Consigli per sonorizzazione ed isolamento, casa in affitto

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Consigli per sonorizzazione ed isolamento, casa in affitto

Ciao a tutti, quella in basso è la foto della mia postazione. Sono in affitto dunque per ora non posso sonorizzare come vorrei, anzi non posso proprio farlo.
      Ho appena ordinato un paio di Focal Alpha 50 e la mia domanda è la seguente: quel portico (apertura senza porta) in verde può creare problemi oppure è un cosa positiva?

Secondo me il suono arrivato lì viene dissipato, dunque non dovrebbe creare problemi, secondo voi?

Inoltre conoscete un modo per sonorizzare senza ricorrere a materiale definitivo? Pensavo di creare un pannello mobile abbastanza grande ottenuto da tappeti ed un telaio in legno/ferro.
      Ho photoshoppato la foto per rendere meglio l'idea.

Post was edited 1 time, last by “audiofile” ().

audiofile wrote:

Inoltre conoscete un modo per sonorizzare senza ricorrere a materiale definitivo? Pensavo di creare un pannello mobile abbastanza grande ottenuto da tappeti ed un telaio in legno/ferro.

Come no... ma certo! Infatti non riesco a capire quei presunti "tecnici" professionisti che si fanno pagare fior di quattrini per trattare gli ambienti, quando basterebbero un pò di pannelli mobili! :D :D :D

Scherzi a parte... che devi farci? Ascolto ludico? Riprese? Missaggio? Abbassare le riflessioni? Mastering? Non vuoi che il suono entri nel tuo ambiente? Non vuoi che il suono ESCA dal tuo ambiente?
      Ognuna di queste opzioni richiede un particolare approccio, che un paio di pannelli imbottiti alla meglio non possono certo risolvere.
      E visto che come dichiari non puoi manco intervenire "troppo" mi concentrerei su quello che ti serve veramente, e rivolgerti ad un professionista per valutare se la cosa è fattibile, perchè (stanne certo) il fai da te, a meno che non si abbiano delle solide basi di acustica, porta solo a spendere soldi in inutili tentativi... poi però c'è sempre la "botta de culo"! Se ti senti fortunato.... :D
      Resistance... is futile. We are KORG, so you'll be synthetized!

Datman wrote:

Sonorizzare o INsonorizzare?...

Vorrei più che altro non avere riverberi/echi (o comunque ridurli al minimo per un'esperienza audio decente).

BjHorn wrote:

audiofile wrote:

E visto che come dichiari non puoi manco intervenire "troppo" mi concentrerei su quello che ti serve veramente, e rivolgerti ad un professionista per valutare se la cosa è fattibile, perchè (stanne certo) il fai da te, a meno che non si abbiano delle solide basi di acustica, porta solo a spendere soldi in inutili tentativi... poi però c'è sempre la "botta de culo"! Se ti senti fortunato.... :D

Okey quindi non ci sono interventi più o meno "universali" che si possono utilizzare per domare riverberi/echi che potresti consigliarmi?

Grazie per le risposte.
      ecco, sei già stato più preciso! Riverberi ed echi.
      Se è solo questo, e non devi agire per tagliare/facilitare determinate frequenze (che già diventa complicato...) la cosa è abbastanza semplice, anche i tuoi pannelli mobili possono servire allo scopo.
      Devi fare in modo da non aver "rimbalzi" sulle pareti vuote e sul soffito.
      Un mobile aperto, tende pesanti, il divano, un "uomo morto" con cappotti appesi possono aiutare, e i tuoi pannelli.
      Anche al soffitto, con un pò di biadesivo, potresti far pendere dei pannelli di polistirolo.
      Lo scopo è quello di "spezzare" il suono prima che raggiunga la parete e torni indietro.
      Cosi facendo però puoi enfatizzare o tagliare delle frequenze, quali siano non è possibile determinarle "ad occhio".
      Renderai l'ambiente meno sensibile ai riverberi e più asciutto.
      Resistance... is futile. We are KORG, so you'll be synthetized!