Strani problemi elettrici.

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Strani problemi elettrici.

Salve,
      nel mio setup possiedo una tastiera PC retroilluminata, di quelle economiche acquistata su Amazon. Comoda e gradevole.

Parto da qui perché il sintomo me lo ha "comunicato" visivamente proprio la tastiera.

Accade un qualcosa a cui non so dare spiegazione se non per un qualche tipo d'interferenza elettrica tra i diversi componenti.

Se accendo o spengo la PSU del mixer o i due core esterni della motu, ogni volta che quindi do oppure levo tensione, per un istante la tastiera s'illumina.

Si accende come fa ogni qualvolta arrivo al POST all'accensione del PC.

La cosa va avanti da tempo e non ho mai dato più di tanto peso all'evento non fosse che da ieri sera la PSU del mixer è off. Praticamente si accende ma salta il fusibile di protezione interno sul ramo del 17 volt. La 48 continua a fungere sebbene il mixer ovviamente resti spento.

Qualcuno ha idea di una qualche relazione che possa legare questi due eventi?

Intanto sto per procedere alla verifica se cambiando fusibile e senza connettere il mixer la PSU funzioni.
      Potrebbe dirmi se il problema risiede nella famigerata PSU , un CPS 150 della Soundcraft che alimenta il mio Spirit Studio 24 LC (già oggetto di una discussione su queste pagine circa 6 anni fa) oppure sia proprio il mixer ad esser giunto al prepensionamento.

Graditi vostri interventi, suggerimenti o altro mentre vado ad aprire la PSU.

Grazie.

EDIT: provata la PSU senza carico e i led della + e - 17V restano accesi. Il fusibile è integro. Collegata al mixer i peak led di questo si accendono su tutti i canali ed il led del power resta spento. Dopo qualche secondo il fusibile salta e le spie della 17V sulla PSU si spengono.

Ora inizio a pensare che il problema sia nel mixer.

Che ne pensate?
      ...Musicalmente Parlando...

Post was edited 1 time, last by “luigi864” ().