60e

Moderatamente Ottimista

saglio wrote:

Ho una quarantina di punti da dover fare, credo che sia meglio per le mie finanze se mi prendo un buon cavo e dei buoni connettori :D

'Azzo mi sa di sì ... in effetti sono un po' "expensive" come cavi.
      Asus X53S i7 4core 12Gb RAM SSD500 + HDD256 _ Steinberg UR28M _ Novation SLMKII 61 _ Cubase 8 Artist _ Yamaha Pacifica 112J _ Digitech RP 380XP _ mic Behringer C1 _ Presonus Faderport _ synth Cazio VZ8M _ IK Multimedia ILoud MicroMonitor _ Cuffia Grado SR60e

Moderatamente Ottimista
      Ciao,
      per quanto riguarda i connettori io non posso che consigliarti Neutrik, anche se per quanto riguarda i classici XLR e TRS/TS non mi trovo male nemmeno con i Tasker.

Stessa cosa dicasi per i cavi, il cavo tasker C128 è già un signor cavo, se cerchi sul loro sito c'è un'ampia scelta. Se devi farne molti la cosa migliore è acquistare la bobina da 100 m.

Se ti servono consigli per la saldatura... sarei ben felice se volessi dare un'occhiata al mio video. ;)

Saluti Mirco.
      ...le macchine non aggiungono nulla all'anima della musica.
      Innanzitutto grazie! con le saldature non me la cavo male ma certamente guarderò il tuo video...non si smette mai di migliorarsi!

Per il cavo più che altro le mie perplessita sono proprio sulle caratteristiche. sezione schermature. Una stupidata che ho in testa e che un po mi vergogno di chiedere è conviene prendere 2 matasse diverse per jack e xlr o uso lo stesso cavo?
      @saglio

Il cavo Tasker C128 ha due conduttori di sezione 2x0,35 mm2, quindi piuttosto importante; inoltre ha la schermatura a calza intrecciata, vedrai nel video che la copertura è ottima, infatti vedi bene la fatica che faccio ad aprirla.

Per quanto riguarda i jack, se devi fare TRS ti servono 2 fili + schermo, quindi va sempre bene il C128; se parliamo invece di jack TS, quindi sbilanciati, io userei sempre il C128, al limite mettendo insieme i due conduttori, nel caso di cavi per segnali LINE, se invece li utilizzi per strumenti tipo basso/chitarra, preferirei in quel caso acquistare un ottimo cavo specifico.
      Saluti Mirco.
      No no sono tutti line, come dicevo prima in patchbay voglio portare:

-yamaha dtx multi 12 (sampling pad)
      -yamaha p-105 (piano digitale)
      -moog mother32 (synth)
      -moog big phatty (synth)
      -korg minilogue (synth)
      -in/out Audient id22
      -in/out Focusrite Clarett 2pre
      -uscita cuffie Mackie Big Knob
      -out xlr di una testata Marshall JVC410h
      -predisporre input per 4 mic sparsi per la stanza

Chitarre e bassi li collegherei o agli ampli oppure se devo entrare in diretta nella scheda li collegherei direttamente in patchbay
      Se non ricordo male l'ingresso XLR va sul preamp mentre il jack lo bypassa e ti permette di entrare con segnale LINE.

Pertanto devi sapere cosa vuoi fare entrare nella MOTU. Io fossi in te, se vai in patchbay porterei i canali LINE.
      Saluti Mirco.
      Non credo sia così perchè gli ingressi sono sul retro e sul davanti affianco al gain di ogni ingresso c'è uno switch per la phantom e uno per il pad. essendoci il pad credo che usare un xlr o un jack sia lo stesso..

EDIT: ritratto. ho appena letto il manuale di cui riporto lo stralcio

"These eight XLR/TRS combo jack accepts either a mic cable or
      a cable with a quarter-inch plug. Both the low-impedance
      XLR jack and the high-impedance TRS jack are equipped with
      40 dB of front-panel trim control. Each XLR (mic) input can be
      supplied with 48V phantom power or -20 dB pad via its corre-
      sponding front-panel switches."

Quindi per evitare di staccare e riattacare dietro cosa posso fare?

P.S.
      Vi starete chiedendo "come mai scopre solo ora sta cosa?" la risposta è semplice quella scheda la prendemmo usata 7/8 anni fa per registrare il disco con la band. finito il disco è rimasta li inutilizzata. all'epoca ero la sintesi dell'improvvisazione e collegavo robe senza sapere cosa stavo effettivamente facendo. ora ho uno studio di produzione e volevo aumentare il numero di ingresso quindi per risparmiare qualcosa ho deciso di iniziare collegando in ottico quella 8pre con la mia Audient ID22.

Post was edited 1 time, last by “saglio” ().